|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7095.html
Ormai quasi tutte le case produttrici di hard disk hanno deciso di accorciare i tempi di garanzia. Scopri chi e perché. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cosenza
|
bah, oramai sono consapevoli di produrre hdd di cartone!
Comunque, non ci resta di incrociare le dita e sperare che tutto vada bene! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Chieti
|
Re:
ma la legge adesso non prevede un minimo di 2 anni di garanzia su qualsiasi tipo di prodotto commercializzato???
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: EUROPA > Bologna
|
la settimana inizia con una bella notizia eh?
ok, vorrà dire che ci rifaremo con un bell'articolozzo sulla hercules 9700 pro quanto dovremo aspettare?
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra È la storia, non colui che la racconta. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 1999
|
ed IBM?
Sperco che ibm non abbia preso questa decisione ne la prenderà mai... sono un possessore di un ibm dtla che si è rotto 2 settimane fa!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Mori (TN)
|
Evidentemente chi compra preferisce le prestazioni alla garanzia (siamo tutti ottimisti, si vede...).
La colpa di tale regresso è un po' di tutti, clienti, rivenditori, di chi fa informazione informatica (con lodevoli ma rare eccezioni, naturalmente D'altra parte forse tutto è da ricondurre alla rapida obsolescenza dell'hardware: speriamo che anche gli HD comincino a migliorare in prestazioni (non solo in capienza) allo stesso ritmo di processori e memorie e che dunque non ci roda troppo cambiare disco 'na volta all'anno... Saluti |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Re:
Veramente, da quanto ho letto, la garanzia minima richiesta dalla legge italiana, è di 2 ANNI dal Febbraio 2002, causa adeguamento Europa!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma (Bora Bora)
|
Re:hmm
sono daccordo con l'amico AndreaT... i produttori in questione si devono adeguare alla nuova legge comunitaria sulla garanzia minima di due anni, altrimenti saranno fuori legge... (customer satisfaction...)
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
Re: e ti ppareva!
uffi mi vogliono proprio convertire al RAID 1 !!!
vabbè prossima spesa 2 dischi in Raid... (che mi costa sempre meno di un backup su nastro) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Piacenza
|
Gran brutta cosa
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Re:
La nuova normativa prevede 2 anni di garanzia, ma il bello ARGHHHH di questa legge è che è il rivenditore che deve dare i due anni "a sue spese" diciamo, proprio perchè molti produttori hanno ancora 1 solo anno di garanzia sui loro prodotti. Questo cosa significa ? Che secondo me ci sarà un aumento dei prezzi dei dischi fissi Seagate visto che un produttore rimane scoperto di garanzia nel secondo anno ... andiamo bene ...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Misteri italiani
Io possiedo un maglificio in cui ci sono macchinari dal costo minimo di 150 milioni (penso alle rate e piango...) eppure nonostante la legge che impone minimali di garanzia (1 anno fino a poco tempo fa) 2 in alcuni casi adesso, questi macchinari se ne sbattono altamente i cocomeri dando 6 MESI!!!
Non ho ancora capito chi hanno pagato per ottenere questi permessi!!!!! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Re: Garanzia Europea
I 2 anni sono per i consumatori privati. Per le Aziende/Societa'/Professionisti o cmq acquisti con partita iva, rimane di un anno, della casa, perche' andando a veder la legge, sono 6 mesi di garanzia legale e un anno di garanzia commerciale. Cmq, oramai si stanno standardizzando tutti vs i 2 anni x i privati. Il problema sono quei prodotti che cmq non sono considerati per uso privato (es una laser da 40ppm) che venissero acquistati con scontrino e nn fattura, anche se e' un caso + unico che raro.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Re:
Bah... i costi dei resi in garanzia sono alti perchè la qualità degli hd è sempre più bassa! I produttori si combattono sulle prestazioni, ma di fare prodotti resistenti non frega più a nessuno.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
2 anni di garanzia li deve dare il venditore finale al cliente. Tutti gli altri elementi della catena di fornitura, dal produttore ai fornitori, possono fare come credono.
Purtroppo questo è il rovescio della medaglia di HD IDE sempre più veloci, sempre più performanti, sempre più economici. Con la concorrenza agguerrita che c'è nel settore, e l'aumento della difettosità, forse non hanno i margini per permettersi di offrire 2 anni di garanzia. Sarei curioso di vedere messi in vendita dai negozianti gli HD con 2 condizioni di garanzia diverse. Ad esempio a 100 euro con 1 anno di garanzia, a 105 euro con 2 anni e vedere come vanno le vendite. Ma temo che la legge comunitaria non la permetta, neanche col consenso esplicito dell'acquirente. Qualcuno che conosce la legge sa se è così o meno? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Re:
Il minimo di 2 anni all'utente finale deve essersci x legge, una cosa come quella che dici tu si potrebbe fare per un terzo anno aggiuntivo di garanzia, da acquistare opzionalmente. Credo che nessun privato lo farebbe.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Re:
Credo cmq che le garanzie dei vecchi dischi sia ancora di 3 anni . Questo provvedimento dovrebbe riguardare i dischi prodotti dopo la modifica alla durata delle garanzie .
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Re:
Il minimo di 2 anni mi pare deve esserci per ogni elettrodomestico in commercio nella comunità europea indipendentemente da chi te lo vende, così come prima era obbligatorio darti un anno, io compro da un fornitore e mi da 2 anni di garanzia su tutti i prodotti.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Lecce
|
Ma MAXTOR e WESTERN DIGITAL....
Non sapevo che Maxtor e Western Digital avessero abbassato il periodo di garanzia ad 1 anno...
Da quando? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Re: x SaMu
Credo che sia fattibile offrire due diversi prodotti per offrire una versione con garanzia più lunga, Dell sui suoi portatili ti consiglia una upgrade sulla durata della garanzia a 3 anni(con un sovraprezzo ovviamente
Penso però sia una strada difficile per i singoli rivenditori, valutare quanto aumentare il costo di un hard-disk per offrire più anni di garanzia non deve essere un calcolo facile. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.