Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2002, 10:08   #1
Krotag
Senior Member

L'Avatar di Krotag

Iscritto dal: Nov 1999
RAID IDE su linux

qualcuno usa dischi IDE in modalità RAID su linux?
Old 20-09-2002, 10:12   #2
Lifeisoutside
Senior Member

L'Avatar di Lifeisoutside

Iscritto dal: Jan 2002
Io
Old 20-09-2002, 10:38   #3
Krotag
Senior Member

L'Avatar di Krotag

distro?, che controller? problemi?

Old 20-09-2002, 10:41   #4
Malaga
Senior Member

L'Avatar di Malaga

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
io lo uso, con la redhat(7.3) è molto facile fare un raid, mi son fatto due partizioni raid0software, una dove lavoro, e l'altra di swap e va benissimo.
Se invece vuoi usare un raid col controller devi procurarti i driver e metterli sul dischetto...la procedura penso cambi da distribuzione a distribuzione.
bueno
Malaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2002, 10:42   #5
Lifeisoutside
Senior Member

red hat 7.3 kernel 2.4.18-3 con driver 1.32 (del ctrl raid)
highpoint 372 bios 2.32 (su kr7a raid bios 9n moddato)
none
Old 20-09-2002, 11:09   #6
Krotag
Senior Member

L'Avatar di Krotag

mmmm, devo farne un piccolo server dipartimentale e, anche se non sono necessarie grandi prestazioni, direi che forse è meglio farglielo fare al controller il RAID.

Pensavo ad un semplice mirroring di due dischi.

Non trovando sul sito di redhat menzione al supporto hardware pensavo che non fossero ancora supportati.

Lifeisoutside, i drivers li hai trovati con il CD della mobo oppure te li sei dovuti cercare in giro?
Old 20-09-2002, 11:25   #7
Lifeisoutside
Senior Member

Per quanto riguarda il ctrl i driver sono sul sito ufficiale, cioè qui http://www.highpoint-tech.com/372drivers_down.htm
per quanto riguarda il bios della mobo lo avevo scaricato dal sito di Paul unofficial, ma non lo trovo + cmq al limite ti moddi il bios ufficiale che trovi qui http://www.abit.com.tw/abitweb/webjs...AID&#Bios.
Cmq funzionava anche con il 9n ufficiale, è solo che mi serviva aggiornato per win xp, quindi puoi usare il 9n che ha il bios 2.31 senza modifiche e i driver 1.32. Ora è uscito l'1.33, ma non l'ho provato.
Old 20-09-2002, 11:27   #8
Krotag
Senior Member

L'Avatar di Krotag

bene, ti ringrazio!

Oltre all' HPT372 ci sono altri modelli di RAID in giro?
Old 20-09-2002, 11:30   #9
Lifeisoutside
Senior Member

Se aspetti un pò esce quello serial ata, però come driver per linux non so quando vengano fuori , c'è anche l'hpt 374, il modello successivo al mio, che ha i driver solo per red hat.
Old 20-09-2002, 11:32   #10
Lifeisoutside
Senior Member

leggi qui sul serial ata! http://www.highpoint-tech.com/rr1520.htm
Supported OSs
Windows 98/ME, Windows NT4.0, Win2000, Windows XP, Linux (SuSE, Red Hat, Caldera, Turbo), and FreeBSD
Old 20-09-2002, 11:49   #11
Krotag
Senior Member

L'Avatar di Krotag

bello
Old 28-09-2002, 23:43   #12
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Macerata (MC)
Ciao ragazzi, ho appena scaricato la Mandrake 9 (la mia distribuzione preferita), ma avendo una Abit KX7-R con il controller HighPoint HPT372 non riesco purtroppo ad accedere al disco rigido
Ho scaricato i drivers dal sito di HighPoint per RedHat 7.3 (mi hanno detto che sono uguali), ma non so come fare per farglieli prendere in fase di installazione (ho usato rawrite per creare il dischetto di boot, ma poi per i drivers ?)

Per favore aiutatemi, sono mesi che aspetto la Mandrake 9 !!!
Web Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2002, 00:01   #13
triveneto
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Scusate, ma perchè parlate di controller HW quando potete sfruttare il LVM di linux per creare raid software ???
Basterebbe al limite procurarsi un controller eide (ata 100 può andare ancora benissimo) ad un costo decisamente inferiore per attaccarci i 2 HD. Oppure se non si hanno altre periferiche da attaccare ai 2 canali Ide0-Ide1 si può usare il controller in dotazione della Mobo.

Mandi

Triv.
Old 29-09-2002, 01:13   #14
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
triveneto, anche io volevo scrivere la lista della spesa nella signature, ma non mi hanno lasciato mica! max 3 righe.

secondo me le prestazioni del raid software non sono poi inferiori a quelle di un controller raid ide economico...
Old 29-09-2002, 11:07   #15
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Macerata (MC)
Io non ho la necessità di creare una configurazione RAID, ma il problema é che non riesco proprio ad installare il SO perché non mi vede il disco e non so come fare per fargli prendere il driver che ho su un dischetto.

Ho provato a scrivere expert al prompt e l'installer mi chiede di inserire un dischetto con il driver, ma poi quando metto il dischetto e gli dò l'invio, mi dice che non c'é il driver, quando vedo che in realtà non prova per niente ad accedere al dischetto
Web Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2002, 11:57   #16
Krotag
Senior Member

L'Avatar di Krotag

installare linux su ctrl raid

Quote:
Originariamente inviato da Web Wolf
[b]Io non ho la necessità di creare una configurazione RAID, ma il problema é che non riesco proprio ad installare il SO perché non mi vede il disco e non so come fare per fargli prendere il driver che ho su un dischetto.

Ho provato a scrivere expert al prompt e l'installer mi chiede di inserire un dischetto con il driver, ma poi quando metto il dischetto e gli dò l'invio, mi dice che non c'é il driver, quando vedo che in realtà non prova per niente ad accedere al dischetto
su questo link:
http://www.adaptec.com/worldwide/sup...uppedindexprod
trovi un articolo di adaptec per installare il ctrl SCSI 2100S su SUSE7.0. Io l'ho seguito per installare il medesimo ctrl su RH7.1e ha funzionato. In teoria trattandosi di un modulo del kernel da caricare all'avvio dell'instllazione dovrebbe risolvere anche il tuo problema. Provaci!
Old 30-09-2002, 11:59   #17
Krotag
Senior Member

L'Avatar di Krotag

Quote:
Originariamente inviato da triveneto
[b]Scusate, ma perchè parlate di controller HW quando potete sfruttare il LVM di linux per creare raid software ???
certo funziona benissimo anche cosi ma in questo modo tutto il lavoro "RAID" viene svolto dal processore invece che da un circuito dedicato. Se hai molti accessi al disco non ti conviene.
Old 30-09-2002, 12:17   #18
qweasdzxc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Krotag
[b]

certo funziona benissimo anche cosi ma in questo modo tutto il lavoro "RAID" viene svolto dal processore invece che da un circuito dedicato. Se hai molti accessi al disco non ti conviene.
prima di esserne sicuro voglio vedere qualche test prestazionale, io non sono sicuro che quel chippetto faccia poi tanti conti, e possibile che deleghi comunque al processore gran parte del lavoro.
Old 30-09-2002, 16:53   #19
Krotag
Senior Member

L'Avatar di Krotag

in questo caso mi chiedo a cosa possa mai servire.....
Old 30-09-2002, 17:25   #20
qweasdzxc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Krotag
[b]in questo caso mi chiedo a cosa possa mai servire.....
fai qualche prova con win, metti su uno stripeset software e facci un bel test, poi rifai il tutto su uno stripeset gestito dal bios del controller raid, potrebbe essere interessante. magari le prestazioni sono davvero migliori, compresa occupazione cpu, o magari sono molto simili.
anche nel caso le prestazioni siano simili, la loro esistenza e giustificata dal marketing, e dalla possibilita di usare il raid in maniera indipendente dal sistema operativo, cosi lo si puo usare anche con win9x (bah...) o con winnt per metterci la partizione di sistema.

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP