Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2002, 19:42   #1
Xabaras
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padova
Messaggi: 229
"Serviceable used part" su hd comprato nuovo...tru

Salve a tutti!

Devo ammettere che in questo momento sono "leggermente" adirato. Vi spiego cosa mi è successo e spero in un vostro aiuto e/o consiglio. Questa sera sono andato ad acquistare un Hard disk IBM Deskstar da 40 giga in un noto negozio di Padova (non penso di poter dire il nome ma se volete ve lo comunico in via privata). Mi è stato venduto come nuovo e come nuovo l'ho pagato. L'hard disk mi è stato consegnato completamente sigillato, e infatti appena tornato a casa e aperta la busta sigillata mi sono reso conto che quella era la sola cosa nuova che avevo comprato! L'hard disk è visibilmente usato, rigato e le brugolette del coperchio frontale sono state tutte già utilizzate (è stato sicuramente aperto insomma) e inoltre sul pannello superiore c'è un etichetta con scritto "Serviceable used part" che tradotto credo stia per "componente usato reso utilizzabile".
Chiamato il negoziante mi ha detto che è impossibile e mi ha detto di chiamare l'assistenza domani ...????
Domani mi reco al negozio però vorrei qualche informazione precisa sui pezzi "serviceable used part" di ibm perchè secondo me questa è truffa (da comunicare eventualmente anche a ibm)
Ho bisogno di qualche consiglio entro domani mattina.
grazie!
Xabaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2002, 20:11   #2
Aleksej
Senior Member
 
L'Avatar di Aleksej
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1544
Gli Ibm con quell'etichetta sono quelli che rimandano in sostituzione dall'Olanda.
Nel caso non lo sapessi, se l'hard disk si rompe e lo rimandi personalmente all'Ibm, devi spedirlo in Olanda dove c'è il loro centro logistico che si occupa dell'area europea.
A me ne hanno rimandati due, infatti il primo è arrivato rotto. Rimasi anch'io sconcertato vedendo l'etichetta arancione "Serviceable used part"; così chiamai l'assistenza e mi dissero che gli hard disk che davano in sostituzione sono "quasi nuovi", dato che per essi vengono riutilizzate alcune parti di dischi usati, ma di solito solo le scocche.
Tale spiegazione non mi ha mai convinto; pazienza, tanto dopo tre DTLA rotti e un quarto (l'ultimo che mi hanno spedito) che fà uno strano rumore, con IBM ho chiuso !
Il tuo caso, però, è diverso poichè hai comprato l'hard disk nuovo; quindi ti consiglio di fartelo cambiare. Se puoi con un Maxtor .
Ciao
__________________
Ho concluso con:Sanbeachdutrip-Dinigio63-ndryx-Locutus-Life bringer-max8946-Bobosassa-xketto85x-rampoch-Salvatore Caligiuri-galaverna-neoxxx-river-29Leonardo-Wella-ardiles8-Osvaldo110-Brean dead-Morphina19-Eagle_76-tatovm2s-photo-Emanuel83-Koldy-[OCW]Xenomorpho-giaccaz-Nask-Giancloud VII-xfabiox-teo1986-Speed399-Gianni165-sursur-DocBrown-jimmy41-falconfab-Deadoc3-hyperleo-robysc-spawnman-Likn'_ùs-ste_ita-piccol-domthewizard-Aitor-arnaldo19-alieno_-Roddy-frithu-flavio93-damo_88-RegorX2-salvcort
Aleksej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2002, 23:05   #3
DvD2000
Senior Member
 
L'Avatar di DvD2000
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Brescia
Messaggi: 297
Roba da PAZZI!

Quale rivenditore vende un hdd usato come nuovo?
Fatti cambiare l'hdd al volo perchè qui è veramente una truffa (l'hai pagato nuovo e devi esigere un disco nuovo e non revisionato).
Loro mica li pagano i dischi revisionati...

Ps: son d'accordo con Aleksej, se puoi fattelo cambiare con Maxtor così non corri altri rischi.

Ciao!
__________________
[/siz]
DvD2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 00:57   #4
Xabaras
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padova
Messaggi: 229
Quindi proprio di truffa si tratta.
Sarei quasi tentato di comunicare all' IBM il fatto. Non so però se la truffa sia da parte dell'IBM o da parte del negozio che mi ha venduto l'hd. Secondo voi?
Xabaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 04:31   #5
sinadex
Senior Member
 
L'Avatar di sinadex
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Messaggi: 4292
il negoziante non ha nessuna colpa, anche lui lo ha acquistato per nuovo... è ibm che lo ha messo nella bustina sigillata...
vedi se magari al negozio te lo cambiano (con un maxtor) ma non sono tenuti a farlo
__________________
®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente
sinadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 05:43   #6
giruz
Senior Member
 
L'Avatar di giruz
 
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
Messaggi: 1401
Quote:
Originariamente inviato da sinadex
[b]il negoziante non ha nessuna colpa, anche lui lo ha acquistato per nuovo... è ibm che lo ha messo nella bustina sigillata...
vedi se magari al negozio te lo cambiano (con un maxtor) ma non sono tenuti a farlo

Dove sto' io c'e' un negozio che ha la macchinetta x chiudere le buste e le buste originali...e rimette in confezione gli hd usati...quindi non mi stupirei del negozio...dubito fortemente che ibm faccia una cosa del genere


notte

giruz
giruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 10:26   #7
DvD2000
Senior Member
 
L'Avatar di DvD2000
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Brescia
Messaggi: 297
Ma dai.... se il negoziante ordina degli hdd ad ibm questa mica glie li manda usati..... non esiste.

O il negoziante ha sbagliato(nel senso che si trattava di un hdd mandato in riparazione) oppure ha proprio voluto fare il furbo!

Cmq se l'hdd lo mandi in riparazione, ti torna indietro nella solita busta antistatica sigillata credo...

Moooooolto improbabile che l'errore sia di IBM...
Se in tal caso il negoziante ti dica che non è colpa sua, puoi sempre rivolgerti ad ibm, anche se dovrebbe cambiartelo subito non appena glie lo porti indietro.
__________________
[/siz]
DvD2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 12:20   #8
Xavio
Member
 
L'Avatar di Xavio
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 98
E' una truffa!!!
Se il disco era da 10 o 20 gb era giusto (oramai sono tagli fuori produzione)!!!


Fattelo cambiare e se non te lo cambia rivolgiti all'assistenza IBM!!!



Xavio
Xavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 12:34   #9
MEGADREAM
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: BARI
Messaggi: 377
Noi abbiamo una politica , ed e' quella di provare tutti i pezzi che arrivano dalla fornitura ibm o del rivenditore.

Vi giuro cari amici che non ho mai trovato una busta antistatica aperta o sigillata con dentro un hd in "service".

Penso proprio che il "collega" , anche se non dovrei reputarlo tale abbia truffato il cliente!

In questo caso puoi anche chiedere il rimborso totale della cifra entro 7/14 giorni dalla data di emissione fattura/ricevuta fiscale!

Qualora sia un problema di IBM , devi cmw attenerti alla vendita del negoziante , quindi il reso non devi farlo tu , ma il titolare del negozio .

E penso che ci vogliano pure 1000 scuse da parte sua!

p.s : Le vaschette per hd costano meno di 1 euro e sono trasparenti , con quelle la nostra clientela apre e vede il componente in tutte le sue condizioni.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Cordiali Saluti
MEGADREAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 12:42   #10
TheMusk
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Genova
Messaggi: 436
Quote:
Originariamente inviato da MEGADREAM
[b]Le vaschette per hd costano meno di 1 euro e sono trasparenti
Come quelle per il Parmacotto! Chestoria
__________________
Il post è un piacere!
Se postate a caso, che piacere è?
TheMusk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 13:22   #11
DvD2000
Senior Member
 
L'Avatar di DvD2000
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Brescia
Messaggi: 297
D'accordissimo con MEGADREAM!
__________________
[/siz]
DvD2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 13:23   #12
MEGADREAM
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: BARI
Messaggi: 377
ehehh non proprio come quelle del parmacotto ma siamo li'

Cmq in quel modo l'utente vede cosa acquista e ne trae le sue conclusioni!
MEGADREAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2002, 08:19   #13
Xabaras
Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padova
Messaggi: 229
Vi racconto come è andata a finire.

Ieri sono andato al negozio con l'hd, ho detto che non lo volevo in quanto usato e pagato per nuovo. Il negoziante ha detto che non c'è nessun problema e me lo cambiava immediatamente dicendo che sono cose che ultimamente accadono spesso. E' andato in magazzino e è tornato con un altro hd. Gli ho chiesto di aprirmelo per controllare se era effettivamente nuovo. Lo apre e anche questo era di quelli usati. Stessa cosa con un altro. A quel punto ammette che l'intera partita doveva essere così ed era inutile proseguire. Così mi ha dato un hd della stessa taglia della Maxtor. A questo punto non saprei dire se la colpa è di Ibm o loro. Se già sapevano non ne avrebbero aperti altri, avrebbero ammesso la colpa e mi avrebbero dato il Maxtor, anche se così facendo hanno un po' salvato la faccia. In ogni caso il Maxtor è nuovo, funzionante e silenzioso e con questa esperienza saluto per sempre IBM e quel negozio!
Xabaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2002, 08:28   #14
Tassadar
Senior Member
 
L'Avatar di Tassadar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Scorzè (VE)
Messaggi: 853
Non è che potresti dirmi il nome di quel negozio in PVT?
__________________
Mr. T.
Tassadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2002, 09:17   #15
TheMusk
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Genova
Messaggi: 436
Quote:
Originariamente inviato da Xabaras
[b]A questo punto non saprei dire se la colpa è di Ibm o loro
Io sono mezzo indignato per te e per me e pure per il mio vicino che di pc se ne capisce poco e questo è ancora peggio!
E di strategie aziendali e 'rigiri' commerciali capisco meno che del mio vicino in informatica, però sono certo che sono indignato!
Tutta la partita di hd è così? Io, che sono il negoziante e quindi me ne devo capire, lo so? Non li vendo o li rimando alla casa o, al limite, li vendo come hd revisionati e funzionanti! Ecco, da esterno al mondo del lavoro penso che sia impensabile truffare la gente a sto modo! Colpa di IBM? Ok, allora che mi diano degli hd nuovi, sempre che io negoziante li abbia acquistati come hd nuovi...
E cmq, per come sono fatto, io proverei a fargliene c@g@re un po' a sto negoziante che, dal tuo racconto, era consapevole e quindi consenzievole (dopo lo sfogo la c@zz@t@ ci voleva )

Vostro Consenzievole
__________________
Il post è un piacere!
Se postate a caso, che piacere è?
TheMusk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2002, 10:20   #16
sc82
Senior Member
 
L'Avatar di sc82
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Messaggi: 3624
Quote:
Originariamente inviato da Tassadar
[b]Non è che potresti dirmi il nome di quel negozio in PVT?
anche a me plz
__________________
Gigabyte GA-Z68XP-UD4 || Intel i7 2600k@4000MHz || 2x4GB G.Skill Sniper || AMD Radeon HD 7970 || SSD Crucial M4 128GB + Seagate 1500GB + Hitachi 1000GB || LG Blu-Ray || Corsair HX620W
sc82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v