|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bucine (AREZZO)
|
Gnome e window manager.
Io ero rimasto al fatto (correggetemi se sbaglio)
che gnome fosse un ambiente desktop che non aveva un vero e prorio wm proprietario (forse lo era sawfish?). in pratica potevi installare gnome con i suoi applicativi e gestire le finestre con i wm che volevi : enlightment, windowmaker,ice-wm black-box ecc.... Ora volevo sapere se con gnome 2.0 è sempre così. Ho visto alcune immagini di gnome 2.0 su linux&C molto belle del nuovo aspetto del desktop. Che wm è? grazzie PS su questo forum c'è mai stato un confronto serio sulle differenze esistenti tra il KDE e lo GNOME? Mi piacerebbe avere dei pareri su questi che sono i due grandi filoni di DE presenti nel mondo linux ( e non solo). Mi interesserebbe avere qualche opinione sulla longevità di questi due distinti sistemi.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
diciamo (non mi ricordo la release) che sawfish si integrava meglio degli altri come wm; adesso non saprei;
Di gnome 2.0 non saprei dire (provero' gnome2 e kde3 appena passo a mdk 9.0) IMHO i confronti, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni, sono forse troppo spannometrici, legati ai (pre)giudizi degli utenti; personalmente li ho usati entrambi; mi spiego meglio : al passaggio di release della distro li provo tutti e due e, la scelta ricade su quello che, d'acchito, mi fa l'impressione migliore; come vedi una scelta meditata |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ho da poco installato GNOME2. E le cose non cambiano dal punto di vista del WM. Il porting di sawfish secondo me e' ancora immaturo. Un'interessante alternativa e' metacity, anch'esso in fase di sviluppo, ma che promette bene (tanto per intenderci si configura senza tool grafici).
E' un po' brutto, secondo me, il fatto che per cambiare WM bisogna killare quello attuale, lanciare il WM scelto e poi salvare la sessione..... vabbe' mi adeguo, non e' che ogni 30 min. voglio cambiare il WM !! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova/Pordenone
|
Quote:
cmq basta installare.. ooops scusate.. aptgettare sawfish prima di lanciare gnome x la prima volta... e lui lo mette subito di default bypassando metacity... oppure (per kernel) apt-get remove metacity ( cmq si velocizza di brutto l' avvio di gnome dicendogli di salvare in automatico la sessione in uscita ciao
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: padova
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Secondo me metacity ha tutte le carte in regola per sostituire sawfish. Gli manca solo qualche tool di configurazione grafico (e qualche fronzolo in piu'). Staremo a vedere....
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bucine (AREZZO)
|
ehm....
metacity mi manca... com'è, leggero ? bello?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.