Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2002, 02:03   #1
andybi
Senior Member
 
L'Avatar di andybi
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Messaggi: 509
Display LCD

Voglio collegare il mio PC ad un display LCD mi servirebbero:

1- Schema di montaggio (ho già l'LCD Hitachi 16x4 righe)
2- programmi di controllo (ventole, temperature, uso mem, processore) non ne ho proprio idea!

CIAO

Andrea
__________________
 Imac 27" i5 8Gb SSD Crucial M4 740GB -  Macbook pro 13.3 Core2Duo 2.4 8Gb SSD Crucial M4 256GB - Microsoft Surface PRO 5 I5, 256Gb SSD, 8Gb Ram Windows 10 PRO -  Ipad 7th gen 128Gb WiFi -  Iphone 7 128Gb - Raspberry Pi4 4Gb
andybi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2002, 07:06   #2
Tomar
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 84
Sto preparando per voi un tutorial dato che la cosa mi riesce fate le domande

come soft lcdsmartie è una bomba e sul suo sito c'è li schema è una cavolata spaziale
__________________
ASRock 939Dual-SATA2,Venice3200+E6@ 2600mhz ,FX5200,2x512Mb A-DataDDR400 @ 2.5-3-3-5 1CMD
Tomar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2002, 09:02   #3
renartex
Senior Member
 
L'Avatar di renartex
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 554
quale è il sito di lcdsmartie ?
renartex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2002, 10:12   #4
renartex
Senior Member
 
L'Avatar di renartex
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 554
ho trovato il sito di lcd smartie chissà se riuscirò a farlo funzionare con lcd che ho preso alla fiera... http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=305565 !
renartex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2002, 12:10   #5
andybi
Senior Member
 
L'Avatar di andybi
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Messaggi: 509
OK! Ci sono riuscito ma solo con il 16x2 credo che il 16x4 sia rotto!

CIAO a tutti
__________________
 Imac 27" i5 8Gb SSD Crucial M4 740GB -  Macbook pro 13.3 Core2Duo 2.4 8Gb SSD Crucial M4 256GB - Microsoft Surface PRO 5 I5, 256Gb SSD, 8Gb Ram Windows 10 PRO -  Ipad 7th gen 128Gb WiFi -  Iphone 7 128Gb - Raspberry Pi4 4Gb
andybi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2002, 15:06   #6
andybi
Senior Member
 
L'Avatar di andybi
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Messaggi: 509
Non so a quanti possa interessare!!!!
Ho prelevato l'alimentazione +5V dal connettore della porta joystick esattamente dai PIN 1(+5V) e PIN4(GND) dato che ho realizzato una versione esterna del display!

Per quanto riguarda il software ho utilizzato LCD SMARTIE 5.1 scaricandolo dal sito : http://www.rendo.dekooi.nl/~fjbgp/smartie/

Per attivare le funzioni legate al MBM ho scaricato il MBM dal sito:
http://mbm.livewiredev.com/download5.htm

Infine, se a qualcuno servisse! Lo schema dei collegamenti in allegato.

Attenzione comunque che non tutti i display hanno lo stesso pinout!

Quello che ho usato io ad esempio ha tutto spostato di 2 posizioni in quanto i pin1e2 sono per la retroilluminazione!

Se poi a qualcuno dovesse interessare ho il datasheet del HD44780 della Hitachi, potrebbe servirvi per trovare i collegamenti di un display comprato in qualche mercatino del surplus!

Inoltre dove reperire il display??
Io l'ho comprato da un rivenditore di Elettronica IN ma comunque vendono anche per corrispondenza, inoltre l'RS components ha in catalogo una discreta quantità di LCD, verifico se sono copatibili e riPosto!!

LO SO CHE ROMPO LE OO MA DATO CHE IO MI SONO IMPICCATO PER TROVARE UN PO TUTTO VOLEVO ESSERE D'AIUTO A TUTTI COLORO CHE INTENDONO COME ME COSTRUIRE IL DISPLAY.
__________________
 Imac 27" i5 8Gb SSD Crucial M4 740GB -  Macbook pro 13.3 Core2Duo 2.4 8Gb SSD Crucial M4 256GB - Microsoft Surface PRO 5 I5, 256Gb SSD, 8Gb Ram Windows 10 PRO -  Ipad 7th gen 128Gb WiFi -  Iphone 7 128Gb - Raspberry Pi4 4Gb
andybi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2002, 16:14   #7
renartex
Senior Member
 
L'Avatar di renartex
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 554
non rompi assolutamente le 00 ! anche io ho comprato un lcd ma non me ne intendo assolutamente di elettronica anche se ho costruito secondo una guida passo passo un baybus funbus.
questo è il materiale che ho preso:
ma il potenziometro di 10k può essere questo ?

volevo sapere come collego il potenziometro al circuito.
renartex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2002, 20:58   #8
oro125
Senior Member
 
L'Avatar di oro125
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
Messaggi: 2084
Mi piacerebbe anke a me mettere un LCD sul mo pc
ma ci sono delle guide ke spieghino kome bisogna fare???

cosa bisogna comprare??


ciao
__________________
Cpu: Intel Core 2 Quad [email protected] FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488
oro125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2002, 21:03   #9
renartex
Senior Member
 
L'Avatar di renartex
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 554
io anche se non capisco assolutamente nulla di elettronica sto seguendo questa : http://www.gideontech.com/guides/lcd/index.shtml
renartex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2002, 21:05   #10
-=DennyX=-
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 532
Dove avete acquistato quei display?

Grazie
-=DennyX=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2002, 09:36   #11
renartex
Senior Member
 
L'Avatar di renartex
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 554
il display delle mie foto è stato comprato alla fiera elettronica di Roma per 5€. Ma lo trovi in tutte le fiere elettroniche !
renartex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2002, 09:37   #12
andybi
Senior Member
 
L'Avatar di andybi
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Messaggi: 509
Allora Cerco di rispondere un po a tutti.

Il circuito che trovate in allegato al mio messaggio è quello che ho utilizzato io, per collegare il tutto io consiglierei a chi non ha troppa esperienza di elettronica di comprare un bel cavo stampante parallelo (possibilmente di quelli con i gusci delle spine apribili) e levare il connettore centronics (dissaldarlo) poi verificare le connessioni dal lato del connettore alla porta PC per conoscere il colore dei singoli fili.

A questo punto consiglierei di segnare il colore dei fili da collegare al display su una stampa del circuito stesso, in modo da procedere poi agevolmente al collegamento degli stessi sul circuito stampado del display.
Per quanto riguarda i due trimmer (io ne ho messo uno solo + una resistenza fissa da 470ohm al posto di quello da 100K, il valore è ovviamente sbagliato non serve a niente provate e vedrete che non riuscirete a dosare la luce con tutta la corsa del trimmer ma solo con gli ultimi gradi di rotazione) io li ho saldati con due fili volanti e poi nastrati con del nastro isolante ed inseriti nel contenitore (vi assicuro che non succederà assolutamente niente).

Per l'alimentazione ho usato una soluzione che secondo me è abbastanza "elegante" cioè ho utilizzato 2 fili inutilizzati del cavo stampante per portare i 5V dentro il contenitorino del display, poi dal lato PC li ho scollegati dal connettore e giuntati a un cavetto che preleva i 5V dalla porta Joystick della mia SB (piedini 1(+5v) e 4(GND)).

Chi volesse fare un bel lavoro potrebbe ad esempio utilizzare un pezzetto di circuito millefori per realizzare il circuitino in questione.

Spero che abbiate una certa dimestichezza con il saldatore, comunque mi permetto di darvi alcuni consigli:
1- non sciogliere mai lo stagno sul saldatore, ma sul punto da saldare (poggiare la punta sul punto da saldare attendere qualche attimo e sciogliere lo stagno li sul posto direttamente)
2-stagnare sempre i fili spellati (poggiate la punta sotto il fili spellato e agggiungete un po di stagno, muovete la punta sul conduttore per spargere lo stagno ottenendo una "argentatura" del filo senza goggioline
3-mantenere sempre pulita la punta utilizzando una spugnetta umida (in genere è fornita assieme ai portasaldatore)


X renartex dove hai comprato quel bel display???????????????

SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO MA CREDO DI ESSERE STATO UTILE A QUALCUNO!!!!!

CIAO
__________________
 Imac 27" i5 8Gb SSD Crucial M4 740GB -  Macbook pro 13.3 Core2Duo 2.4 8Gb SSD Crucial M4 256GB - Microsoft Surface PRO 5 I5, 256Gb SSD, 8Gb Ram Windows 10 PRO -  Ipad 7th gen 128Gb WiFi -  Iphone 7 128Gb - Raspberry Pi4 4Gb
andybi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
La Finlandia inaugura il trasporto pubbl...
Wikipedia: ban a tempo indeterminato per...
Tamron 17-70mm F/2.8, lo zoom tuttofare ...
L'ultimo telescopio della NASA è ...
Lucid Motors riduce drasticamente l'orga...
L'Italia batte la media UE su 5G e fibra...
Problemi nello sviluppo del nuovo Ghost ...
Transparent Secure Memory Encryption tor...
70mai alza il livello delle dash cam e d...
Capcom annuncia lo Spotlight di giugno: ...
Robot ECOVACS Deebot in offerta per il P...
Valve lavora con NVIDIA per ampliare il ...
Stagione 14 di Diablo IV: i dettagli del...
THQ Nordic conferma il ritorno del Digit...
Fai da te: sconti spettacolari per Bosch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v