Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2002, 17:45   #1
king
Senior Member
 
L'Avatar di king
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Rm
Messaggi: 901
x esperti di elettronica

raga voglio collegare 2 alimentatori ed ho preso la guida su questo indirizzo

http://www.pctuner.net/Sezione%20Har...atore_pag1.htm

sono andato al negozio di elettronica ed invece del relè a singolo scambio aveva quello a doppio scambio, il quale ha 4 pin in +!
ed adesso quali attacco al connettore ATX del 2° ali???

e soprattutto posso collegarli usando il relè a doppio scambio o nn è possibile??

vi ringrazio in anticipo ^_*
king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 11:15   #2
king
Senior Member
 
L'Avatar di king
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Rm
Messaggi: 901
c'è qualcuno che può aiutarmi??
king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 11:21   #3
leomagic
Senior Member
 
L'Avatar di leomagic
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (firenze)
Messaggi: 1521
beh io cercherei un rele singolo almeno nn ti complicheresti la vita e saresti sicuro del funzionamento.
__________________
Imac 20" + iphone 4 16gb + MacBook Pro 13"

Concluso affari con: bottoni,skino,semmy83,alex_
leomagic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 11:27   #4
king
Senior Member
 
L'Avatar di king
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Rm
Messaggi: 901
c'avevo pensato ma nel mio paese c'è un solo negozio d'elettronica che nn ha quelli a singolo scambio....
king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 16:07   #5
king
Senior Member
 
L'Avatar di king
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Rm
Messaggi: 901
raga nessuna idea?
king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 16:51   #6
Gho57
Senior Member
 
L'Avatar di Gho57
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 2007
Posta nella sezione modding e vedrai che prima o poi...
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 18:00   #7
Berno
Senior Member
 
L'Avatar di Berno
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Messaggi: 2002
Manda una mail a chi ha scritto l'articolo, anche su pctuner c'è un forum...
__________________
Ryzen 5 5600X, 32GB DDR4-3000MHz, Asrock B550M-Pro4, Case Fractal Design Dfine Mini, SSD Samsung 980Pro 500GB
Berno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 18:09   #8
ld1984
Senior Member
 
L'Avatar di ld1984
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MN
Messaggi: 2010
chiedi a intel man
__________________
1°PC:INFINITY-2600+@2730mhz 1,87v(237x11.5)-2x512mb BH5(11-2-2-2)-Ybris1.2-6800@430/885-HD 2x160gb RAID0
2° PC:8KHA-thoro 1700+@2800+ 1,57v(166x13,5)-512mb PC2700 5-2-2-2-GF4 MX 440 385/513- HD 30gb
3°PC:K7VTA3+-XP1700+@2400+1,58v-256mb PC2100-Gf2 MX 255/210+videoproiettore HP6110 VENDO RADIATORI!!
ld1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 18:27   #9
king
Senior Member
 
L'Avatar di king
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Rm
Messaggi: 901
tnx ragazzi
king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 19:39   #10
biagimax 101
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
Messaggi: 2174
Se ti serve un rele ad uno scambio vai da un elettrauto o un meccanico o uno sfasciacarrozze e te ne fai dare uno di quelli automobilistici.Per il collegamento:

" questi numeri li trovi vicino ai connettori del rele auto"
85e86 sono l'alimentazione de rele
30 e 87 sono i 2 dello scambio singolo.

Se vuoi sapere la pedinatura del tuo rele bisognerebbe che mi dai qualche info in + tipo disegni o scritte che sono su di lui e forma.Comunque sicuramente è adatto ugualmente per cio che devi fare!! Ciao
__________________
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
biagimax 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 11:00   #11
Numero
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 577
Invece di cercare per forza un relè ad un solo scambio usa quello che hai già semplicemente sfruttando uno solo dei 2 scambi.
Numero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 19:55   #12
juri
Senior Member
 
L'Avatar di juri
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
Messaggi: 588
Mi agrego per fare una domanda!!!

ma se nn si usa un relè puo succedere qualche cosa di spiacevole?
io ho un ali at collegato diretamente al atx è una cagata???per accendere ilpc ho un interruttore sulla ciabatta e il pc lo accendo con l'apposito tastino del pc
in pratica, accendo la pciabatta e si accende l'at, accendo il pc e si accende tutto , rischio di sputtanare qualche cosa??? ciaooo e graxie
juri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 23:02   #13
king
Senior Member
 
L'Avatar di king
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Rm
Messaggi: 901
a collegarli con relè a doppio scambio c'avevo pensato ma nn sò a quali pin saldare le uscite visto che ne ha 6!

* ***
* ***

a sx ci sono i 2 pin dell'entrata e a dx le uscite....a quali li collego??
king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2002, 10:33   #14
Numero
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 577
Innanzitutto devi identificare dovre si trovano i 2 contatti della bobina dal tuo schema dovrebbero essere la coppia isolata dal gruppo di 6.
Poi per quanto riguarda gli scambi ogni fila da 3 contatti corrisponde ad uno scambio.
Per essere più preciso però dovrei vedere il relè in foto dal lato della piedinatura in modo da dirti dove si trovano i contatti NA (normalmente aperto) ed NC(normalmente chiuso).
La bobina di solito viene indicata in serigrafia con un simbolo che mostra una riga attorcigliata su se stessa, mentre i contatti sono indicati con il simbolo dell' interruttore (riga inclinata a 45°), un ultima nota la serigrafia compare solo nei relè con la carcassa non trasparente mentre in quelli trasparenti ovviamente non c'è la serigrafia perchè si vede all'interno del relè stesso.

Per quanto riguarda la domanda di Juri dipende da cosa alimenti con l'alimentatore at se lo usi per ventole, neon,.. allora non importa.
Se però ci alimenti periferiche tipo hdd primario, cdrom allora è meglio se prima alimenti la M/B poi le periferiche.
Numero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2002, 11:57   #15
juri
Senior Member
 
L'Avatar di juri
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
Messaggi: 588
grazie

Grazie numero ci alimento neon e ventole , e pure il floppy rischio di fottere qualcosa? ciaoo e Grzie ancora,al limite come dovrei fare per alimentare prima la m b e poi il resto , un interruttore, o un relé posso metterlo? cioè essendo in pratica ,in presa direta con la 220 cosa faccio? rimetto l'interruttore, intercettando i fili? o avete qualche soluzione(anche link vanno benissimo)automatica , tipo il relè?
Graxie ancora dell' aiuto site grandi
juri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2002, 15:14   #16
Numero
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 577
Visto che lo usi per neon e ventole va bene anche così,... se però io fossi al tuo posto userei un rele a 12V 2 scambi con contatti in grado di reggerti 10A e farei in modo che accendendo il pc e quindi l'alim Atx della M/B si accenda in automatico il secondo alimentatore At (te lo consiglio solo per comodità d'uso!), ovviamente il mio discorso ha senso se hai montato entrambi gli alimentatori dentro il case.
Se al limite vuoi fare la modifica ti posso mandare lo schema elettrico via e-mail.
Numero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2002, 18:33   #17
juri
Senior Member
 
L'Avatar di juri
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
Messaggi: 588
Quote:
Originariamente inviato da Numero
[b]Visto che lo usi per neon e ventole va bene anche così,... se però io fossi al tuo posto userei un rele a 12V 2 scambi con contatti in grado di reggerti 10A e farei in modo che accendendo il pc e quindi l'alim Atx della M/B si accenda in automatico il secondo alimentatore At (te lo consiglio solo per comodità d'uso!), ovviamente il mio discorso ha senso se hai montato entrambi gli alimentatori dentro il case.
Se al limite vuoi fare la modifica ti posso mandare lo schema elettrico via e-mail.
Grazie numero Ti sono grato della considerazione , se nn ti disturba troppo spediscimi pure lo schemino, ti do ancora una ultima notizia sullali at, è dentro, ed è senza le vecchie prese, se servono al limite le ho in un cassetto cmq si è interno Graxie ancora
juri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2002, 19:13   #18
pistolotto81
Senior Member
 
L'Avatar di pistolotto81
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 119
NELLA MIA SIGHATURE cè un linkino dove cè la mia spiegazione


credo ti possa aiutare


byz, e fammi sapere.
__________________
Live! 5.1 Player[url]
Unire 2 Alim? Vai QUI: | Last Detonators | Mod vGpu/vMem Geffo4[/size]
pistolotto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2002, 19:19   #19
juri
Senior Member
 
L'Avatar di juri
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
Messaggi: 588
Quote:
Originariamente inviato da pistolotto81
[b]NELLA MIA SIGHATURE cè un linkino dove cè la mia spiegazione


credo ti possa aiutare


byz, e fammi sapere.
Grazie pistolotto ora ci do uno sguardo
Ciaooo
juri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2002, 19:44   #20
juri
Senior Member
 
L'Avatar di juri
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
Messaggi: 588
mmm

mi è venuta voglia di smontare il secondo ali
no scherzo è che forse è meglio se controllo di aver collegato al primo mb hard disk dvd e master, al limite il floppyi sul secondo,che è at nn atx e con l'altro solo neon e ventole grazie e ciaoo
juri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v