Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2002, 22:37   #1
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Cavi schermati a 4 fili, esistono?

...e soprattutto, vanno bene? Vi spiego rapidamente: devo far passare nelle canaline che ho gia' sottotraccia (e che sono gia' abbstanza affollate, quindi piu' sottile e' il cavo che ci passo e meglio e') un cavo che mi permetta di raggiungere una stanza abbastanza lontana e trasmettere i dati (si, un cavo di rete). Ora, una volta ho gia' fatto una cosa simile, ed ho installato il cavo in modo tal che alle 2 estremita' ci fossero 2 connettori femmina (a loro volta installati nella classica scatolina rettangolare) ai quali attaccare poi dei normalissimi cavi RJ, ed ho utilizzato un normale cavo di rete a 8 fili. Si da il caso pero' che per un tipo di installazione simile, di fili alla fin fine ne siano necessari solo 4... allora mi chiedo: esistono cavi da 4 fili e schermati adatti allo scopo? E soprattutto... funzionerebbe una cosa del genere? a rigor di logica si, ma non si sa mai!
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 10:11   #2
haendel
Senior Member

L'Avatar di haendel

Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
Ciao,
mi dici cosa passa nella canalina affollata?
Se passano cavi elettrici allora ti serve un cavo schermato e non so se ne esistono a 4 fili, prova a vedere nel catalogo black box, dovrebbe essere su internet

Se invece non passano cavi elettrici, perchè non provi ad utilizzare cavo non schemato (normalmente i cavi di rete non sono schermati).
In questo caso potresti addirittura pensare a sfilare due sole coppie da un cavo e passarle separatamente nella canalina, l'occupazione in questi casi sarebbe proprio minima. Io l'ho fatto e non ho trovato problemi.
Old 05-09-2002, 10:56   #3
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da haendel
[b]In questo caso potresti addirittura pensare a sfilare due sole coppie da un cavo e passarle separatamente nella canalina, l'occupazione in questi casi sarebbe proprio minima. Io l'ho fatto e non ho trovato problemi.
Vuoi dire che hai tolto le coppie dalla guaina? Lo sai che il passo della twistatura delle coppie e' calcolato con precisione assoluta per minimizzare le interferenze, vero? Sfilando le coppie rischi di alterare questo passo e di procurarti una infinita' di problemi ...
Nel tuo caso puo' essere andata bene, ma in generale sconsiglierei una operazione del genere.

Ciao.
TheMaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 11:29   #4
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Era esattamente questo quello di cui mi preoccupavo (cmq di fili elettrici ce ne passano fin troppi, la schermatura ci vuole anche perche' ho calcolato una trentina di metri di cavo...), ovvero, mi era parso di intendere che sia importante mantenere comunque la twistatura delle coppie di fili anche se alla fine se ne usano solo 4, sui connettori femmina... in questo penso che pure un cavo schermato a 4 fili non possa offrire la stessa pulizia del segnale. Mi confermate questa cosa?
Old 05-09-2002, 12:37   #5
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
[b](cmq di fili elettrici ce ne passano fin troppi, la schermatura ci vuole anche perche' ho calcolato una trentina di metri di cavo...)
La schermatura serve solo per le interferenze esterne (tipo ambienti industriali), gli standard 10baseT e 100baseT garantiscono fino a 100 metri a prescindere dalla schermatura. Da quello che so i cavi di rete *non* devono passare nelle stesse canalette dei cavi di corrente, schermatura o non schermatura.
Quote:
[b], ovvero, mi era parso di intendere che sia importante mantenere comunque la twistatura delle coppie di fili anche se alla fine se ne usano solo 4, sui connettori femmina... in questo penso che pure un cavo schermato a 4 fili non possa offrire la stessa pulizia del segnale. Mi confermate questa cosa?
Non capisco esattamente cosa intendi ... Ti posso confermare che la twistatura e' importante e per il funzionamento della rete a 10 e a 100 sono sufficienti solo due coppie ovvero 4 conduttori.

Ciao.
Old 05-09-2002, 13:03   #6
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da TheMaxx
[b]
La schermatura serve solo per le interferenze esterne (tipo ambienti industriali), gli standard 10baseT e 100baseT garantiscono fino a 100 metri a prescindere dalla schermatura. Da quello che so i cavi di rete *non* devono passare nelle stesse canalette dei cavi di corrente, schermatura o non schermatura.
Purtrooppo non possso fare diversamente... altrimenti mi tocca fare passare il cavo esternamente! cmq lo ho gia' fatto e pare andare...

Quote:
[b]
Non capisco esattamente cosa intendi ... Ti posso confermare che la twistatura e' importante e per il funzionamento della rete a 10 e a 100 sono sufficienti solo due coppie ovvero 4 conduttori.
Ciao.
La mia rete sarebbe a 100... dunque se utilizzassi un ipotetico cavo schermato con soli 4 fili, tutti conduttori, andrebbe tutto bene?
Old 05-09-2002, 14:46   #7
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Quote:
[b]Purtrooppo non possso fare diversamente... altrimenti mi tocca fare passare il cavo esternamente! cmq lo ho gia' fatto e pare andare...
Infatti il problema non e' a livello tecnico: sono convinto che ti possa funzionare senza problemi. Il problema e' a livello di normativa e di legge: e' vietato fare passare nella stessa canaletta cavi di corrente e di rete per ragioni di sicurezza (corto circuiti, normativa antincendio o simili). In caso di danni credo ci siano persino discorsi di responsabilita' civili (prova a chiedere ad un elettricista o ad un installatore se ti fa un lavoro del genere ...).
Poi vedi tu.
Quote:
[b]La mia rete sarebbe a 100... dunque se utilizzassi un ipotetico cavo schermato con soli 4 fili, tutti conduttori, andrebbe tutto bene?
Si, per la rete a 100, come per quella a 10 bastano i 4 conduttori, li devi solo collegare ai pin giusti dei connettori.

Ciao.
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian