|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2023
|
Guida su come ripristinare una chiavetta non funzionante dopo aver usato balenaEtcher
Per saltare i dettagli, vai a “Il problema”.
Premessa Parlo di una vecchia versione di un programma indicata come l’ultima funzionante su un vecchio sistema operativo non più supportato, scrivere questa guida avrebbe avuto più senso anni fa. Probabilmente esiste un modo per ottenere lo stesso risultato più velocemente, possono esserci passaggi inutili. Ad ogni modo, quello che ho scritto porta alla soluzione di un problema e può essere d'ispirazione per risolvere problemi simili in situazioni simili. Introduzione Per installare un sistema basato su Linux su un fisso od un portatile, oggi tipicamente si scarica un grosso archivio contenente il sistema stesso e si mette questo archivio in una chiavetta con una particolare procedura. Uno dei modi più diffusi per eseguire questa procedura è utilizzare un programma chiamato Etcher, il quale però, almeno talvolta, dopo questa operazione rende la chiavetta apparentemente non riutilizzabile. Ho avuto questo tipo di problema, altri hanno avuto questo tipo di problema, ho trovato la soluzione da me mentre sembra che almeno qualcuno abbia rinunciato all'uso della chiavetta, credendola irrimediabilmente guasta. Descrivo qui sotto come verificare la presenza del problema che sono riuscito a risolvere e la soluzione stessa. A cosa fa riferimento nello specifico questa guida Non so in quali condizioni si verifica il problema, nel mio caso ho utilizzato un portatile Compaq Presario CQ60-117el con Windows 7 Service Pack 1 a 64 bit, balenaEtcher-Portable-1.7.9.exe [1], Linux Mint 22.3 versione Cinnamon [2] ed una chiavetta Kingston DataTraveler G3 da 15GB [3] Il problema Inserisci la chiavetta dopo aver utilizzato Etcher sulla stessa, in Windows vai in Start, Computer, fai clic col tasto destro sulla chiavetta e scegli Formatta... potresti notare che lo strumento dà come dimensione una molto inferiore a quella disponibile prima dell'uso di Etcher, nel mio caso 5MB al posto di 15GB. Il problema si presenta sia che la chiavetta sia stata appena creata con Etcher, sia che la chiavetta sia stata utilizzata avviando Mint. Nota che dopo aver messo Mint sulla chiavetta, la stessa viene smontata e la procedura più semplice per rimontarla è staccarla fisicamente e reinserirla: anche facendo così, non si potrà semplicemente usare Formatta... per riottenere le dimensioni originali della chiavetta. La procedura per risolvere • Se non hai mai fatto partire il sistema dalla chiavetta, vai direttamente al punto seguente In Windows, fai clic su Start, Pannello di controllo, Sistema e sicurezza, scegli «Crea e formatta le partizioni del disco rigido», fornisci eventualmente la chiave di Windows e l'autorizzazione per proseguire, si aprirà una finestra chiamata «Gestione disco» nella quale puoi notare che nella colonna «Volume» esiste un volume senza nome di capacità uguale a quella che Windows ti proponeva di dare alla chiavetta per la formattazione. Facendo clic su questo volume senza nome, in basso dovrebbe venire evidenziata la partizione a fianco di Disco 0 oppure Disco 1 eccetera, nel mio caso è a fianco di Disco 1. Accanto a questa partizione si trova almeno un blocco dove leggi Non allocata e, se hai avviato Mint da chiavetta almeno una volta, un'altra partizione indicata come primaria [4], fai clic col destro su questa partizione primaria e scegli Elimina volume…, dovrebbero esserci ora solo due blocchi, cioè la memoria non allocata dovrebbe essere la quasi totalità della capacità della chiavetta. • Continuazione con Diskpart Fai clic su Start, il cursore dovrebbe trovarsi su «Cerca programmi e file», scrivi "diskpart" e premi Invio, dovrebbe comparire una finestra del Prompt dei comandi in cui leggi "DISKPART>" prima del cursore lampeggiante, scrivi "list disk" e premi Invio, dovrebbe comparire un elenco di dischi tra i quali puoi individuare, grazie alla dimensione, quello della chiavetta. Sotto la colonna «N. disco» dovresti leggere "Disco 0", poi "Disco 1" ed eventualmente altro, annota il numero relativo al disco della chiavetta [4]. Scrivi "select disk=<numero>" dove al posto di <numero> scrivi il numero del disco della chiavetta che hai annotato, per esempio "select disk=1" per selezionare il secondo disco (la numerazione parte da 0). Scrivi “clean” e premi Invio, dovresti ottenere un errore, scrivi "create partition primary" e premi Invio, il sistema dovrebbe comunicarti la creazione della partizione nella chiavetta. Questo dovrebbe aver risolto il problema e dopo di ciò dovrebbe essere possibile utilizzare Formatta… per ottenere le dimensioni originali della chiavetta [6]. [1] https://github.com/balena-io/etcher/...able-1.7.9.exe al momento in cui scrivo, sul sito di Etcher è indicato erroneamente che l'ultima versione per Windows 7 è la 7.9.0, che non esiste e dovrebbe essere quella che ho usato, la 1,7,9, vedi https://etcher.balena.io/#FAQs sotto "Can I use Etcher on Windows, Linux or Mac?" [2] scaricabile, per esempio, da https://linuxmint.mirror.garr.it/lin...amon-64bit.iso l'ultima al momento in cui scrivo. La dimensione di Linux Mint è di 2,87GB [3] sulla chiavetta è scritto 16 [4] La dimensione della partizione primaria, se presente, è tale per cui la partizione non allocata ha la stessa dimensione dell'immagine .iso di Linux Mint; non conosco il motivo per ciò, ma suppongo che non sia un caso [5] il numero dovrebbe essere uguale anche al numero che hai trovato sopra se hai utilizzato tutti e due i punti di questa guida e non solo il secondo [6] eventualmente attendere o chiudere le finestre aperte in questa procedura, andare in Computer in Windows e fare doppio clic sulla chiavetta: il sistema dovrebbe automaticamente chiederti di formattarla, anche se indica che il filesystem è FAT. Ultima modifica di giacomodebello : 30-09-2026 alle 16:45. Motivo: Terminologia corretta a seguito della segnalazione di Nicodemo Timoteo Taddeo |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ad ogni modo due domande giusto per capire qualcosa che "non acchiappo" al momento 1) Una volta che hai cancellato le partizioni da gestione disco e fatto diventare tutto spazio non allocato, perché non proseguire sempre da gestione disco creando una o più partizioni desiderate e formattarle in NTFS o exFat o finanche il vecchio Fat32? Perché dover passare a Diskpart? 2) Un volta che devi dare clean in Diskpart perché dover fare tutte quelle operazioni prima con Gestione disco? Clean cancella il disco tutto d'un colpo quindi perché non cancellare direttamente con lui e poi eventualmente creare le partizioni più comodamente con gestione disco? Voglio dire, secondo me stai facendo lavoro inutile e pure più scomodo, se ho capito bene la procedura. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 30-09-2026 alle 16:07. |
||||
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Ho modificato utilizzando la parola "blocco", già usata immediatamente di seguito, dovrebbe essere allo stesso tempo corretta e comprensibile per tutti. Quote:
Se uso "create partition primary" senza prima usare clean prima, ottengo un errore, non mi crea la partizione. Quote:
Inutile non dovrebbe essere, ottimizzabile può darsi, scomodo sicuramente. Una volta ottenuto il risultato, ho iniziato a scrivere la guida controllando che tutto fosse corretto, piuttosto che cercare altre strade migliori. |
|||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
OK.
Se posso permettermi propongo la mia soluzione al problema con gli strumenti di Windows. Inserire la chiavetta USB, lanciare diskpart, selezionare il disco in questione, dare il comando Codice:
clean Ma la soluzione ancora più semplice a mio parere, è fare tutto con un programma di partizionamento più evoluto di gestione disco, esempio Minitool Partition Wizard, Aomei Partition Assistant o Disk Genius. Si eliminano tutte le partizioni e loro a differenza di gestione disco lo dovrebbero saper fare e quindi ricrearle e formattarle. Adoperare gestione disco o meglio ancora un programma più potente sempre con interfaccia grafica è decisamente più agevole per il newbie che approcciarsi con diskpart, che espone al rischio di sbagliare destinazione e rovinare un altro disco, a mio parere. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 30-09-2026 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Non si può scegliere come lettera dell'unità la stessa usata in precedenza, nel mio caso era E, ma mi suggerisce F (opzionalmente posso scegliere tutto tranne E). Quote:
Quote:
Spero non sembri una polemica la mia: gradisco discutere, non trovo cambiamenti tali per cui sia il caso di aggiornare la guida. Ultima modifica di giacomodebello : 30-09-2026 alle 18:44. Motivo: Aggiunto il dettaglio che parlo di Gestione disco quando affermo di non poter scegliere il filesystem |
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Stranezza che mi pare il caso di segnalare se si usa solo Diskpart
Se, dopo aver usato Etcher, si lancia Diskpart, si seleziona il disco, si lancia il comando "clean" senza terminare con Gestione disco, si ottiene che la chiavetta in Computer verrà visualizzata con sotto la scritta FAT, che indica il filesystem, ma tentando di aprirla con un doppio clic si otterrà un messaggio di errore, nel mio caso «Inserire un disco in Disco rimovibile (E:).», scegliendo Formatta... in Capacità si leggerà Capacità sconosciuta e la formattazione fallirà.
Ultima modifica di giacomodebello : 01-10-2026 alle 11:54. Motivo: Rimossa una possibile fonte di fraintendimento all'inizio del testo |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il solo comando clean nel tuo contesto non dovesse funzionare del tutto, puoi dare il Codice:
clean all Oppure torno a ripetere, consiglio l'uso di Minitool Partition Wizard, anche versione portable, o analogo programma di partizionamento. Gestione disco è volutamente limitato, diskpart "pericoloso" per un newbie. Esistendo alternative funzionanti e con comoda interfaccia grafica che rende difficile sbagliare, ti fanno fare tutto in poco tempo e solo con loro, non vedo perché non approfittarne :-) Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-10-2026 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
A proposito di cose che sarebbe meglio fossero esplicite: clean nella guida serve, ma dà un errore di autorizzazione. Quote:
Alla fine della pulitura con "clear all", si ottiene esattamente lo stesso errore relativo all'inserimento del disco e la capacità sconosciuta. Il senso a questo errore si può trovare, ma resta qualcosa che può confondere. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.