|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: CE
|
Consiglio Notebook Thinkpad
Salve, dovrei acquistare per lavoro/uso generale un thinkpad. Motivo della scelta: sfizio di provarlo e mi piace molto esteticamente.
Dal sito lenovo è molto semplice scegliere una buona configurazione, tuttavia vorrei qualcosa anche per gaming leggero. Esempio: fc27, far cry 6. Son quelli che gioco ora. Niente fissazioni su dettagli altissimi. Sono indeciso in particolare sulla CPU perché non sono aggiornatissimo e vedo tante combinazioni intel o amd. Capisco che i thinkpad siano pensati per lavoro, ma vorrei farci girare qualcosina. Budget 1000/1500 massimo proprio. Grazie mille.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
In alternativa valuterei anche pc framework, ma anche lì c'è il problema di configurarlo bene. La scelta di questi due marchi (thinkpad o framework) non è dettata da nessuna necessità specifica, proprio solo per provare qualcosa di nuovo (per me). Quindi anche se ci sono alternative valide, sarei orientato solo su questi due. Grazie ancora.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Da quanti pollici lo vorresti? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mi viene in mente il t14
https://www.notebookcheck.net/Excell...1328170.0.html Ad esempio qui ce la recensione del t14s gen7 Potresti puntare la versione con ryzen 440 con gpu integrata Non fa le veci di un pc da gaming ma si riesce a giocare senza pretese di filtri ed effetti grafici spinti anche a titoli recenti Con 16gb, 500gb, dal sito Lenovo vien via sui 1600 e dispari euro ma poi applicano sempre qualche sconto |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok ora provo a configurarlo, anche se nella fascia di prezzo che ho indicato ci sono più quelli della serie E, la serie T in genere sparano prezzoni
però verifico
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
provando la serie t viene fuori qualcosa del genere, ma siamo sui 1400 e penso non sia un granché come prezzo. Poi lasciando stare ssd che ci cambio io, la ram non è espandibile.
Forse andrebbe comunque bene se non per il prezzo Processore: Processore Intel® Core™ Ultra 5 226V (LPE-core fino a 3,5 GHz P-core fino a 4,5 GHz/MOP 16 GB) Sistema operativo: Windows 11 Home 64 Lingua del sistema operativo: Windows 11 Home 64 Europa occidentale (EN/FR/DE/NL/IT) Microsoft Productivity Software: Senza Microsoft Office Memoria: 16 GB LPDDR5X-8.533MT/s (Memory on Package) Prima unità disco fisso : 256 GB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC Opal Tipo di schermo: 14" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, NTSC del 45%, 400 nit, 60 Hz Scheda grafica: Scheda grafica Intel® ARC™ integrata Webcam: 5 MP RGB+IR con microfono e coperchio per la privacy Color: Black Wireless: Intel® Wi-Fi 7 BE201 2x2 BE e Bluetooth® 5.4 Integrated Mobile Broadband: Senza WLAN (wireless LAN) Ethernet: Ethernet con cavo Fingerprint Reader: Nessun lettore di impronte digitali Touchpad: Trackpad, senza impronta digitale, senza NFC, senza WWAN, nero Tastiera: Retroilluminazione, nera - Italiano System Expansion Slots: Nessun lettore di smart card Batteria: Batteria ricaricabile a 4 celle agli ioni di litio 57 Wh Cavo di alimentazione : Adattatore CA USB-C da 65W PCC 90% a 3 pin - Italia Package Box: Confezione singola standard Adobe Elements: No Adobe Elements Adobe Acrobat: Senza Adobe Acrobat Security Software: Nessun software di sicurezza Second Security Software: Nessuna Third Security Software: Nessuno Software di sicurezza basato su cloud : Nessun software di sicurezza cloud Garanzia: 3 anni con consegna a carico del cliente o del corriere
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Cosi e proprio un pc da ufficio nudo e crudo
Il problema e che l'intel 226V va maluccio lato gaming Ci sono notebook da 5/600 euro che andrebbero meglio |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
eh sì lo so, in effetti è un po' complicarsi la vita scegliere un computer del genere anche per il gaming, ma volevo comunque provarci
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
I Thinkpad sono pensati per lavoro, quella configurazione si trova anche in altri ultra portatili con costi intorno alla metà (Acer Aspire Ai ad esempio si trova a circa 800€ con la stessa configurazione).
Il monitor ha una copertura colore bassa. Detto questo quelle cpu intel e quelle successive hanno spesso Lpddr saldata quindi se vuoi espandere devi virare su altro, oppure acquistare direttamente 32Gb. Io non te lo consiglio... se vuoi provare l'ebrezza di provare un Thinkpad, vai su un modello vintage.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
puoi farmi qualche esempio di modello vintage? su amazon ne ho visti di ricondizionati, hanno la pecca di essere tutti con tastiera americana, ma non è che sia un grosso problema.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io cercherei su Ebay, trovi diversi T14/T14s di generazioni passate, ovviamente l'hardware non è paragonabile ma il consiglio faceva parte del discorso sugli attuali Thinkpad che non prenderei in considerazione. Tra l'altro se il prezzo è importante (e per me lo è sempre) potresti anche guardare la serie L, dovrebbero avere lo stesso hardware dei T (più o meno) ma con materiali meno "nobili" e quindi un pò più enomici. Comunque ti faccio un esempio su cosa intendo, prendendo un modello a caso ma senza che sia quello che ti consiglio: Lenovo ThinkPad T14s G4 Ryzen 5 Pro 7540U Radeon 740M 16 GB 1920 x 1200 WUXGA - 799€ Lenovo ThinkPad T14 G4 AMD Ryzen 5 PRO 7540U 16 GB 512 GB SSD WUXGA Touch - 699€ Il t14s è il più sottile dei 2 e il più leggero, ha la ram saldata (cosa che il T14 di qualche serie fa non ha e la si poteva sostituire). Di fatto sono molto molto simili. Con 700/900€ ti togli la voglia di provare un Thinkpad. E' un consiglio, non mi offendo se mi dici che non ho capito nulla di quello che volevi Per quanto mi riguarda ho indagato un pò qualche settimana fa per prendere un muletto leggero da portarmi nello zaino e 1400€ per il modello base di Thinkpad attuale non mi sembrano consigliabili.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
no, ma va benissimo figurati , anzi grazie
ma in realtà non sarebbe neanche il pc principale, è proprio uno di quegli sfizi senza senso ahhah ho indicato un budget pensando fosse quella la cifra da sganciare, ma se si può risparmiare andando su modelli più vecchi va benissimo tra parentesi, magari tra 2 mesi lo rivendo anche vedo su ebay tenendo in considerazione quello che mi ha detto
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi ti capisco! Io ho passato 2 pc vintage, venduti dopo pochi mesi. Un t490s di Lenovo ed un Dell Latitude 7330. Sono sfizi che se uno riesce vanno soddisfatti, ma senza farsi prendere la mano
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
va bene, ci starò attento
una domanda, questi "vintage" che peso hanno più o meno? Ad esempio il t490s che dicevi ? In genere sui 1,5 kg in zaino non mi danno fastidio, se i 14 vecchiotti hanno questo peso mi va bene
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Molto più leggeri
Il t490s è 1.27Kg (ma è un pò vecchiotto). Il T14s che ti dicevo è è 1.3Kg circa.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ottimo ! grazie mille per i consigli ad entrambi, se decido di prenderlo vi aggiorno
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok attendiamo tue news |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ma giusto un curiosità, ma quei due che sono stati nominati a quel prezzo esistono davvero o erano a titolo di esempio ? ahah perché sarò pigro ma non li trovo a quel prezzo
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.