|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
|
URGENTE - Zyxel Modem642m+Router serie 300 per una LAN domes
salve,
avrei la possibilità di acquistare i componenti in oggetto, entrambi a 120 s.s. comprese, qui sul forum: http://forum.hwupgrade.it/showthread...85#post3471349 sennonché devo prima capire se sono adeguati al mio scopo, se posso avere di meglio o se non convengono perché magari accompagnati da driver non buoni, hanno delle falle di sicurezza, non sono compatibili con i servizi adsl di alcuni provider e via dicendo... qui di seguito i link ai due prodotti (modem e router/gateway) http://www.zyxel.com/product/model.p...lue=1021873638 http://www.zyxel.com/product/model.p...lue=1021876908 quello di cui ho bisogno è poter condividere una connessione ADSL (presumibilmente 640, non sono sicuro se di Libero Premium -NON Light!-, Aruba o Tiscali) tra due PC. Uno dei pc è meno potente e monta Win98SE; l'altro è un XP1600 discretamente equipaggiato e monta WinXP Pro. So bene che potrei realizzare la rete domestica con un modem ADSL interno/USB e due schedine di rete, facendo fare a XP da server, ma il punto è che così facendo il computer con XP dovrebbe essere sempre acceso per garantire all'altro il collegamento. Col Router Zyxel in oggetto potrei far sì che entrambi i pc condividano l'ADSL a prescindere da chi è acceso e chi spento? (meno il router ovviamente) ciao e un grazie caldissimo a tutti coloro che sapranno darmi informazioni/dritte utili |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Sembrano due buoni prodotti a quel prezzo!
Cmq stai tranquillo, i router non hanno bisogno di driver!
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel senso: il mio timore è che acquistanto questa combinazione non riesca a utilizzarla con i provider italiani ADSL più diffusi (Libero, Tiscali, Aruba per esempio). Oppure che sotto WinXP diano problemi.... Comunque il driver del modem ci vorrà, no? sto leggendo le faq per capire cmq, per creare la rete domestica, mi basta: a) collegare il modem ADSL alla presa telefonica b) collegare il modem al router c) installare una scheda di rete su entrambi i PC c) collegare entrambi i PC, tramite ethernet, al router (fa da switch, ha 4 porte) d) configuro il router (e anche il modem, no?) d) i PC accedono alla linea ADSL in modo indipendente l'uno dall'altro, cosicché se uno è spento l'altro può collegarsi ugualmente e viceversa; inoltre, i due PC non sono in rete tra loro, giusto? ciao e grazie 1000! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
I modem ethernet non hanno bisogno di driver, tantomeno tu visto che lo attacchi al router.
Non so come si possa (e se si possa) configurare il modem, ma di sicuro devi configurare il router! Immagino che ti possa allettare il basso costo, ma sicuramente ti semplificheresti la vita ad usare un router con modem integrato. Se colleghi i pc allo switch del router è ovvio che siano in rete. Cmq non vedo il perchè questa configurazione debba dare problemi con i provider italiani. Quello che li sta vendendo li avrà ben usati!
|
|
|
|
#5 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
effettivamente mi hanno detto di fare attenzione attenzione al provider che desidero usare in quanto spesso i prodotti solo router, da affiancare ad un modem (come nel caso di Zyxel che sto proponendo), gestiscono solo PPPoE... Che significa? [b] Quote:
[b] Quote:
ti ringrazio ancora tantissimo!! |
|||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
un'altra cosa: visto che suggerisci una versione "solo router", puoi dirmi 2 cose:
1) avendo un solo modem/router come devo fare per far condividere la connessione a due PC in modo tale che, come per l'altra combinazione modem+router, non è richiesto che uno dei due rimanga necessariamente acceso per consentire all'altro di usufruire della connessione internet? 2) come al solito non devo installare nulla di software? cosa consigli e che costo ha? ci sono problemi di incompatibilità con provider o OS oppure di sicurezza? ciao! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
|
sembra che a giorni partirà "alice blu 640" della telecom, che sarà a prezzi inferiori degli ISP che hai citato;
io considererei anche, con la suddetta, l'opzione del modem in comodato con 3 € in più al mese -dovrebbe essere l'Ericsson HM 220dp (Ethernet) e ti attiveranno il PPoE- , a qui puoi aggiungere un apparecchio (analogo allo zyxel prestige 304) tipo questo: http://www.dlink.it/prodotti/prod/DI604/view.html http://www.misco.it/nstore/MIS/MIS_i...54QC083397DSX7 , che nuovo costa da misco ca. 83 €. Cmq tante risposte ai tuoi quesiti si trovano anche nelle faq in rilievo. Per chi poi volesse puntare tutto sull'integrazione dei componenti, si tenga presente che è in arrivo una generazione di prodotti all-in-one tipo questo: http://www.dlink.it/prodotti/prod/DSL-504/view.html bye |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Tramite router, l'accesso a internet avviene tramite le sk di rete.
Un router lo puoi considerare come un pc a se stante che condivide la connessione internet. Per il PPPoE non c'è problema, tutti i provider lo usano, basta richiederlo al momento della stipula del contratto. La soluzione tutto in uno è più semplice da gestire, non ho detto che dia problemi. In rilievo c'è la discussione sui router.
|
|
|
|
#9 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
ma ti prego non chiudermi questo thread che può darsi qualcuno risponda in specifico al mio caso! :o ciauz! e grazie ancora |
||||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Nel contratto usano impropriamente le opzioni USB (PPPoA) e ethernet (PPPoE).
Un router tutto in uno è intnto un solo scatolotto e non due. Il modem adsl della zyxel non è molto usato, quindi nessuno l'ha mai menzionato sul forum: molti hanno preso il Router 642r!
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
[b] Quote:
Il modem adsl della zyxel non è molto usato, quindi nessuno l'ha mai menzionato sul forum: molti hanno preso il Router 642r! [/quote] appunto... ho visto che non viene citato! nè qui nè su usenet (almeno i gruppi della gerarchia it.*)... è uno dei motivi per cui potevo pensare che creasse problemi... il fatto stesso che in Italia non fosse molto diffuso, insomma... |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
in italia hanno usato molto gli alcatel come modem.
Non credo che lo zyxel dia problemi, solo che molti hanno preferito il router piuttosto che il modem.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma secondo te un router/modem economico che sia adatto alla mia principale esigenza (evitare di tenere uno dei due pc per forza acceso affinché l'altro possa connettersi) esiste e quanto mi può costare nuovo? oltretutto con la soluzione propostami in vendita non avrei bisogno di hub (il router fa da switch con 4 porte)... con un modem/router invece si porrebbe il problema o sbaglio? inoltre ancora, tieni presente che io faccio un uso di internet principalmente legato a queste cose: a) internet surfing b) download (massicci anche c) peer2peer (detto anche pirla2pirla gaming online praticamente niente... quindi le mie esigenze sono più di velocità che di ping, oltre all'esigenza tecnica di cui prima e alla stabilità dammi qualche consiglio tnx |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Per le tue esigenze un router vale l'altro!
Certo per te che sei alle prime armi un router con configurazione via web sarebbe più consigliabile. Quindi anche la soluzione che volevi comprare dovrebbe andare bene. Ti faccio anche presente che con un router puoi gestire un solo pc per il download P2P, per i problemi derivanti dal NAT del router.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
contrordine!!
piccola aggiunta
il router/gateway non è il 304 indicato nel precedente link, ma il 314, di cui al link: http://www.zyxel.com/product/model.p...lue=1021876908 è meglio o peggio? può dare problemi (vedi argomenti di prima) ciao! |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
[b] Quote:
ciao |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
direi che è lo stesso prodotto ma con qualche funzione in più!
controlla i datasheet! SE riesco ci guardo anche io!
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a quali funzioni in più ti riferisci? purtroppo non è che capisca in pieno ogni voce ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
mi pare che abbia in più il firewall di tipo packet filter e un syslog per loggare gli accessi ai siti.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sa che alla fine di tutta questa discussione potrei non prenderlo... grazie ciao! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE