|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Caserta
|
Ridimensionare le partizioni per linux
ho provato a installare linux... ma nn riesco a fare la partizione nel hd essendo occupata tutta da xp ora mi serve un programma che mi ridimensioni la partizione permettendo di formarne anche una per linux... senza formattare
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
La prima volta che decisi di installare Linux (e con il senno di poi è stata una grande idea!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Nei cd di certe distro c'è una cartella chiamata "dosutils" (o simile) che contiene alcuni programmi dos utili per appunto questo scopo.
All' interno di questa cartella ci dovrebbe essere un programma di nome FIPS che serve appunto a ridimensionare le partizioni Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
No, se la partizione di XP è su ntfs non c'è altra soluzione di usare partition magic o simili.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
aggiungo...se hai la mandrake...allora:
defframenta winXp; quindi fai il boot da cd e col cd di installazione della mandrake c'è - durante l'installazione stessa - un ottimo tool che ti permette di crearti le partizioni, che per linux devono esse' due, quella root (/) e quella per lo swap...
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: S.Giuliano (MI)
|
se hai XP in NTFS non usare tool di partizionamento free di nessun genere.
NTFS è un file system molto permaloso. Io ho ripartizionato una NTFS senza problemi con questo tool: http://www.partition-manager.com/ (il Partition Magic non si installava su win2000 server, ma questo si). Se hai invece una partizione FAT16/32, ci sono un dozziliardo di tool che fanno al caso tuo, primo tra tutti: http://www.ranish.com/part/
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Il titolo del post è quello giusto, perciò se non disturbo, posto anch'io un quesito:
vorrei ridimensionare la partizione di Linux che ha la dimensione attuale di circa 21,6Gb; decisamente uno spreco di spazio! Senza formattare la partizione con conseguente eliminazione di Linux, posso ridimensionarla in altro modo, visto che Partition Magic 7 non me lo consente?? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
se hai il primo cd di mandrake puoi far partire l'installazione (in modo esperto), arrivare all'utility di partizionamento; ridimensionare la partizione che ti interessa, salvare le modifiche, spegnere la macchina ed il gioco e' fatto; probabilmente puoi fare questa cosa anche con redhat (non mi ricordo bene l'installazione di redhat). Ultimo parted cui ti rimando http://www.gnu.org/software/parted/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Fatto sta che il problema, ora, è diventato un'altro: ho formattato ed eliminato la partizione Linux e la swap. Purtroppo è rimasto il boot loader "grub" che non trovando Linux si blocca, impedendomi di accedere anche a Win. Ho così cercato di ripristinare il file di boot, ma invano. Win rimane "nell'ombra". Così ho successivamente installato un'altro XP in altro disco, almeno per tentare qualcosa sui files di sistema. Anche così niente. Quindi ho pensato di sovrascrivere una nuova copia di XP sopra quella principale, ed ora il boot loader è scomparso. Al suo posto c'è il loader di Microsoft, che mi consente di selezionare la nuova o la vecchia partizione. Se scelgo la vecchia partizione, però, non parte regolarmente, in quanto ho scelto di sovrascrivere la copia con una nuova. Quest'ultima nuova copia di XP non è completamente installata: ha soltanto copiato i files d'installazione ed è pronta per instaurarsi nel C:/windows. Come posso fare per interrompere l'installazione della nuova copia?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
se guardi con xp in pannello di controllo sistema ci deve essere il file della configurazione di boot
c'e la possibilità di editarlo basta togliere la voce che riguarda installazione di xp poi eliminare fisicamente la cartella in c ps se reinstalli xp non formattare ntfs tanto la differenza è minima e non fa a pugni con linux
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
C:/Windows XP (vecchia) R:/Windows XP (quella installata oggi, per poter navigare e chiedere aiuto, eh-eh!!) Nel tentativo di ripristinare il boot loader, ho inavvertitamente cominciato l'installazione di una nuova copia di XP sopra "la vecchia" in "C". Ora mi trovo con questo boot loader, recuperato dalla nuova copia in "R". Però non vedo nessuna "...voce che riguarda l'installazione di xp...", come invece mi dici. [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect In rosso puoi vedere il sistema "vecchio" su disco "C". E' identico a quello dal quale ti rispondo in questo momento. E la cartella che dovrei eliminare sul disco "C", qual'è?? ![]() Per ora grazie davvero!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non mi ricordo con esattezza ma deve essere qualcosa come $winnt probabilmente è un file nascosto
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sì, l'ho trovato in C:/Windows/system32/ : l'ho eliminato ed ora provo a riavviare... speriamo.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
speriamo bene
quello era una un file per il ripristino sistema il file in genere lo mette in C/
![]() |
#15 |
Senior Member
|
No, niente da fare. Il sistema tenta sempre di terminare la nuova installazione...
![]() Ho dovuto ripristinare il file... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
comunque per sicurezza ti puoi copiare i file importanti di C:in R:xp e poi terminare l'installazione di c per poi riportarceli ad installazione terminata
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si, l'idea non è male, ma dovrei sapere quali sono questi file, e ovviamente non intendo i miei documenti che sono tutti in un'unica cartella!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
io in genere salvo tutto nei cd cosi se voglio reinstallare mi ritrovo tutto come era prima
in genere io salvo oltre i documenti i file piu' grossi , programmi che ho scaricato e i preferiti che sono dentro document and setting
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.