|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
Linux non vede windows?
1-vorrei sapere se è possibile con linux vedere gli hd partizionati in fat32
ho un hd con gli mp3 che, non essendo esperto di linux non riesco a vedere 2-ho partizionato l'hd in 2, una part. per win98 e l'altra per linux ho installato prima linux e all'inizio mi chiedeva se volevo far partire win o linux poi ho messo win e ora parto solo win come posso fare a risolvere il problema? grazie a tutti dimenticavo!!! la versione di linux è la Mandrake 8 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Prima consiglio una distribuzione un po' più aggiornata (è già uscita la 9 di mdk); secondo se non hai creato un floppy disc di boot di linux credo che la questione sia complicata altrimenti fai partire da floppy e poi riconfiguri lilo (se fai una ricerca sul forum trverai una marea di thread su lilo)...
Ciaociao Soalle |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
graciaaassss
(sono anche un po pirla a non arrivarci da solo!!!!;-)) al prossimo inconveniente!!!! (e ne avrò tanti :-( ) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
dimenticavo:
non ho risolto il primo problema!!!! linux non legge le partizioni fat32? ho un hd di mp3 se sono in linux non posso accedervi? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
da root:
#mount -t vfat /dev/hdb1 /mnt/puntodimount dove hda1 è prima partizione primo hd dove hda2 è 2° partizione primo hd dove hdb1 è prima partizione secondo hd ecc... e puntodimount è una dir da te creata dove vedrai il tuo hd per effettuare il mount ad ogni boot automaticamente devi modificare /etc/fstab (ma adesso la sintassi non la ricordo a memoria e sono sotto win... costretto purtroppo...) Ciaociao Soalle |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
cioè
io vado su linux scrivo quella roba lì e mi vede l'hd? hdb è l'hard disk degli mp3 scusa ma veramente sono alle prime armi con linux |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
esatto (però lo devi fare come root)....
devi specificare la partizione che nel caso ce ne sia una sola è /dev/hdb1... sono tornato a linux ed eccoti la voce di /etc/fstab che devi aggiungere perché venga fatto il mount ad ogni avvio automaticamente: /dev/hdb1 /mnt/puntodimount vfat iocharset=iso8859-15,umask=0,codepage=850 0 0 Consiglio: aggiungila solo se il comando di mount di prima va a buon fine e riesci a leggere correttamente i dati... Ciaociao Soalle |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
nooo
tutto a posto ora mi fa il boot linux e posso scegliere windoes invece la partizione era sotto root/mount mammamia se è difficile uscire dalle convinzioni di windows!!!!! è veramente tutto diverso grazie cmq |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
is my pleasure
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Comunque ti consiglio di farla montare in una subdir di /mnt in questo modo anche gli altri utenti potranno vedere l'hd....
PS: è consigliabile x motivi di sicurezza non loggarsi come root per usare comunemente Linux ma loggarsi come un altro utente... root si usa solo per amministrare il sistema |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.