|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
VBA: come si shifta meglio da una cella all'altra?
In un foglio Excel ho la necessita' che venga effettuata la seguente procedura:
- AL VARIARE DI "A" (e' un dato dinamico che Excel riceve in DDE) AZIONE - CAMBIA LA CELLA "C" (cella Excel vuota, viene completata dal codice VBA) IMMETTENDO IL VALORE CONTENUTO IN CELLA "B" (pure essa e' un dato dinamico, che Excel riceve in DDE) Per fare questo "ultrabanale" passaggio di un solo dato da una cella all'altra in Excel, nel tempo ho adottato via via le seguenti soluzioni che si sono rivelate purtroppo portatrici di inconvenienti vari: 1) procedure senza VBA con la tecnica dei test condizionali basati sui riferimenti circolari PRO Funziona veloce CONTRO Non e' un bel esempio di programmazione ricorrere ai riferiemnti circolari 2) procedure con textbox PRO Funziona, anche se abbastanza lenta CONTRO Occorre immettere degli oggetti come le caselle di testo sul foglio Excel. Poco elegante 3) Procedura con la Worksheet Calculate. PRO Funziona velocemente e non richiede oggetti sul foglio CONTRO: e' una funzione delicata, basta mettere la funzione "data" sul foglio od altre ed il Calculate inevitabilmente parte in azione, mandando in loop il foglio Excel. E' quello che succede spesso quando si effettuano dei passaggi di task con Control-Tab ed il prg. Excel diventa bianco (cioe’ bloccato). Talvolta devo aspettare anche un minuto prima di poter accedere al task di Excel Chiedo cortesemente: conoscete mica altre procedure o funzioni in ambiente Excel o VBA per svolgere questo banalissimo scopo di passare valori da una cella dinamica all'altra statica? (es. worksheet selection ? worksheet change, funzioni preparate dall’utente, altre ancora ?) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
If Cells(1, 3) = "" Then Cells(1, 3) = Cells(1, 1)
io uso sempre questo banale metodo, non so se ho capito quello che intendevi |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
L’uso dell'evento Worksheet Change potrebbe in effetti essere alternativo all’evento W.s Calculate che ho specificato sopra e che attualmente uso per raggiungere gli stessi risultati, ma con poca affidabilita' e robustezza. La differenza teorica tra i due approcci Change e calculate non la conosco, quella pratica si. Su un foglio Excel unico WS Change funziona. Pero’ dal momento che io uso due fogli diversi (uno, Foglio1, per il datafeed DDE ed un altro, Foglio 2, che richiama con un riferimento la cella contenuta in Foglio 1) in questo caso non funziona piu’, sebbene la guida VBA reciti che sia possibile linkare il secondo foglio Excel ad un collegamento esterno. Evidentemente il collegamento esterno non e’ inteso essere il foglio 1 Ecco le istruzioni della guida Private Sub oggetto_SheetChange(ByVal Sh As Object, ByVal Source As Range) Si verifica quando celle di un qualsiasi foglio di lavoro sono modificate dall'utente o mediante un collegamento esterno. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
In pratica, riformulo la domanda in senso pratico, cosi' forse si capisce meglio.
Data la macro VBA Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range) If Target.Row = 1 And Target.Column = 2 Then 'se condizione A=B 'azione End If If Target.Row = 1 And Target.Column = 3 Then A=C End If If Target.Row = 1 And Target.Column = 4 Then A=D End If If Target.Row = 1 And Target.Column = 5 Then A=E End If ‘(Etcetera, ad libitum ) End Sub secondo voi esistono dei sistemi piu' efficienti ed/o eleganti per implementare l'evento Change del modello sopra che agisce su una selezione contigua di intervalli di celle ? Esempio usando dei test condizionali, cicli, loop, etc. ? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.