|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Cavi schermati a 4 fili, esistono?
...e soprattutto, vanno bene? Vi spiego rapidamente: devo far passare nelle canaline che ho gia' sottotraccia (e che sono gia' abbstanza affollate, quindi piu' sottile e' il cavo che ci passo e meglio e') un cavo che mi permetta di raggiungere una stanza abbastanza lontana e trasmettere i dati (si, un cavo di rete). Ora, una volta ho gia' fatto una cosa simile, ed ho installato il cavo in modo tal che alle 2 estremita' ci fossero 2 connettori femmina (a loro volta installati nella classica scatolina rettangolare) ai quali attaccare poi dei normalissimi cavi RJ, ed ho utilizzato un normale cavo di rete a 8 fili. Si da il caso pero' che per un tipo di installazione simile, di fili alla fin fine ne siano necessari solo 4... allora mi chiedo: esistono cavi da 4 fili e schermati adatti allo scopo? E soprattutto... funzionerebbe una cosa del genere? a rigor di logica si, ma non si sa mai!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
|
Ciao,
mi dici cosa passa nella canalina affollata? Se passano cavi elettrici allora ti serve un cavo schermato e non so se ne esistono a 4 fili, prova a vedere nel catalogo black box, dovrebbe essere su internet Se invece non passano cavi elettrici, perchè non provi ad utilizzare cavo non schemato (normalmente i cavi di rete non sono schermati). In questo caso potresti addirittura pensare a sfilare due sole coppie da un cavo e passarle separatamente nella canalina, l'occupazione in questi casi sarebbe proprio minima. Io l'ho fatto e non ho trovato problemi.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Nel tuo caso puo' essere andata bene, ma in generale sconsiglierei una operazione del genere. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Era esattamente questo quello di cui mi preoccupavo (cmq di fili elettrici ce ne passano fin troppi, la schermatura ci vuole anche perche' ho calcolato una trentina di metri di cavo...), ovvero, mi era parso di intendere che sia importante mantenere comunque la twistatura delle coppie di fili anche se alla fine se ne usano solo 4, sui connettori femmina... in questo penso che pure un cavo schermato a 4 fili non possa offrire la stessa pulizia del segnale. Mi confermate questa cosa?
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao. |
||
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi vedi tu. Quote:
Ciao. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.