Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2002, 15:10   #1
BlackCat
Member

L'Avatar di BlackCat

Iscritto dal: Feb 2002
Aiuto: devo comprare il PC nuovo. Suggerite...

Salve, dovendo acquistare un nuovo pc vorrei un aiuto sui componenti da scegliere. In particolare mi interessa:

1. La scheda madre: deve essere buona, non raid e con possibilità di overclock e quindi stabile. Non mi serve l’audio integrato (ho già una audigy, uso il pc pure per la musica). Prezzo max 150/170 euro.

2. La cpu: amd o intel? Preferirei amd x il prezzo + basso, ma tenendo presente che probabilmente la overclockerò. Quindi consigliatemi voi (anche se nn è l’ultimo modello va bene lo stesso, basta che se un giorno mi gira posso overclockare senza tanti problemi…). Per amd è meglio scegliere una cpu a 0.13 micron o nn è importante? Per intel cosa posso prendere senza spendere troppo rispetto ad un amd?

3. La ram: nn ci capisco nulla con le ultime novità (pc 2100, 2700.. bho?!?!)… quindi ditemi voi

4. La sk video: ci devo far girare MS Flight simulator e nn so se è meglio ATI radeon 8500 (che ultimamente si trova a buon prezzo) o nvidia di pari livello (nn conosco i modelli, ma nn vorrei spendere una fortuna: al massimo 200 euro).

Il resto l’ho già scelto quindi mi fermo qui.

Come avrete capito il pc lo uso per giocare con i simulatori di volo e raramente con qualche altro gioco. Per il resto lo uso per la musica e la home grafica e qualche altra applicazione di medio impegno. Quindi aiutatemi!

Grazie in anticipo per i suggerimenti, Giuseppe.
BlackCat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2002, 15:28   #2
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Re: Aiuto: devo comprare il PC nuovo. Suggerite...

Quote:
Originariamente inviato da BlackCat
[b]Salve, dovendo acquistare un nuovo pc vorrei un aiuto sui componenti da scegliere. In particolare mi interessa:

1. La scheda madre: deve essere buona, non raid e con possibilità di overclock e quindi stabile. Non mi serve l’audio integrato (ho già una audigy, uso il pc pure per la musica). Prezzo max 150/170 euro.

2. La cpu: amd o intel? Preferirei amd x il prezzo + basso, ma tenendo presente che probabilmente la overclockerò. Quindi consigliatemi voi (anche se nn è l’ultimo modello va bene lo stesso, basta che se un giorno mi gira posso overclockare senza tanti problemi…). Per amd è meglio scegliere una cpu a 0.13 micron o nn è importante? Per intel cosa posso prendere senza spendere troppo rispetto ad un amd?

3. La ram: nn ci capisco nulla con le ultime novità (pc 2100, 2700.. bho?!?!)… quindi ditemi voi

4. La sk video: ci devo far girare MS Flight simulator e nn so se è meglio ATI radeon 8500 (che ultimamente si trova a buon prezzo) o nvidia di pari livello (nn conosco i modelli, ma nn vorrei spendere una fortuna: al massimo 200 euro).

Il resto l’ho già scelto quindi mi fermo qui.

Come avrete capito il pc lo uso per giocare con i simulatori di volo e raramente con qualche altro gioco. Per il resto lo uso per la musica e la home grafica e qualche altra applicazione di medio impegno. Quindi aiutatemi!

Grazie in anticipo per i suggerimenti, Giuseppe.

ti consiglio un P4 2200, si overclocca col dissipatore di serie (ovviamente lieve overclock, a 3 GHz non ce lo porti)

512 MB di ram DDR di marca (scegli tu, anche se non e' la crucial XMS va bene lo stesso, samsung, infineon, nanya, crucial, etc) pc2100 o pc2700 (la prima funziona a 133 MHz in doppio fronte, quindi 266MHz equivalenti, la seconda a 166 Doppio fronte, quindi 333MHz equivalenti)

Gli athlon de vuoi fare OC non sono il massimo se non sei disposto a spendere 40€ per il dissipatore
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2002, 16:13   #3
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Giuseppe, leggiti il post che ho fatto io, PC a 1200 euro, sto cercando di stare sotto i mille, vediamo cosa ne esce..
Ciauzzz
Old 01-10-2002, 08:57   #4
carlos
Senior Member

L'Avatar di carlos

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Catania
Consiglio

Se proprio devi overclokkare ti consiglio il nuovo celeron 2 ghz va a 3ghz solo aumentano la motherboard a 150mhz va che è una meraviglia poi mettigli una economica radeon 9000 che và benissimo, montando una motherboard di ultima generazione potrai upgradare il tuo pc senza problemi di sorta.
Ciao
Old 01-10-2002, 10:09   #5
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
Re: Consiglio

Quote:
Originariamente inviato da carlos
[b]Se proprio devi overclokkare ti consiglio il nuovo celeron 2 ghz va a 3ghz solo aumentano la motherboard a 150mhz va che è una meraviglia poi mettigli una economica radeon 9000 che và benissimo, montando una motherboard di ultima generazione potrai upgradare il tuo pc senza problemi di sorta.
Ciao
bella schifezza guardando anche i risultati dei benchmark

Se poprio voglio spendere poco mi prendo un 1600A se permetti e arrivo a 2400 o 2800 cmq sempre davanti alle 3 caccole del Celeron PIV
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2002, 10:23   #6
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

noto una grande quantita' di commenti utili!

1) bus a 150 = sputtanare tutto nel giro di 1 anno.

2)celeron a 2GHz-->3GHz disabilitando la cache = bella storia!

3)un 1.6 a 2.8 non ce lo porti certo col dissipatore originale e devi alzare troppo il bus.

Schede video: Radeon 8500, Radeon 9000pro, GeForce4 Ti4200 o anche GeForce3Ti200, per flight simulator forse anche una GeForce4 Mx440 ti rende molto bene.

Da una persona che non sa neanche come scegliere la ram non mi aspetto che faccia un OC di bus portandolo a 150, se permettete, gia' 110 sono tanti. col molti a 22x si ottengono gia' ottimi risultati con 10 MHz.
Old 01-10-2002, 10:41   #7
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+
[b]noto una grande quantita' di commenti utili!

1) bus a 150 = sputtanare tutto nel giro di 1 anno.
37,5 Mhz di PCI fino a sta soglia non ci sono problemi... in 1 anno cmq il pc diventa pure vecchio
[b]
Quote:
2)celeron a 2GHz-->3GHz disabilitando la cache = bella storia!
si dice ceh era un bug del programma di rivelazione delle caratteristiche della CPU

[b]
Quote:
3)un 1.6 a 2.8 non ce lo porti certo col dissipatore originale e devi alzare troppo il bus.
Ok ma era per fare un esempio
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2002, 16:12   #8
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Epox 8k3a, XP 2100+ e GeForce 4 Ti4200 MSI 64MB
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2002, 11:00   #9
carlos
Senior Member

L'Avatar di carlos

Guarda che con il celli 300a@512 ho tirato per circa quattro anni (e funziona tuttora!), ti assicuro che con quella teconologia ed una ventola un pò più performante non ha problemi di durata, assicurato, se poi non vuole "smanettare" quuello è un altro discorso...
Old 02-10-2002, 11:12   #10
Tiafx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
Allora, una cpu Thoro-B, diciamo 2400+ (miraccomando SBLOCCATA!)

Mobo Epox, magari 8k5a

Poi, fondamentale delle DDR molto buone (uno che fa musica deve spremerla bene la ram ) se puoi direi OCZ, meglio se 3500:o

Scheda video: ti4200, magari 128Mb...

Poi imposti il tutto a 233 x 10 e hai un missile...

Holaz!
Tiafx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2002, 00:55   #11
BlackCat
Member

L'Avatar di BlackCat

INNANZITUTTO GRAZIE PER LE NUMEROSE RISPOSTE...

cmq ho qualche altra domanda da sottoporvi:

Vorrei sapere quale cpu AMD si presta ad essere overclockata e quale invece è meglio lasciare così com'è tra gli xp a .18 micron e quelli a .13 micron.
Chiedo questo xchè ho capito che gli athlon xp hanno problemi di surriscaldamento (giusto?).
Dato che nn ho intenzione di riempire il case di ventole e vorrei usare solo un buon dissi sulla cpu CHE PERO' SIA SILENZIOSO, suggeritemi una scelta di cpu+dissi adatta alle mie esigenze.

Quanto al resto in questi giorni, grazie anche alle vostre risposte, mi sto facendo proprio una cultura tra ram, mobo e cpu!!!

Suggerite ed alla prossima mia domanda..

GRAZIE ANCORA, GIUSEPPE
Old 03-10-2002, 08:38   #12
carlos
Senior Member

L'Avatar di carlos

Allora, Overcloccare una CPU AMD senza mettere una ventolazza rumorosa è davvero una impresa ardua, infatti le CPU AMD già hanno "di serie" delle ventole grosse, meno sono i micron minore sara il calore da dissipare ( a parita di MHZ naturalmente), visto che non credo che tu voglia far passare una intera conduttura idrica nel tuo case, ti consiglio due cose, o un piccolo overclock di un AMD mettendo una ventolazza che abbia un buon rapporto silenziosità-raffreddamento, o ti overclocchi un CELLY come farò io con una ventola "quasi" normale.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!
Old 03-10-2002, 08:45   #13
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
[b]INNANZITUTTO GRAZIE PER LE NUMEROSE RISPOSTE...

Vorrei sapere quale cpu AMD si presta ad essere overclockata e quale invece è meglio lasciare così com'è tra gli xp a .18 micron e quelli a .13 micron.
Chiedo questo xchè ho capito che gli athlon xp hanno problemi di surriscaldamento (giusto?).
Dato che nn ho intenzione di riempire il case di ventole e vorrei usare solo un buon dissi sulla cpu CHE PERO' SIA SILENZIOSO, suggeritemi una scelta di cpu+dissi adatta alle mie esigenze.

Quanto al resto in questi giorni, grazie anche alle vostre risposte, mi sto facendo proprio una cultura tra ram, mobo e cpu!!!

GRAZIE ANCORA, GIUSEPPE

sicuramente i migliori AthlonXP per quanto riguarda le possibilita' di OC sono quelli basati sul core Thoroughbread-B, che sono gli ultimi usciti. Se non vuoi usare una ventola rumorosa, l'unica soluzione possibile e' l'utilizzo di un dissipatore completamente in rame, dal peso (da considerare MOLTOI attentamente) e dal costo molto elevati. Se ci sono in commercio, ma sinceramente non lo so, puoi montare anche un dissipatore in alluminio che sia in grado si accettare ventole 8x8, che a parita' di portata girano piu' piano e fanno meno rumore. Tutto questo considerando che tu non prenda nemmeno in considerazione l'utilizzo di un WB
Old 03-10-2002, 08:48   #14
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da carlos
[b]Allora, Overcloccare una CPU AMD senza mettere una ventolazza rumorosa è davvero una impresa ardua, infatti le CPU AMD già hanno "di serie" delle ventole grosse, meno sono i micron minore sara il calore da dissipare ( a parita di MHZ naturalmente), visto che non credo che tu voglia far passare una intera conduttura idrica nel tuo case, ti consiglio due cose, o un piccolo overclock di un AMD mettendo una ventolazza che abbia un buon rapporto silenziosità-raffreddamento, o ti overclocchi un CELLY come farò io con una ventola "quasi" normale.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!
il celeron lo consiglierei solo per fare esperimenti di OC, dato che sembra comportarsi molto bene, ma non assolutamente per le prestazioni, un celeron anche a 3 GHz sara' sempre piu' lento di un qualunque XP basato sul thoroughbread-B
Old 03-10-2002, 19:02   #15
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Quote:
[b]INNANZITUTTO GRAZIE PER LE NUMEROSE RISPOSTE...

GRAZIE ANCORA, GIUSEPPE
L'unico modo per far andare daccordo OC e Silezio è il raffredamento ad acqua
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2002, 23:14   #16
BlackCat
Member

L'Avatar di BlackCat

WB, acqua e robe simili il mio case difficilmente ne vedrà, ma solo xchè secondo me è un lavoraccio ed io non ho molto tempo a disposizione, ma è soprattutto costoso!!! Meglio una ventola in più a 'sto punto.
Spero cmq di riuscire a decidere in fretta dato che vorrei farmi il pc nuovo entro il mese di ottobre!
Mi manca da decidere solo la cpu+mobo...
Vi farò sapere -anzi, vi chiederò consigli ancora- e spero di essere d'aiuto anche ad altri con il mio stesso problema.
Ciao e a presto
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian