|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Belluno
|
-| Raid 0 + Partizione Dischi |-
Ciao a tutti.
Considerato che è meglio acquisire i filmati su un hd completamente libero, secondo voi è possibile con due hd da 40gb in modalità raid 0 eseguire una partizione (partition magic) del tipo 20gb per s.o e altro + 60gb liberi per acquisizione digitale? Qualcuno l'ha già fatto? Attendo vostre conferme. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
|
per essere possibile... è assolutamente possibile !
ma sicuramente non dà vantaggi all' EV (cioè è + "ordinato", + semlice da deframm, etc.) ma non ti risolve il problema di quando - mentre acquisisci - il tuo s.o. decide di farsi un po' di fatti suoi in termini di accesso al disco. Il disco sarebbe lo stesso (2 in raid 0) e quindi le operazioni di accesso si accavallano con rischi nell'acquisizione. se non ricerchi "per forza" le > prestazioni del raid, allora sarebbe meglio un 20gb come primario (s.o. + prog) e un 40bg come secondario dedicato all'EV. Ciao, RobMor |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Vedo che tu hai due da 40gb in raid 0, è con questi due editi?
ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
e poi il s.o. non vedrebbe comunque due hd? sia che siano due diversi che uno solo partizionato?
ciuazzz |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: München
|
Con la bestia che ti ritrovi, forse è meglio che passi a Xp, se vuoi fare video editing...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
mi hanno sconsigliato, inoltre non vorrei avere problemi con driver.
Sono indecisissimo se installare di nuovo w98se o w2000 prof.. ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
|
io ho un primario da 20gb per s.o. + programmi e 2 da 40gb in raid 0 (visti come uno solo quindi) che uso per l'EV
(ma non è detto che questa sia la soluzione migliore sì, il sistema "vedrebbe" 2 partizioni, ma il trattamento sarebbe come se fosse un disco solo. diciamo che fai c: da 20gb e d: da 40gb: quando partizioni su un raid 0 il c: sarà fisicamente 10gb sul primo hd del raid e 10 sul secondo (+ o meno, non è così matematico). stessa cosa per il d: (30gb su uno e 30 gb sull'altro). il controller del raid usa le due testine per scrivere/leggere contemporaneamente sui 2 hd (incremento di velocità). ma se il s.o. ha bisogno di scrivere/leggere mentre acquisisci, muoverà entrambe le testine (distogliendole dall'acq.) per lui c: è un po' sull'uno e un po' sull'altro quindi muove tutte 2. spero di non essere stato troppo incasinato Ciao, RobMor |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
condivido pienamente quello che dice Robmor, le situazioni ideali secondo me sono 2 dischi se non hai il raid, almeno 3 se hai il raid
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
passa ad xp... io sto in autostrada
per partizionare usa il partizionatore di win xp... (all'inzio dell'istallazione...) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
illuminante, che dire............
grazie |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Genova
|
guarda la mia sign
x esperienze precedenti ti posso assicurare che è la soluzione migliore se vuoi adottare il raid 0,che ha nessun livello di sicurezza x quanto riguarda i dati(rotto un hd sei morto) confermo in pieno quello che detto robmor CIAO
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Si infatti 2 dischi in RAID non hanno bisogno di tool strani per essere partizionati... il sistema "vedra'" un solo disco pari alla dimensione dei 2, a quel putno lo partizioni come hai sempre fatto... io ho usato quello di XP (da cd di installazione), cmq credo che fdisk del dos non ti permetta di creare e formattare partizioni superiori ai 30 giga (o forse si ma poi con FAT 32 col cavolo che le formatti), quindi se vuoi creare partizioni di dimensioni superiori o usi NTFS oppure, ma non sono sicuro che si possa, utilizzi qualche tool se ti interessa fat 32... ma perche' dovrebbe interessarti ora che ci penso?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Bravo, dillo pure che hai aperto una discussione con lo stesso argomento in un'altra sezione... le discussioni doppie sono vietate. Bastava contattare un moderatore per farla spostare.
Unisco le discussioni. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
sorry, quasi nuovo del forum.
non si ripeterà. ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Colleferro 40 KM a sud di ROMA
|
Quote:
io ho due ibm da 80 in raid e ho partizionato e formattato con fdisk. L'unico problema e' che magari ti da valori errati della capacita' ma usando la percentuale per partizionare, vai alla grande.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.