Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2002, 22:19   #1
Rommy
Senior Member

L'Avatar di Rommy

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Foggia
Ricompilare il kernel

Salve a tutti,
qualcuno sa spiegarmi perchè dopo che ho attivato alcuni moduli nella sezione Character Devices (HDLC line discipline support) e Support for USB (UHCI per Intel, ecc) e aver compilato il tutto il sistema parte fallendo il caricamento di molti moduli (scheda audio, usb, file system degli s.o. etc).
ho eseguito queste operazioni:
make dep clean bzImage
make modules
make modules_install
dove sbaglio?
Rommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2002, 00:00   #2
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quando ricompili il kernel devi anke attivare le altre opzioni, praticamente quando riconfiguri il kernel lui piazza una configurazione base che non prevede il supporto per quasi nulla, se vuoi mantenere la configurazione del tuo vecchio kernel e modificare solo le cose che ti interessano devi copiare il file ".config" dalla cartella dei tuoi sorgenti del kernel vecchio o dalla tua directory /boot nella tua attuale directory dei sorgenti kernel, poi fai patire make config (o gli altri, è indifferente) e cambi le cose che ti interessano, il resto della faccenda è giusta

Ciao
Old 08-09-2002, 13:42   #3
Rommy
Senior Member

L'Avatar di Rommy

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[b]Quando ricompili il kernel devi anke attivare le altre opzioni, praticamente quando riconfiguri il kernel lui piazza una configurazione base che non prevede il supporto per quasi nulla, se vuoi mantenere la configurazione del tuo vecchio kernel e modificare solo le cose che ti interessano devi copiare il file ".config" dalla cartella dei tuoi sorgenti del kernel vecchio o dalla tua directory /boot nella tua attuale directory dei sorgenti kernel, poi fai patire make config (o gli altri, è indifferente) e cambi le cose che ti interessano, il resto della faccenda è giusta

Ciao
Allora mi tocca dover reinstallare MDK8.2 oppure posso in qualche modo la vecchia configurazione?
Premetto che ho salvato la precedente configurazione del kernel nella maschera di menuconfig. Posso in qualche modo utilizzarla?
Grazie di tutto,
Ciao
Old 08-09-2002, 17:24   #4
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rommy
[b]

Allora mi tocca dover reinstallare MDK8.2 oppure posso in qualche modo la vecchia configurazione?
Premetto che ho salvato la precedente configurazione del kernel nella maschera di menuconfig. Posso in qualche modo utilizzarla?
Grazie di tutto,
Ciao
Prova a cercare in /boot , ci dovrebbe essere un file chiamato config-X.X.XX-X dove le X solo la versione del kernel, cerca qual'è la tua vecchia versione (per i kernel mandrake solitamente ci dovrebbe essere scritto "mdk" nel nome) e copialo nella directory dei tuoi sorgenti come .config

Ciao
Old 08-09-2002, 22:54   #5
Rommy
Senior Member

L'Avatar di Rommy

Ho seguito alla lettera il tuo consiglio (copiare e rinominare config.x.x.xx-x) ma dopo il reboot viene caricato sempre il kernel sbagliato...
Hai qualche altra idea?
Ti ricordo che quando ho modificato la configurazione ho comunque salvato quella funzionante; è sufficiente ricompilare quella?
Ciao
Old 08-09-2002, 23:49   #6
klaudyo
Senior Member

L'Avatar di klaudyo

Iscritto dal: Mar 2002
Nella lista dei comandi del primo post non vedo

#/sbin/lilo

Se non esegui lilo, il contenuto dell'MBR non varia, quindi il kernel caricato è sempre il solito.....

Ciao!
klaudyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2002, 00:21   #7
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
[b]Ho seguito alla lettera il tuo consiglio (copiare e rinominare config.x.x.xx-x) ma dopo il reboot viene caricato sempre il kernel sbagliato...
Hai qualche altra idea?
Ti ricordo che quando ho modificato la configurazione ho comunque salvato quella funzionante; è sufficiente ricompilare quella?
Ciao
I consigli di claudio sono giusti, inoltre devi anke ricompilarlo il kernel, non basta copiare il file

Ciao
Old 09-09-2002, 06:39   #8
Rommy
Senior Member

L'Avatar di Rommy

Risp. x Klaudio:
Dopo la compilazione ho variato lilo.conf così:
la riga image=vmlinuz l'ho cambiata in image=bzImage
dopodichè ho eseguito /sbin/lilo
Si fa così?

x Anonimo:
Dopo che ho copiato il .config nella dir dei sorgenti devo rilanciare i comandi x la compilazione make dep clean e poi make modules, make modules_install?
O devo fare dell'altro?
Mi puoi descrivere passo-passo tutte le operazioni?
Per il momento ho copiato il file config nella /usr/src/linux.

Attendo fiducioso.
Grazie e ciao.
Old 09-09-2002, 08:32   #9
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
[b]Risp. x Klaudio:
Dopo la compilazione ho variato lilo.conf così:
la riga image=vmlinuz l'ho cambiata in image=bzImage
dopodichè ho eseguito /sbin/lilo
Si fa così?

Attendo fiducioso.
Grazie e ciao.
passi che facevo (non ricompilo piu' da tempo):
make menuconfig (e impostazione kernel)
make dep
make clean
make bzImage
make modules
make modules_install
make bzlilo

dovresti trovarti sotto / i due file
vmlinuz e System.map; se li sposti in boot hai il nuovo kernel;
e' consigliabile modificare lilo per permettere la selezione del vecchio e nuovo kernel (magari rinominando il vmlinuz) cosi' ci si para da eventuali errori / configurazioni errate.
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2002, 09:42   #10
klaudyo
Senior Member

L'Avatar di klaudyo

Iscritto dal: Mar 2002
Cmq il README allegato con i sorgenti spiega tutto. Se segui quello non avrai problemi.

Se vuoi usare un file di configurazione gia' fatto lo puoi caricare (ad es. se usi make xconfig c'e' un bottone "Load Configuration File").

Alla fine, quando il kernel e' stato compilato assieme ai moduli e dopo il modules_install, aggiorni lilo (dopo aver copiato il nuovo bzImage nella partizione /boot o dove tieni le immagini del kernel). Per tua comodita' ti suggerisco di aggiungere una nuova sezione al lilo.conf per caricare il nuovo kernel e usare il vecchio in caso di problemi.

Detto questo, dovrebbe essere tutto chiaro, no? Ripeto, leggi il README e' piu' che esaustivo!
klaudyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian