|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pisa
Messaggi: 351
|
Alice ADSL Telecom: vergogna!
Non avrei creduto mai di scrivere una lettera del genere!!! Quasi un anno fa (08/11/01) ho fatto un contratto per la BBB ADSL di Telecom Italia (oggi "Alice con tecnico a domicilio", come riportato in bolletta) e sono sempre stato più che soddisfatto del servizio (pur con alcune pecche da parte dell'assistenza) faccio un riassunto di quello che mi è successo:
- installazione: il tecnico inviatomi a domicilio che mi ha portato il modem ethernet Alcatel omette di consegnarmi la scatoletta nera BBB con i vari gadget (non sono importanti per me ma se la scatola mi deve essere consegnata io la voglio!!!) dicendomi che mi sarebbe stata spedita; ebbene, a tutt'oggi dopo essere stato contattato più volte quando da Virgilio quando da Telecom Italia rassicurandomi della sua spedizione non mi è mai arrivata! Ripeto, non me ne frega nulla della tazzina della t-shirt ecc. è solo una questione di principio! Se non ne hanno più che mi accreditino il valore del gadget in bolletta!!! - primi giorni di utilizzo: il modem si disconnetteva in maniera selvaggia causandomi dei black out di 20 minuti circa per volta, chiamo l'assistenza tecnica e mi viene detto che dipende tutto dalla scheda di rete che avevo sul PC (una D-Link con chip Realtek) che non è compatibile col modem, chiedo se una 3Com 905 va bene e mi viene risposto che è ottima (lo so, faccio il tecnico hardware di mestiere!), do loro retta e la compro; il risultato naturalmente non cambia, fanno controllare la linea e dopo due giorni inizia a funzionare tutto come deve! Chi me li paga i soldi di differenza dalla D-Link alla 3Com? OK: fa niente! - periodo felice, anzi felicissimo fino all'inizio dell'estate: scarico fino a 32k, il test SpeedCheck che mi sembra sia parecchio usato su questo forum (http://151.99.129.53/luxa/luxatv/com...onnessione.htm) mi da sempre risultati ottimi con valori di 31k e qualità ottima; riesco tranquillamente ad ascoltare la radio via internet a 128k senza interruzioni, navigazione perfetta ecc. - inizio estate: avverto una sensazione strana, sembra che tutto vada a singhiozzo lo SpeedCheck scende a 29k con qualità buona ma presenta un grafico frastagliato, ho dato addirittura la colpa a quelli di SpeedCheck, mi sono detto "avranno dei problemi di banda!", povero illuso che non sono altro! Ho iniziato a controllare lo SpeedCheck dal negozio, dove ho una ADSL a 640 e mi da valori vicini o superiori a 60k... però navigo e scarico molto bene quindi me ne frego di tutto. - metà settembre: tragedia!!! L'ADSL non va! Va pianissimo! A volte più forte a volte meno... Inizia il lungo "calvario" con l'assistenza di Virgilio (sono loro che curano la cosa per conto di Telecom Italia), dove trattandomi da beota mi dicono ogni volta che ho il sistema operativo incasinato, mi fanno fare tutti gli esperimenti possibili e immaginabili (naturalmente dire che sono del settore e non occorre che mi spieghino passo passo come si usa Windows è perfettamente inutile), mi aprono numeri di pratica, mi fanno fare i test dal loro sito con risultati altalenanti ma sempre al di sotto della media (lo ammettono anche loro), perdo 30 minuti al telefono con loro ogni volta (meno male che è gratis! o no?) senza risolvere nulla! A volte funziona, spesso no!!! Oggi per l'ennesima volta, dopo aver fatto tutti i vari test mi hanno detto, sempre per l'ennesima volta, che faranno la segnalazione a Telecom Italia perché controllino la linea! Vi posto il risultato dello SpeedCheck appena fatto: velocità 10k!!! Praticamente una ISDN a 64k o poco più!!! In attesa che si degnino di sistemarmi le cose io continuo fiducioso come ogni buon cittadino a pagare la bolletta a Telecom. Vi confesso che stavo facendo un pensierino sulla ADSL 640 sempre di Telecom, fortuna che non l'ho fatta: di sicuro mi sarei trovato nella identica condizione e avrei pagato un balzello superiore!!! Che faccio? M'incazzo??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
Messaggi: 1665
|
Piu delle volte non sanno neanche loro quel che dicono !
Io ho l'adsl 256kb di Tin con virgilio, fatta a dicembre dell'anno scorso, ho un modem Alcate Ethernet Home di mia propieta' e una scheda D-Link, la DFE 538TX.... La scheda di rete ha sempre funzionato alla perfezione con questo modem, dunque si sbagliano di grosso, poi puodarsi che sia un'altra versione la mia ma ci credo poco che cambi qualcosa ! La linea mi va bene da Dicembre ad oggi sempre mai aldisotto dei 30k e pingo verso ngi negli ordini di 70/80ms. Non posso lamentarmi molto, ma penso che il tuo problema lo devono risolvere loro im qialche modo, la colpa non e' dicerto tua dunque lamentati pure altrimenti non fanno nulla. Il problema tecnico e' solo di loro compentenza dunque non mi resta che augurarti che risolvano al piu presto il tuo problema, anche perche nel frattempo paghi un servizio che non e' quello percui hai stipulato il contratto. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pisa
Messaggi: 351
|
Secondo me se ne sbattono altamente! Ho scritto una mail "di fuoco" a customercare@tin.it in data 04/10/02, spero mi rispondano. Anzi, se qualcuno conosce un indirizzo specifico dove potrei inviare una raccomandata di protesta, gli sarei grato! Magari qualcuno che lavora in Telecom...
Grazie P.S.: stamani sono contento: lo SpeedCheck mi dice che scarico alla mostruosa velocità di 18k!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 171
|
Per la raccomandata di protesta scrivi una bella raccomandata r.r. alla sede legale di telecom, all'indirizzo che trovi sulla bolletta.
Comunque, visto che ci sono, io ho tenuto la BBB di telecom (ora alice) da ottobre 01 a giugno 02, poi sono passato a fastweb. Non ho mai avuto disfunzioni e scaricavo sempre tra 28 e 32 k. Il tecnico era venuto nel giro di due settimane dalla richiesta e mi ha subito portato tutto e pochi giorni dopo ero attivo....bè, però non ti lamentare della mancanza della famosa scatola dei gadget perchè è una vera ignobile schifezza.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pisa
Messaggi: 351
|
La scatoletta del menga con tutti i gadget la vorrei solo per una questione di principio! O quantomeno avere un accredito in bolletta per il valore commerciale di tutto quello che c'è dentro. Ultime notizie: stamattina ho ricevuto un SMS dove il Customer Care mi diceva che la linea Telecom era OK, naturalmente continua a non andare un ca**o, anzi è peggiorata! Ho scritto nella pausa pranzo una raccomandata che spedirò domattina...
Sono veramente stufo di essere preso per il cu..! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Livorno
Messaggi: 29
|
anchio ora sono nella tua stessa situazione: alice non mi funziona.
fino ai primi di settembre tutto a posto, scaricavo a 30k e pingavo sui 100ms. ma per tutto settembre fino a ora la connessione ogni giorno è andata peggiorando tant'è che oggi il test mi segna 2k e pingo intorno a 500-600ms. Naturalmente chiami la telecom e vieni preso in giro: mi hanno detto che navigavo piano perchè avevo installato il getright, poi per colpa dell'antivirus..... la volta dopo mi dicono che avrebbe chiamato un tecnico entro 48 ore per verificare la linea ma naturalmente non ha chiamato..... l'unica ora in cui navigo a velocità decenti è verso le 2 di notte ma è un'orario improponibile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pisa
Messaggi: 351
|
Incazzati anche te! Io domattina faccio spedire una bella raccomandata alla direzione regionale di Telecom Italia! Se penso che stavo per fare la richiesta della 640 mi vengono i brividi!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Livorno
Messaggi: 29
|
Oggi li ho richiamato la telecom e ho fatto un'altra segnalazione di guasto e entro 48 ore dovrà chiamare il solito tecnico....
cmq sto preparando un'email con le foto dei vari test di velocità che si trovano su internet... se non si risolve il tutto vedo come posso rescindere il contratto senza pagare la penale |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 969
|
Io mi aggrego a voi. Fino alla metà di settembre Alice andava una favola ma poi, dal 20 settembre navigo e scarico praticamente cone una isdn.
Pure a me hanno detto le solite porcate, è colpa di getright, è l'antivirus, è il firewall, propre su prove, ma io comunque sto come una isdn. Dire che sto Inc....to è poco. Non so che fare. Sono stufo di passare ore al telefono con il 187, poi con tin.it e nessuno sino ad oggi mi ha risolto il problema. Mi hanno detto che la banda la prendo tutto quindi x loro alive funza. Ma io continuo a fare i download al massimo a 7 k. Che cavolo mi consigliate di fare ??
__________________
Case Aerocool Rs9 - FunBus Scythe kaze Server - Mobo Asus M4A785TD-V EVO - Ali. CoolerMaster modulare 520w-Cpu Amd Phenom2 965b.e.-Dissi Scythe Mugen 2-Ram Corsair Xms3 1600 cl8 16Gb-S.V. GeForce 9800GT 512mb-Hd 1 x S.O. Ssd X25 G2 80Gb-Hd 2 x2 W.D. Caviar 500Gb in Raid0-S.O. Win 7 x64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 969
|
X Matlor.
Mi dici dove posso effettuare diverse prove test download e poi come faccio a fare "le foto" per inviarle via e-mail ? Dimmi pure dove le mandi tu, che seguo io....hai visto mai che iniziano a piombargli delle lamentele con le prove e... sisvegliano. Grazie 1000. P.S. Dovremmo trovare il modo di creare una discussione in cui tutti quelli che hanno il nostro problema, possano inviare le proteste corredate da foto di download allo stesso indirizzo!!!
__________________
Case Aerocool Rs9 - FunBus Scythe kaze Server - Mobo Asus M4A785TD-V EVO - Ali. CoolerMaster modulare 520w-Cpu Amd Phenom2 965b.e.-Dissi Scythe Mugen 2-Ram Corsair Xms3 1600 cl8 16Gb-S.V. GeForce 9800GT 512mb-Hd 1 x S.O. Ssd X25 G2 80Gb-Hd 2 x2 W.D. Caviar 500Gb in Raid0-S.O. Win 7 x64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Livorno
Messaggi: 29
|
allora faim un test per valutare la velocità ella tua connessione come ad esempio quello di virgilio http://help.virgilio.it/velox/
una volta terminato premi il tasto "stampa" sulla tua tastiera, poi apri il paint vai su modifica e cliccasu incolla...e così eccoti un screenshot che ti dimostra la velocità della tua connessione... l'email la devi mandare a customercare@tin.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pisa
Messaggi: 351
|
Io la mail a customercare@tin.it gliel'ho mandata un po' di tempo fa, naturalmente non mi ha ca*ato nessuno; e se mi divertissi a fargli dello spamming? Tutti i giorni una bella mail... intanto è partita la raccomandata di protesta a Telecom Italia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pisa
Messaggi: 351
|
Non vi voglio stressare...
ma ieri sera andava benino, stamattina alle 8.30 uno sfacelo (9 k/sec) adesso è praticamente perfetta (30 k/sec), il bello è che nessuno, ne il Customer Care ne Telecom Italia dice di aver fatto niente...
Continuano a prendermi per il cu..!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 16
|
Beati voi!
Ovviamente scherzo ma pensate un poco anche a me che da 5 giorni non riesco più a collegarmi!
I problemi sono cominciati all'inizio di settembre, la linea "cadeva" e per 45/60 minuti non c'era verso di ricollegarsi. Poi alcuni giorni nessun collegamento possibile, poi per tre giorni di seguito, e adesso dal 9 ottobre! Ho chiamato il 187 che è più o meno come parlare con il campanello di casa. Al 803380 ti dicono sempre che hanno fatto la segnalazione, ecc., ecc.. L'unica cosa che ho ottenuto è un numero di fax (803308470) dove - mi hanno detto - posso richiedere il risarcimento almeno dei giorni di mancato funzionamento. Sarà vero? Domani ci provo. Intanto navigo con il 56k del portatile. Che fregatura e nessun rispetto per i clienti (sigh). Ovviamente sorvolo sui tentativi di parlare con qualcuno e sulla inutilità dei dialoghi quando, raramente, qualcuno risponde. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pisa
Messaggi: 351
|
Mi spiace che tu sia messo così! Purtroppo i manager di Telecom Italia sono troppo impegnati per farsi dare i premi di fine anno e quindi non possono perdersi con i ns. problemi devono chiudere in attivo! Noi costiamo troppo e rendiamo poco!
Ultime notizie: Sabato e Domenica mi è andata come ai bei tempi, Lunedì e tornata la tortura e oggi era abbastanza accettabile! Ma mai nessuno che mi abbia fatto riferimento a problemi di banda in certe ore del giorno, per loro va tutto bene!!! E intanto noi paghiamo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pisa
Messaggi: 351
|
Diamo a Cesare quel che è di Cesare!
Facendo tutti i possibili e immaginabili scongiuri, vi comunico che questa settimana l'ADSL Telecom è sempre andata bene, consentendomi veloci download.
Quanto durerà??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Nato a Salerno & Vivo a Roma
Messaggi: 839
|
io ho richiesto alice flat con modem in comodato il 28/09 - oggi 20/10 non riesco ancora a collegarmi, errore 678.
Prima, 14 giorni per avere il modem, poi la linea ancora non funziona. Dopo una valanga di telefonate mi sono arreso!! Ho parlato con il supporto tecnico, dopo aver fatto passo tutto cio' che mi diceva il "tecnico", mi spiega che il problema "potrebbe" essere nella config della centralina, segnala, di controllare o giu' di li', ma ancora non lo hanno fatto. Ogni tanto provo, chaimo il 187 e mi dicono che il guasto alla centralina e' stato segnalato ma non sanno quando controlleranno e che loro non possono farci niente, non riguarda direttamente loro!avvilito...!! Senza speranza!!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pisa
Messaggi: 351
|
Naturalmente se poi non paghi la bolletta ti tolgono pure la linea!!!
P.S.: ho conosciuto proprio oggi una ragazza che si chiama Selenia!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Genova
Messaggi: 1275
|
Re: Beati voi!
Quote:
a me capitò quasi 1 anno fa e dopo aver piantato un gran casino mi ha chiamato a casa il responsabile ADSL e mi ha offerto un risarcimento etc...... ![]() ora fortunatamente va bene....scarico a 256kbps=32kb/s e faccio upload a 160kbps=19-20kb/s ...sìsì oltre la linea che ti danno invece che 16kb/s vado a 20kb/s in upstream ![]() ![]()
__________________
NZXT H440 V2 Orange | Intel i9 9900K @ 5GHz | Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT Premium Edition | Crucial Ballistix 64GB 3200MHz | Zotac Trinity RTX 3080 Ti 12GB | SSD NVMe 1TB | LG 27" 4K IPS HDR Topping DX3 Pro LDAC | NS-14G Pro 200W Classe D | Diffusori JBL + Subwoofer | Superlux HD681 Evo | ASTRO Gaming A10 | Soundcore Anker Life Q30 ANC | KeySeries EP-N33 Fibra FTTH GPON Fastweb 2.5 Gbit / 300 Mbit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 72
|
Ciao a tutti! Anche io lamento grossi problemi, come i vostri. Io ho un adsl 640 di virgilio. Ci sono giorni che va tutto benissimo e altri dove vado come un 56k, o altri con prestazioni da 256 non so piu' come fare! Per fortuna che ho mandato la raccomandata di disdetta, l'avevo fatto per tutelarmi ( non si sa mai) poiche' al 803380 mi avevano detto che se mandavo la disdetta fino a qualche giorno prima della cessazione potevo annullarla tramite un fax. Ora come ora la mia disdetta proprio non la revoco!
Il problema puo' essere in qualche instradamento, poiche' non e' sistematico ma casuale, indipendentemente dall'ora. Questa settimana provo a monitorare con il tracert di windows i vari passagi e a scrivermi i nomi dei vari hops (quelli visibili naturalmente). E poi tra qualche settimana provo a tirare le somme analizzando i nomi dei router quando va bene e anche quando va male, chissa' che non sia legato ad uno di quelli... ![]() Come modem ho un ericsson hm220dp... con dlink538tx.. pensandoci bene i miei problemi sono cominciati + o - quando ho messo il firmware sbloccato di tiscali, spero che sia solo una coincidenza fortuita... cmq sono daccordo con un mio amico che lo ha anche lui (ma con il firmware telecom bloccato) cosi' facciamo cambio per qualche giorno. Magari quello che ho detto e' una c@zz@t@ ma e' l'unica cosa che posso fare io... perche' tanto finora telecom non ha capito proprio nulla ![]() ciao a tutti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.