|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
RAID IDE su linux
qualcuno usa dischi IDE in modalità RAID su linux?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Io
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
distro?, che controller? problemi?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
|
io lo uso, con la redhat(7.3) è molto facile fare un raid, mi son fatto due partizioni raid0software, una dove lavoro, e l'altra di swap e va benissimo.
Se invece vuoi usare un raid col controller devi procurarti i driver e metterli sul dischetto...la procedura penso cambi da distribuzione a distribuzione. bueno |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
red hat 7.3 kernel 2.4.18-3 con driver 1.32 (del ctrl raid)
highpoint 372 bios 2.32 (su kr7a raid bios 9n moddato) none
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mmmm, devo farne un piccolo server dipartimentale e, anche se non sono necessarie grandi prestazioni, direi che forse è meglio farglielo fare al controller il RAID.
Pensavo ad un semplice mirroring di due dischi. Non trovando sul sito di redhat menzione al supporto hardware pensavo che non fossero ancora supportati. Lifeisoutside, i drivers li hai trovati con il CD della mobo oppure te li sei dovuti cercare in giro?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda il ctrl i driver sono sul sito ufficiale, cioè qui http://www.highpoint-tech.com/372drivers_down.htm
per quanto riguarda il bios della mobo lo avevo scaricato dal sito di Paul unofficial, ma non lo trovo + Cmq funzionava anche con il 9n ufficiale, è solo che mi serviva aggiornato per win xp, quindi puoi usare il 9n che ha il bios 2.31 senza modifiche e i driver 1.32. Ora è uscito l'1.33, ma non l'ho provato.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
bene, ti ringrazio!
Oltre all' HPT372 ci sono altri modelli di RAID in giro?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se aspetti un pò esce quello serial ata, però come driver per linux non so quando vengano fuori
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
leggi qui sul serial ata! http://www.highpoint-tech.com/rr1520.htm
Supported OSs Windows 98/ME, Windows NT4.0, Win2000, Windows XP, Linux (SuSE, Red Hat, Caldera, Turbo), and FreeBSD
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
bello
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Macerata (MC)
|
Ciao ragazzi, ho appena scaricato la Mandrake 9 (la mia distribuzione preferita), ma avendo una Abit KX7-R con il controller HighPoint HPT372 non riesco purtroppo ad accedere al disco rigido
Ho scaricato i drivers dal sito di HighPoint per RedHat 7.3 (mi hanno detto che sono uguali), ma non so come fare per farglieli prendere in fase di installazione (ho usato rawrite per creare il dischetto di boot, ma poi per i drivers ?) Per favore aiutatemi, sono mesi che aspetto la Mandrake 9 !!! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Scusate, ma perchè parlate di controller HW quando potete sfruttare il LVM di linux per creare raid software ???
Basterebbe al limite procurarsi un controller eide (ata 100 può andare ancora benissimo) ad un costo decisamente inferiore per attaccarci i 2 HD. Oppure se non si hanno altre periferiche da attaccare ai 2 canali Ide0-Ide1 si può usare il controller in dotazione della Mobo. Mandi Triv.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
triveneto, anche io volevo scrivere la lista della spesa nella signature, ma non mi hanno lasciato mica! max 3 righe.
secondo me le prestazioni del raid software non sono poi inferiori a quelle di un controller raid ide economico...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Macerata (MC)
|
Io non ho la necessità di creare una configurazione RAID, ma il problema é che non riesco proprio ad installare il SO perché non mi vede il disco e non so come fare per fargli prendere il driver che ho su un dischetto.
Ho provato a scrivere expert al prompt e l'installer mi chiede di inserire un dischetto con il driver, ma poi quando metto il dischetto e gli dò l'invio, mi dice che non c'é il driver, quando vedo che in realtà non prova per niente ad accedere al dischetto |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
installare linux su ctrl raid
Quote:
http://www.adaptec.com/worldwide/sup...uppedindexprod trovi un articolo di adaptec per installare il ctrl SCSI 2100S su SUSE7.0. Io l'ho seguito per installare il medesimo ctrl su RH7.1e ha funzionato. In teoria trattandosi di un modulo del kernel da caricare all'avvio dell'instllazione dovrebbe risolvere anche il tuo problema. Provaci!
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
in questo caso mi chiedo a cosa possa mai servire.....
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche nel caso le prestazioni siano simili, la loro esistenza e giustificata dal marketing, e dalla possibilita di usare il raid in maniera indipendente dal sistema operativo, cosi lo si puo usare anche con win9x (bah...) o con winnt per metterci la partizione di sistema.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.