Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x scommette tutto, forse troppo, sulla batteria da 7500 mAh e sulla certificazione ArmorShell per farsi notare nella fascia più economica del mercato: lo abbiamo messo alla prova per capire a chi è rivolto questo smartphone che sacrifica un po' prestazioni, display e fotocamera per offrire l'autonomia migliore possibile a un prezzo decisamente contenuto
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Bit Reactor porta nell’universo di Star Wars una struttura tattica che richiama apertamente XCOM 2, ma la arricchisce con legami tra i personaggi, progressione ruolistica, gestione della base e un sistema di combattimento costruito attorno a tre Punti Azione e alle risorse condivise della squadra
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2026, 14:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/pe...oco_index.html

Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2026, 16:24   #2
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
"spendendo poco" .... come no. DI SICURO abbiamo idee profondamente diverse sul significato della frase "spendendo poco" ..... e comprando meglio.
Old 26-09-2026, 11:45   #3
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
la tastiera ha l'illuminazione giusta solo sulle lettere e non intorno come le tamarrate gheiming, però si vede che manca la retroilluminazione sui simboli in basso [ ] #, come C.ZZO si fa a fare un tastiera retroilluminata a metà?
(a parte che hanno spostato tutti i simboli in alto affiancati piccolini, lo shift vorrebbe dire in alto, ma vabbè)
Volevo prendere la 413 ma anche lei ha i tasti illuminati a metà, ed in più le lettere sono scure quindi senza retroilluminazione sono invisibili (almeno su questa sono chiari, ma quando fa buio capirai a che serve)
invece la 213 che costa ancora meno li ha tutti correttamente illuminati , ma ha il poggiapolsi non staccabile che occupa troppo spazio inutilmente.
Insomma Logitech non riesce a farne una buona! Possibile?
Devo guardare altrove, ma cercare una tastiera retrolilluminata fatta bene, normale e non tamarra, è un'impresa ormai.

Ultima modifica di sbaffo : 26-09-2026 alle 11:50.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2026, 18:17   #4
mail9000it
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
la tastiera ha l'illuminazione giusta solo sulle lettere e non intorno come le tamarrate gheiming, però si vede che manca la retroilluminazione sui simboli in basso [ ] #, come C.ZZO si fa a fare un tastiera retroilluminata a metà?
Guarda che é normale.
Le tastiere occidentali sono north facing cioé hanno il led sopra il supporto a croce dei copri tasti (si vede nella foto). Molte tastiere asitiche invece hanno le luci sotto e sono chiamate sud facing.
La Logitech con la gamma di swith RomerG aveva provato a lanciare un nuovo standard per l'illuminazione con il led centrale ma hanno fallito... l'illuminazione era ottima ma dopo 6-8 anni gli switch erano tutti da buttare causa effetto doppia battitura (ed erano saldati).
Avevo una Orion G810 e ci ho provato, ne ho cambiati due poi altri due, poi quando se ne sono rotti altri tre ho dovuto buttare tutto.
Da qualche anno la Logitech é tornata a fare le tastiere utilizzando lo standard cherry e abbandonando i RomerG.

Nello standard cherry il supporto centrale genera un cono d'ombra che rende i simboli invisibile nel lato opposto.
Lo standard cherry esiste dal 1980.

Ultima modifica di mail9000it : 27-09-2026 alle 19:09.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2026, 19:17   #5
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
Guarda che é normale.
Le tastiere occidentali sono north facing cioé hanno il led sopra il supporto a croce dei tasti (si vede nella foto). Molte tastiere asitiche invece hanno le luci sotto e sono chiamate sud facing.
La Logitech con la gamma di swith RomerG aveva provato a lanciare un nuovo standard per l'illuminazione con il led centrale ma hanno fallito... l'illuminazione era ottima ma dopo 6-8 anni gli switch erano tutti da buttare causa effetto doppia battitura (ed erano saldati).
Avevo una Orion G810 e ci ho provato, ne ho cambiati due poi altri due, poi quando se ne sono rotti altri tre ho dovuto buttare tutto.
Da qualche anno la Logitech é tornata a fare le tastiere utilizzando lo standard cherry e abbandonando i RomerG.
Mi pareva strano che fosse una svista, e ripetuta.

Ma allora come fanno gli altri che illuminano bene tutti i tasti? La stessa Logitech 213, le Perixx, la hp400, Trust rgb varie ecc., e altre che ho visto ma non hanno il layout ita o hanno luce dappertutto intorno invece che sulle lettere... e quelle con le lettere in centro (non sopra) come la maggior parte?
Per me 8 anni andrebbero anche bene se economica, su quelle costose vedo che spesso si possono cambiare i tasti per personalizzarli (colori, switch), non mi pare un problema.(proprio questa ha i tasti hot swap)
E non potrebbero mettere un secondo led solo nei quattro tasti in croce che necessitano? mettono lucine rgb ovunque, molte hanno tutto il fondo illuminato che dà fastidio (ma evidentemente piace ai gheimers), e a volte i tasti invece non lo sono. Su oltre 100 tasti mettere 4 led in più non credo che si rovinino, invece di fasce laterali rgb e altre minchiate.

La tastiera retroilluminata serve per vedere meglio i simboli (con poca luce ambientale), se non si vedono a cosa serve?
Per i bimbo-gheimer quei simboli non serviranno, ma per uso misto/casa/lavoro servono eccome.
Almeno le poche con luce bianca o comunque illuminazione moderata ben fatta (nei tasti non tutta intorno) come questa, che suppongo siano per uso misto non solo bimbo-gamer, dovrebbero avere tutti i tasti bene illuminati.
Sono mesi che ne cerco una retroilluminata normale, senza pretese ma completa, ma non l'ho ancora trovata.

Ultima modifica di sbaffo : 27-09-2026 alle 21:08.
Old 27-09-2026, 21:59   #6
zbear
Senior Member

Quote:
.......
Sono mesi che ne cerco una retroilluminata normale, senza pretese ma completa, ma non l'ho ancora trovata.
Scusa, ma la cerchi SOLO con layout ITA o anche USA?
Old Ieri, 11:31   #7
Giuss
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Ho avuto la G413 ed è stato uno dei peggiori acquisti fatti, solo problemi
Per i mouse invece niente da dire vanno bene

Come tastiera l'ho cambiata da più di 5 anni una Corsair K55 PRO ed è ancora come nuova, perfetta
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:42   #8
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Scusa, ma la cerchi SOLO con layout ITA o anche USA?
SOLO ITA e completo di tutti i simboli e le vocali accentate, non come molti che dicono ita ma poi mancano le accentate (hp 400). Full size o 96% non tkl. Mi serve per uso normale quotidiano casalingo (cazzeggio, forum,...), il gaming è un plus gradito ma non necessario, l'rgb non mi interessa ma in molte si può regolare sul bianco fisso quindi spesso è ovviabile. L'importante è che non sia illuminato sotto i tasti o tutto in giro, quello mi dà fastidio agli occhi.

Comunque per le mie ricerche magari apro un thread nella sezione adatta. Qui volevo solo dire che devo scartare anche questa perchè è illuminata a metà. O sono con luce sbrodolante dappertutto, o sono illuminate bene come questa ma coi tasti illuminati a metà. In realtà anche questa ha una fascetta rgb in alto inutile, non potevano metterci invece due led sotto i tasti utili?

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Ho avuto la G413 ed è stato uno dei peggiori acquisti fatti, solo problemi
Per i mouse invece niente da dire vanno bene

Come tastiera l'ho cambiata da più di 5 anni una Corsair K55 PRO ed è ancora come nuova, perfetta
Ho guardato le foto e la K55 e la K60 non hanno le accentate, però almeno i tasti sono illuminati sia in alto che in basso, quindi è possibile farlo. Ok non sono meccaniche, ma la trust Zora lo è eppure anche lei ha i tasti illuminati bene.

Ultima modifica di sbaffo : Ieri alle 12:59.
Old Oggi, 07:24   #9
zbear
Senior Member

Quote:
SOLO ITA e completo di tutti i simboli e le vocali accentate, non come molti che dicono ita ma poi mancano le accentate (hp 400). ................

Stesso problema che ho io. Ho una Klim comprata anni fa (tasti blu) ottima come retroilluminazione e tocco, ma dopo quasi 8 anni di uso costante la meccanica di alcuni tasti (spazio, sopratutto) comincia un po' a zoppicare. Per disperazione, alla fine, ho acquistato un altro paio di tastiere su Amazon (non cito perchè fanno CAGARE) che ho restituito, e poi una con layout USA su Aliexpress che, almeno, concilia il costo ragionevole con una buona qualità generale. Mantengo la Klim come principale e la USA in una postazione secondaria che uso per 3 gg a settimana per poche ore. Bah .... mi sa che tornerò alla mia IBM ORIGINALE anni '80 meccanica senza retroilluminazione (ne ho 2, grandissime tastiere in ogni senso LOL ).
Old Oggi, 11:28   #10
Giuss
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:

Ho guardato le foto e la K55 e la K60 non hanno le accentate, però almeno i tasti sono illuminati sia in alto che in basso, quindi è possibile farlo. Ok non sono meccaniche, ma la trust Zora lo è eppure anche lei ha i tasti illuminati bene.
Come no, ha il layout italiano con tutte le lettere accentate. Non so perchè hanno invertito la grafica e i caratteri che si scrivono con lo shift premuto sono scritti sotto e i caratteri normali sopra, al contrario del solito. L'illuminazione mi sembra uniforme sui tasti
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 17:37   #11
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Come no, ha il layout italiano con tutte le lettere accentate. Non so perchè hanno invertito la grafica e i caratteri che si scrivono con lo shift premuto sono scritti sotto e i caratteri normali sopra, al contrario del solito. L'illuminazione mi sembra uniforme sui tasti
Boh, io guardo le foto sui siti, se mettono le foto sbagliate/international che ci posso fare? Sul sito ufficiale la foto della k55 non ha le lettere accentate, la k70 invece sì, quindi boh.
La k55 è a membrana, non che sia un problema per me ma credo che non abbia lo stesso problema di illuminazone dei tasti meccanici. Invece ha la luce tutto intorno ai tasti proprio come NON voglio.
La K70 invece è maccanica e riesce a iluminare bene i tasti e pure le lettere accentate in basso, e pure le freccine sul numpad a cui finora non avevo fatto caso, quindi è possibile farlo anche sulle meccaniche (in qualche foto parla di lente di fresnel?). Ma è fuori budget.

Poi per tutte le rgb resta da verificare se si può mettere bianco fisso, ma coi loro software dovrebbe esserci la possibiltà, anche se non proprio tutte lo permettono, diciamo al 90%. Certo se si potesse evitare di installare un software fuffa in più sarebbe meglio...

Ultima modifica di sbaffo : Oggi alle 17:50.
Old Oggi, 22:42   #12
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
tastiera trust gaming gxt e via...
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 oc+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mv/2718mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
NetApp Novus, 100 TB al secondo per sfru...
Spotify giù da ore: se non trovi una can...
Sky con Netflix incluso da 16,99€/mese: ...
Anthropic verso la Borsa: 42 miliardi di...
Data repatriation: cos'è e come S...
ProsperoEden: l'emulatore funzionante ch...
La sonda spaziale ESA JUICE ha effettuat...
iPhone, crash a valanga su migliaia di a...
Se mangi queste patatine puoi vincere un...
Opera browser ha una eSIM integrata da 3...
WINDTRE BUSINESS e la Protezione Civile ...
Intel prepara i chip che si illuminano? ...
HUAWEI WATCH D3 arriva in Italia: l'orol...
PS5 Pro, in Giappone si compra per estra...
Recensione Nothing Headphone (1) Pro, de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian