Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2002, 14:42   #1
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
URGENTE - Zyxel Modem642m+Router serie 300 per una LAN domes

salve,
avrei la possibilità di acquistare i componenti in oggetto, entrambi a 120 s.s. comprese, qui sul forum: http://forum.hwupgrade.it/showthread...85#post3471349

sennonché devo prima capire se sono adeguati al mio scopo, se posso avere di meglio o se non convengono perché magari accompagnati da driver non buoni, hanno delle falle di sicurezza, non sono compatibili con i servizi adsl di alcuni provider e via dicendo...

qui di seguito i link ai due prodotti (modem e router/gateway)

http://www.zyxel.com/product/model.p...lue=1021873638

http://www.zyxel.com/product/model.p...lue=1021876908

quello di cui ho bisogno è poter condividere una connessione ADSL (presumibilmente 640, non sono sicuro se di Libero Premium -NON Light!-, Aruba o Tiscali) tra due PC. Uno dei pc è meno potente e monta Win98SE; l'altro è un XP1600 discretamente equipaggiato e monta WinXP Pro. So bene che potrei realizzare la rete domestica con un modem ADSL interno/USB e due schedine di rete, facendo fare a XP da server, ma il punto è che così facendo il computer con XP dovrebbe essere sempre acceso per garantire all'altro il collegamento. Col Router Zyxel in oggetto potrei far sì che entrambi i pc condividano l'ADSL a prescindere da chi è acceso e chi spento? (meno il router ovviamente)

ciao e un grazie caldissimo a tutti coloro che sapranno darmi informazioni/dritte utili

Mandrake80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2002, 15:21   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Sembrano due buoni prodotti a quel prezzo!
Cmq stai tranquillo, i router non hanno bisogno di driver!
Old 14-09-2002, 15:28   #3
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
Originariamente inviato da gohan
[b]Sembrano due buoni prodotti a quel prezzo!
Cmq stai tranquillo, i router non hanno bisogno di driver!
io ne capisco poco, sinceramente... insomma non vorrei comprare qualcosa che poi si potrebbe rivelare inutile o malfunzionante

nel senso: il mio timore è che acquistanto questa combinazione non riesca a utilizzarla con i provider italiani ADSL più diffusi (Libero, Tiscali, Aruba per esempio). Oppure che sotto WinXP diano problemi.... Comunque il driver del modem ci vorrà, no?

sto leggendo le faq per capire
cmq, per creare la rete domestica, mi basta:

a) collegare il modem ADSL alla presa telefonica
b) collegare il modem al router
c) installare una scheda di rete su entrambi i PC
c) collegare entrambi i PC, tramite ethernet, al router (fa da switch, ha 4 porte)
d) configuro il router (e anche il modem, no?)
d) i PC accedono alla linea ADSL in modo indipendente l'uno dall'altro, cosicché se uno è spento l'altro può collegarsi ugualmente e viceversa; inoltre, i due PC non sono in rete tra loro, giusto?

ciao e grazie 1000!
Old 14-09-2002, 15:36   #4
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

I modem ethernet non hanno bisogno di driver, tantomeno tu visto che lo attacchi al router.
Non so come si possa (e se si possa) configurare il modem, ma di sicuro devi configurare il router!
Immagino che ti possa allettare il basso costo, ma sicuramente ti semplificheresti la vita ad usare un router con modem integrato.
Se colleghi i pc allo switch del router è ovvio che siano in rete.

Cmq non vedo il perchè questa configurazione debba dare problemi con i provider italiani. Quello che li sta vendendo li avrà ben usati!
Old 14-09-2002, 15:56   #5
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
[b]I modem ethernet non hanno bisogno di driver, tantomeno tu visto che lo attacchi al router.
d'accordo, ma se non si installa/configura niente il pc e l'OS come se ne accorge della presenza di questi apparecchi? insomma, come farà ad accedere alla linea ADSL?

[b]
Quote:
Non so come si possa (e se si possa) configurare il modem, ma di sicuro devi configurare il router!
ok

[b]
Quote:
Immagino che ti possa allettare il basso costo, ma sicuramente ti semplificheresti la vita ad usare un router con modem integrato.
perché dici mi semplificherei la vita? allora qualche problema lo dà questa configurazione?
effettivamente mi hanno detto di fare attenzione attenzione al provider che desidero usare in quanto spesso i prodotti solo router, da affiancare ad un modem (come nel caso di Zyxel che sto proponendo), gestiscono solo PPPoE... Che significa?

[b]
Quote:
Se colleghi i pc allo switch del router è ovvio che siano in rete.
intendevo: devono esserlo per forza? non voglio far condividere nulla all'infuori del modem ADSL che peraltro è collegato al router e non in maniera dipendente a uno solo dei PC...

[b]
Quote:
Cmq non vedo il perchè questa configurazione debba dare problemi con i provider italiani. Quello che li sta vendendo li avrà ben usati!
capisco... ma nell'eventualità l'inghippo dove può stare? in questto PPPoA o PPPoE o anche in altro?

ti ringrazio ancora tantissimo!!
Old 14-09-2002, 16:00   #6
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

un'altra cosa: visto che suggerisci una versione "solo router", puoi dirmi 2 cose:

1) avendo un solo modem/router come devo fare per far condividere la connessione a due PC in modo tale che, come per l'altra combinazione modem+router, non è richiesto che uno dei due rimanga necessariamente acceso per consentire all'altro di usufruire della connessione internet?

2) come al solito non devo installare nulla di software? cosa consigli e che costo ha? ci sono problemi di incompatibilità con provider o OS oppure di sicurezza?

ciao!
Old 14-09-2002, 16:05   #7
vacopesante
Senior Member

L'Avatar di vacopesante

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
sembra che a giorni partirà "alice blu 640" della telecom, che sarà a prezzi inferiori degli ISP che hai citato;

io considererei anche, con la suddetta, l'opzione del modem in comodato con 3 € in più al mese -dovrebbe essere l'Ericsson HM 220dp
(Ethernet) e ti attiveranno il PPoE- , a qui puoi aggiungere un apparecchio (analogo allo zyxel prestige 304) tipo questo: http://www.dlink.it/prodotti/prod/DI604/view.html

http://www.misco.it/nstore/MIS/MIS_i...54QC083397DSX7 , che nuovo costa da misco ca. 83 €. Cmq tante risposte ai tuoi quesiti si trovano anche nelle faq in rilievo.

Per chi poi volesse puntare tutto sull'integrazione dei componenti, si tenga presente che è in arrivo una generazione di prodotti all-in-one tipo questo: http://www.dlink.it/prodotti/prod/DSL-504/view.html
bye
vacopesante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2002, 16:14   #8
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Tramite router, l'accesso a internet avviene tramite le sk di rete.
Un router lo puoi considerare come un pc a se stante che condivide la connessione internet.

Per il PPPoE non c'è problema, tutti i provider lo usano, basta richiederlo al momento della stipula del contratto.

La soluzione tutto in uno è più semplice da gestire, non ho detto che dia problemi.
In rilievo c'è la discussione sui router.
Old 14-09-2002, 16:24   #9
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
[b]Tramite router, l'accesso a internet avviene tramite le sk di rete.
Un router lo puoi considerare come un pc a se stante che condivide la connessione internet.
afferrato!

[b]
Quote:
Per il PPPoE non c'è problema, tutti i provider lo usano, basta richiederlo al momento della stipula del contratto.
ok... da quel che ho capito dipende se usi un modem USB o uno ethernet... oppure sto dicendo castronate?

[b]
Quote:
La soluzione tutto in uno è più semplice da gestire, non ho detto che dia problemi.
perdona la domanda, in che senso è più facile da gestire?

[b]
Quote:
In rilievo c'è la discussione sui router.
sì, lo so, sto seguendo anche quella
ma ti prego non chiudermi questo thread che può darsi qualcuno risponda in specifico al mio caso! :o

ciauz! e grazie ancora
Old 14-09-2002, 16:33   #10
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Nel contratto usano impropriamente le opzioni USB (PPPoA) e ethernet (PPPoE).
Un router tutto in uno è intnto un solo scatolotto e non due.
Il modem adsl della zyxel non è molto usato, quindi nessuno l'ha mai menzionato sul forum: molti hanno preso il Router 642r!
Old 14-09-2002, 16:41   #11
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
[b]Nel contratto usano impropriamente le opzioni USB (PPPoA) e ethernet (PPPoE).
ahh ecco

[b]
Quote:
Un router tutto in uno è intnto un solo scatolotto e non due.
beh... andiamo, solo x questo?

Il modem adsl della zyxel non è molto usato, quindi nessuno l'ha mai menzionato sul forum: molti hanno preso il Router 642r! [/quote]

appunto... ho visto che non viene citato! nè qui nè su usenet (almeno i gruppi della gerarchia it.*)... è uno dei motivi per cui potevo pensare che creasse problemi... il fatto stesso che in Italia non fosse molto diffuso, insomma...
Old 14-09-2002, 16:57   #12
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

in italia hanno usato molto gli alcatel come modem.
Non credo che lo zyxel dia problemi, solo che molti hanno preferito il router piuttosto che il modem.
Old 14-09-2002, 19:15   #13
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
[b]in italia hanno usato molto gli alcatel come modem.
Non credo che lo zyxel dia problemi, solo che molti hanno preferito il router piuttosto che il modem.
capisco...
ma secondo te un router/modem economico che sia adatto alla mia principale esigenza (evitare di tenere uno dei due pc per forza acceso affinché l'altro possa connettersi) esiste e quanto mi può costare nuovo?
oltretutto con la soluzione propostami in vendita non avrei bisogno di hub (il router fa da switch con 4 porte)... con un modem/router invece si porrebbe il problema o sbaglio?

inoltre ancora, tieni presente che io faccio un uso di internet principalmente legato a queste cose:

a) internet surfing
b) download (massicci anche ) via http o ftp
c) peer2peer (detto anche pirla2pirla ) a manetta

gaming online praticamente niente...
quindi le mie esigenze sono più di velocità che di ping, oltre all'esigenza tecnica di cui prima e alla stabilità

dammi qualche consiglio
tnx
Old 14-09-2002, 19:21   #14
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Per le tue esigenze un router vale l'altro!
Certo per te che sei alle prime armi un router con configurazione via web sarebbe più consigliabile. Quindi anche la soluzione che volevi comprare dovrebbe andare bene.
Ti faccio anche presente che con un router puoi gestire un solo pc per il download P2P, per i problemi derivanti dal NAT del router.
Old 14-09-2002, 19:23   #15
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

contrordine!!

piccola aggiunta

il router/gateway non è il 304 indicato nel precedente link, ma il 314, di cui al link: http://www.zyxel.com/product/model.p...lue=1021876908

è meglio o peggio? può dare problemi (vedi argomenti di prima)

ciao!
Old 14-09-2002, 19:26   #16
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
[b]Per le tue esigenze un router vale l'altro!
Certo per te che sei alle prime armi un router con configurazione via web sarebbe più consigliabile. Quindi anche la soluzione che volevi comprare dovrebbe andare bene.
anche il 314 dovrebbe essere configurabile via web... ma mi sembra che offra meno features... non ci sto a capì più gnente!

[b]
Quote:
Ti faccio anche presente che con un router puoi gestire un solo pc per il download P2P, per i problemi derivanti dal NAT del router.
x quello non c'è problema, basta il principale (il mio su XP), tanto mio padre e mio fratello perlopiù guardano pagine internet, controllano la posta e scaricano via http/ftp, nient'altro...

ciao
Old 14-09-2002, 19:30   #17
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

direi che è lo stesso prodotto ma con qualche funzione in più!
controlla i datasheet! SE riesco ci guardo anche io!
Old 14-09-2002, 19:49   #18
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
[b]direi che è lo stesso prodotto ma con qualche funzione in più!
controlla i datasheet! SE riesco ci guardo anche io!
li sto vedendo ora...
a quali funzioni in più ti riferisci? purtroppo non è che capisca in pieno ogni voce

ciao
Old 15-09-2002, 02:25   #19
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

mi pare che abbia in più il firewall di tipo packet filter e un syslog per loggare gli accessi ai siti.
Old 15-09-2002, 09:48   #20
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
[b]mi pare che abbia in più il firewall di tipo packet filter e un syslog per loggare gli accessi ai siti.
capisco

mi sa che alla fine di tutta questa discussione potrei non prenderlo... è che non ho affatto capito se è potrebbe essere un affare per me o meno. La cosa che mi convince di meno è che supporta solo il PPPoE, mentre già per esempio Aruba, ho visto, vuole solo PPPoA. Ed Aruba, ora come ora non lo so, ma potrebbe essere il mio futuro provider. Tiscali ancora devo verificare. Sarebbe preferibile una soluzione che adotti sia PPPoE che PPPoa, che dici? Dal momento che le mie esigenze sono molto ridotte (2 pc da collegare, 1 solo dedito al p2p e ad un utilizzo più "massiccio" della rete), una soluzione che incorpori un router/modem PPPoE/PPPoA con uno switch integrato da almeno 2 porte 10/100 quanto mi può venire a costare nuovo? Se vaglio un attimo le alternative e i loro costi, magari mi faccio un'idea più precisa...

grazie
ciao!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian