Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2002, 19:54   #1
browneyes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Certe discontinuità:problemi del radiosity???

Ciao a tutti
Allora, premetto che il problema si presenta solo nel render in radiosity.
Come è facile vedere dall'allegato, fra il solaio che sta in mezzo fra il piano terreno e il piano primo si crea una certa discontinuità ma non della mappa!(ho usato questa "mappona" per evidenziare il difetto)
In pratica risulta una fascia alta 30 cm (lo spessore del parallelepippedo del solaio) che si "stacca"(per differente illuminazione) dalle pareti ,mentre dovrebbe risultare un tutt'uno .
Si vede bene sulla parete di destra ma vi assicuro che c'è su tutte quante le pareti .
Se non uso radiosity il problema non compare per cui sono convinto che è un acciacco da radiosity ma come va risolto?
browneyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2002, 22:14   #2
dies_irae
Senior Member

L'Avatar di dies_irae

Iscritto dal: May 2001
'U CAPI' NEGOT!!!!

scusa ma non si capisce na mazza! cos'e' il problema? intendi quella fascia stramba sul bordo della casa, dalla parte non illuminata?

oppure intendi il buco fra il tetto e il resto del muro attraverso il quale si vede il camino (sempre che sia un camino...)?
in ogni caso:
la casa non ha spessore (come si vede dalle finestre) il che fa impallare ogni tanto i calcoli sulla radiosity. prova a dargli un po' di spessore oppure ad aumentare i samples della radiosity...
(dalle lettere tra geng@ e dies)
dies_irae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2002, 23:12   #3
Tommy.73
Senior Member

L'Avatar di Tommy.73

Iscritto dal: Apr 2001
Perchè non metti la stessa immagine con rendering standard?
Che programmausi? Quale plug-in?

Ti riferisci alle linee orizzontali sulla parete di destra? Il tetto è sfondato?
Tommy.73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2002, 14:34   #4
browneyes
Senior Member

Calma ragazzi e tu Dies non parlare in inglese che non lo capisco!
Non guardate le geometrie e la modellazione o altre cose ma solo la fascia sui muri esterni che risulta dieversamente illuminata e che sulla parete destra è più evidente. Esattamente "quella fascia stramba sul bordo della casa dalla parte non illuminata" come dice Dies .
Uso Max 5 con radiosity: con qualsiasi altro algoritmo non succede: ne light trace ne scan line , solo con radiosity.
Ho postato un render parziale , nel senso che ho nascasto tutto quello che non necessario alla dimostrazione (tetto compreso!)
..devo aver letto qualcosa sul radiosity di lightscape che creava errori con l'illuminazione di alcune geometrie..non so se si tratta dello stesso fenomeno...

Comunque ripeto: la mappatura è corretta, le normali sono a posto, i gruppi di smusso idem : credo che alcune geometrie creano problemi al calcolo in radiosity .Problema sicuramente risolvibile anche perchè credo di averne già sentito parlare....supposto che si tratti della stessa cosa
Old 25-09-2002, 14:40   #5
browneyes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dies_irae
[b]'U CAPI' NEGOT!!!!

scusa ma non si capisce na mazza! cos'e' il problema? intendi quella fascia stramba sul bordo della casa, dalla parte non illuminata?

oppure intendi il buco fra il tetto e il resto del muro attraverso il quale si vede il camino (sempre che sia un camino...)?
in ogni caso:
la casa non ha spessore (come si vede dalle finestre) il che fa impallare ogni tanto i calcoli sulla radiosity. prova a dargli un po' di spessore oppure ad aumentare i samples della radiosity...
Ciao Dies,
grazie per i suggerimenti. Il muro non ha spessore perchè è formato da 2 facce parallele(quella interna e quella esterna) , importate da un programma 3d che lavora con 3dface.
Come si aumentano i samples del radiosity?
Farò qualche esperimento...
Bye
Old 25-09-2002, 21:24   #6
browneyes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dies_irae
[b]
...cosa intendi per "non ha spessore"? Sono superfici..ma credo che tutti i solidi di max siano formati da superfici...La pareti non sono state ottenute per estrusione , se è qs che intendevi.

Comunque ho provato anche a ridisegnare il solaio con una polilinea che poi ho estruso ma niente da fare : si vede sempre la fascia del solaio fra le pareti...
Old 26-09-2002, 16:58   #7
browneyes
Senior Member

Ciao a tutti,
allora , ho fatto ulteriori tentativi ,provando a cancellare e ricostruire la "fascia" del solaio con superfici rettangolari. Il risultatato è lo stesso.
Per me è un mistero
Secondo voi di cosa si tratta?
Old 26-09-2002, 18:05   #8
browneyes
Senior Member

RISOLTO!!!
..era solo un problema di settaggi del pannello del radiosity .
Alla prossima!
Old 26-09-2002, 23:08   #9
@ndre
Senior Member

L'Avatar di @ndre

Iscritto dal: Sep 2002
puoi postare l'immagine in cui hai risolto il problema? a me sembra davvero strano che sia un problema di radiosity, perchè quella fascia di solaio sembra staccata dalle altre due pareti e se cosi è proprio quello il problema. devi assegnare una sola mappatura a tutti e tre gli oggetti. oppure staccati solo la parte frontale del solaio che è adiacente alle pareti e come detto prima unificare la mappatura.
p.s. ancora non ho messo mano sul motore di max, non hai idea di quanto sia incasinato da una settimana a questa parte...e credo che ne avrò ancora per un'altra...ma appena posso...ahhhhhh...spero di farmi una fullimmerscion!
a presto!
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2002, 09:09   #10
dies_irae
Senior Member

L'Avatar di dies_irae

Iscritto dal: May 2001
OTTIMO!!
sono felice che funzioni, e soprattutto curioso di vedere l'effetto finale! mandaci un'immagine!!

ah, scusa per il mio italiano, ma parlo come mangio e non di rado faccio le due cose allo stesso tempo...
(dalle lettere tra geng@ e dies)
dies_irae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2002, 14:19   #11
browneyes
Senior Member

Ciao a tutti, vi allego il risultato del render in radiosity : non è definitivo ,devo ancora creare un materiale per i muri ,e i vetri.., poi vorrei anche capire perchè la parte a sinistra è sovraesposta e quella di destra non lo è...e vorrei anche schiarire leggermente le ombre sotto il portico..
. Scusate se non l'ho fatto prima ma ho avuto l'impressione che non interessasse molto... .
Comunque è abbastanza dura capire qualcosa di Max solo smanettando , provando e riprovando... mi aspettavo di trovare almeno qui qualche altro "beta tester" , visto soprattutto che siete quasi tutti ben più bravi ed esperti di me. E visto che la R5 , versione decisamente innovativa, è reperibile da quasi un anno...
Forse anche qui c'è un po di riluttanza ad abbandonare configurazioni di sw super collaudate.
Comunque sia ho apprezzato anche i consigli di chi, pur non conoscendo max5 o addirittura usando lightwave o altri, mi ha dato indicazioni generiche
Volevo anche scusarmi se a volte sono stato un po insistente con le richieste : il motivo è che spesso mi sono trovato in punti morti e non ricevendo risposte ho fatto la stessa richiesta in due o tre annunci
Concludo ringraziando tutti quelli che mi hanno aiutato ,che mi aiuteranno e che mi avrebbero aiutato ma non erano in grado.
Ciao a tutti!.
Old 28-09-2002, 14:26   #12
browneyes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @ndre
[b]puoi postare l'immagine in cui hai risolto il problema? a me sembra davvero strano che sia un problema di radiosity, perchè quella fascia di solaio sembra staccata dalle altre due pareti e se cosi è proprio quello il problema. devi assegnare una sola mappatura a tutti e tre gli oggetti. oppure staccati solo la parte frontale del solaio che è adiacente alle pareti e come detto prima unificare la mappatura.
p.s. ancora non ho messo mano sul motore di max, non hai idea di quanto sia incasinato da una settimana a questa parte...e credo che ne avrò ancora per un'altra...ma appena posso...ahhhhhh...spero di farmi una fullimmerscion!
a presto!
Quella parte è si staccata, ma anche assegnando la stessa mappatuta il problema rimane: non è un problema della mappa (che è corretta) ma credo un problema dell'algoritmo .
Avevo già sentito parlare di qs "fenomeno" con lightscape : credo sia simile...Comunque adesso non ricordo il settaggio che ho modificato poi te lo dico, sta di fatto che sembra sia andato tutto a posto!
Ciao @andre
Old 28-09-2002, 14:39   #13
browneyes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da browneyes
[b]Ciao a tutti, vi allego il risultato del render in radiosity .....................
Ciao a tutti!.
Il mio era già scuro ma questo allegato lo è ancora di più
mò vado a metterlo a posto
Old 29-09-2002, 19:44   #14
browneyes
Senior Member

vi chiedo consigli per miglioralo..
(mi sembra che la compressione jpeg scurisca di molto le ombre...)
bye
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP