Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2002, 20:02   #1
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Ho fatto fuori 2 HD in 10 mesi è mai possibile???

Salve ragazzi,

ho un problema, ho bruciato 2 hd in 10 mesi.

Io tengo solitamente il pc acceso e collegato 24/24 h anche per 10-15 giorni uso sistema operativo WIN Xp prof.

A cosa è dovuto questo problema che gli hd mi vanno a gambe all'aria dopo 4-5 mesi?

- Al calore?

- Alla normale usura?

Tenete conto che tutto il giorno gli hd devono lavorare molto e spostano quasi sempre 1-2 gb di dati (sapete fra download e upload e rete casalinga).

Cosa mi consigliate di fare?

- comprare un kit di raffreddamento per l'hd?

- affidarmi a hd SCSI?

Ciuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2002, 20:04   #2
roby.73
Senior Member

L'Avatar di roby.73

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Genova
che tipo e marca erano i tuoi hd ??

cmq un pò di ventilazione serve sopratutto se sono sempre in funzione
roby.73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2002, 20:11   #3
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da roby.73
[b]che tipo e marca erano i tuoi hd ??

cmq un pò di ventilazione serve sopratutto se sono sempre in funzione
il primo mi sembra era un samsung a 5200 rpm, il secondo western digital a 7200 rpm.

Il primo lo avevo in un cassetto estraibile e visto che era in mezzo a lettore e masterizzatore sarà stato il calore. il secondo invece lo ho messo all'interno del case sotto il lettore floppy pensando che li sarebbe stato più ventilato.

Ciuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
Old 02-10-2002, 20:13   #4
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Tieni d'occhio anche l'alimentatore e la rete elettrica di casa, puoi anche portare i dischi sotto zero con ventole e ventoline ma se ogni tanto ricevono degli sbalzi di tensione puoi cominciare a salutarli fin da ora ...

... poi, IMHO, se devono rimanere accesi per così tanto tempo a far praticamente da serverino domestico conviene puntare su dischi 5400rpm ...

... saranno un pelo più lenti ( ma poi te ne accorgeresti veramente ? secondo me no ) ma lavorano a temperature più basse e ... chi va piano va sano e va lontano !
Old 02-10-2002, 20:21   #5
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
[b]Tieni d'occhio anche l'alimentatore e la rete elettrica di casa, puoi anche portare i dischi sotto zero con ventole e ventoline ma se ogni tanto ricevono degli sbalzi di tensione puoi cominciare a salutarli fin da ora ...

... poi, IMHO, se devono rimanere accesi per così tanto tempo a far praticamente da serverino domestico conviene puntare su dischi 5400rpm ...

... saranno un pelo più lenti ( ma poi te ne accorgeresti veramente ? secondo me no ) ma lavorano a temperature più basse e ... chi va piano va sano e va lontano !
purtroppo avevo a qui di riserva un hd da 40 gb a 7.200

l'alimentatore cmq. lo ho buttato nel cesso, ho messo quello nel case di mio fratello a 300W, lui se lo ricompri :-D

Dite che non è la normale usura degli hd?

Ciuaz Pindol
Old 02-10-2002, 21:53   #6
Gandalf The White
Senior Member

Beh guarda, anche a me sono morti due dischi nel giro di un annetto ... un 30giga Ibm e un 20giga Maxtor ... tutti e due 7200rpm ... c'é poco da dire, sarà l'altissima densità dei piatti o l'elevata velocità ma ... i dischi di oggi sono fatti di burro ...
Old 02-10-2002, 22:12   #7
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
[b]Beh guarda, anche a me sono morti due dischi nel giro di un annetto ... un 30giga Ibm e un 20giga Maxtor ... tutti e due 7200rpm ... c'é poco da dire, sarà l'altissima densità dei piatti o l'elevata velocità ma ... i dischi di oggi sono fatti di burro ...
concordo pienamente.

anche un mio amico che pressapoco ne fà il mio stesso uso, ne ha bruciati 2 nel giro di pochi mesi (maxtor da 40 gb)

E' una cosa quasi incredibile.

Che voi sappiate ci sono dei buoni dischi EIDE, indistruttibili e silenziosi da usare in dei piccoli server casalinghi?

oppure bisogna puntare sulla tecnologia professionale SCSI?

Ciuaz pindol
Old 02-10-2002, 22:19   #8
Gandalf The White
Senior Member

Se avessi i soldi per farlo non ci penserei due volte a passare ad un bel sistema scsi ...

Cmq avevo sentito parlar bene dei Western Digital dal punto di vista dell'affidabilità, per quanto riguarda la tecnologia Ide.
Old 03-10-2002, 11:19   #9
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
[b]Se avessi i soldi per farlo non ci penserei due volte a passare ad un bel sistema scsi ...

Cmq avevo sentito parlar bene dei Western Digital dal punto di vista dell'affidabilità, per quanto riguarda la tecnologia Ide.
eh si i wester digital sono buonissimi, l'ultimo che ho bruciato era proprio un Wester Digital

Ciuaz Pindol
Old 03-10-2002, 12:29   #10
awvqa
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
..

Quote:
Originariamente inviato da pindol
[b]

eh si i wester digital sono buonissimi, l'ultimo che ho bruciato era proprio un Wester Digital

Ciuaz Pindol
purtroppo anche noi ,in ufficio distrutti , a distanza di 2 mesi n° 2 hd W.D. da 10 gb 7200 rpm. dopo 13 mesi di onesto uso e lavoro
1 nella meccanica, l'altro nel controller, così di 2 ne ho fatto 1, che culo eh! ??

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
MAI-Cyber-1-Flash: il nuovo modello di M...
NVIDIA, GPU mainstream sempre più...
Da casa puoi comandare cento robot veri ...
Google Pixel 10a a 399€ (128 GB) e 479€ ...
Apple rilascia iOS 26.6: risolte oltre 7...
Porsche investirà 2,1 miliardi in...
Il film Odissea di Nolan finisce su X: o...
EmuDeck si dichiara pronta per Steam Mac...
Addio spandex non riciclabile: ecco il n...
Samsung Galaxy Book6 a 999€: portatile d...
NVIDIA pronta a tagliare la capacit&agra...
Amazon chiede all'FCC 5.105 satelliti pe...
Galaxy S27 Ultra dovrebbe costare di pi&...
La Cina accelera sull'autonomia nei macc...
Ora è ufficiale, Google aumenterà i pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian