|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 79
|
Ricalibrare batteria notebook
Buongiorno,
esiste una procedura affidabile e testata per "ricalibrare" la batteria di un portatile? Il portatile è un ASUS, appena formattato, senza la suite "Asus" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8371
|
No xkè la procedura richiede uno strumento apposito a cui collegare la batteria per manipolarne il firmware e, fra le varie cose, effettuare la ricalibrazione forzata.
Comunque di solito è un non-problema, se una o più celle della batteria sono esauste va sostituita; xkè prima o poi morirà. Con l'uso normale il firmware della batteria dovrebbe aggiornare da solo i dati memorizzati nella batteria stessa così da rendere più lineare l'andamento di carica\scarica in percentuale che leggi da windows. Ma quando anche solo una cella inizia ad essere esausta non terrà più la carica, quindi sarà sbilanciata rispetto alle altre celle; a quel punto il firmware lo sentirà e deciderà di far morire la batteria bloccandola logicamente e fisicamente facendo saltare il termofusibile. L'unica cosa che puoi fare per far lavorare il firmware della batteria potrebbe essere la seguente:
__________________
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 18-10-2026 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 6591
|
Senza aprire altro topic dato che riguarda anche a me l'Asus ed ha a che fare con la batteria.
E' letteralmente sta settimana che si sta comportando strano, di solito lo carico e lo lascio acceso fino al 100% Inizialmente lo accendevo e lo trovavo sempre al 100% ma ultimamente lo vedevo al 98, 96, 92%. Ma non lo lascio sempre attaccato una volta carico, anzi spengo la multipresa. L'altro giorno lo spengo al 50%, lo accendo e mi scende velocemente allo 0% . Rimetto in carica, spengo e di nuovo senza alimentazione mi va bene, fino a quando non lo provo ad accendere di sera e mi cala di nuovo a 0%. Ieri sera carico , lo accendo stamattina (verso le 9) è tutto ok, carica al 100%, lo uso fino a 50% e spengo, lo riaccendo poco fa e di nuovo allo 0%. Fino alla settimana scorsa, letteralmente fino a Domenica, tutto ok. PS: al momento lo lascerò caricare per almeno 1h da quando la luce diventa bianca (carico al 100%) Il portatile non è vecchissimo a meno di 2 anni. E lo uso principalmente per il gaming, a periodi, ed in questo non lo sto usando. PS: ho fatto via CMD il Battery Report PERIOD FULL CHARGE CAPACITY DESIGN CAPACITY 1) 2024-04-22 - 2024-04-29 58.785 mWh 55.997 mWh L'ultimo: 2026-10-21 42.361 mWh 55.997 mWh so benissimo che ci possa esser una perdita di capacità , anche se io non lo tengo continuamente collegato, anzi, staccato se non mi serve, ma sto problema è solo recente come scritto. Ultima modifica di Silent Bob : 22-10-2026 alle 13:19. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.



















