|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ReteLAN domestica
Ciao ragazzi, attualmente ho casa cablata con il modem tim hub pro, e uno switch da 1gbit. Gia' che ho la fibra a 2.5 ha poco senso castrarla a 1gbit, e in piu' mi mancano un po di porte per tutti i cavi.
Cosa ne pensate dello "UGREEN Switch Ethernet 2.5G 5 Porte "? O c'e' altro anche piu' economico a 2.5? Tanto e' unmanaged, penso uno valga l'altro. Come schema di cablaggio puo' avere senso fatto cosi' come nell'immagine qua sotto, o c'e' qualcosa da migliorare? Grazie.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
|
E' praticamente il medesimo schema che uso io con la Iliadbox, solo che i due switch sono sul medesimo piano, e il cavo che le uniisce è un 5e (che per la sua lunghezza regge pieni i 2.5G).
Solo un suggerimento: se ritieni che uno switch a 5 porte possa essere sufficente, prendilo da 8: prima o poi ti verranno utili. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Il cavo piu' lungo che va dal secondo al primo piano e' un Cat6 schermato (quello con la croce in plastica dentro a dividere le coppie), diciamo tra i 10 e i 15 metri. Poi da li dove metterei il secondo switch, fino al pc e' circa 2 metri. Il resto alcuni sono cat6 (NAS, decoder multimediale secondo piano etc). Gli altri un misto tra cat6/cat5e, ma pezzi abbastanza corti per utilizzi dove non mi interessa piu' di tanto la velocita' (stampante 3d, un'altro decoder, e prese che userei per il portatile, smanettare con i raspberry ecc). Ho un rotolo di cat7, ma non posso usarlo. Grazie elettricisti/muratori che "eh ma che te ne fai di due linee di guaine da 20mm! Le abbiamo messe da 16mm che gia' ne hai d'avanzo...). E tra antenna, satellite etc non ci passa piu' nulla. Mannaggia a loro! Quindi tengo i cavi che ho gia', ripassarmi i cavi nuovi, facendo il lavoro dasolo e' improponibile. Sopra quindi avrei 4 prese 2.5g, e 3 da 1gb. Sotto 4 prese da 2.5gb. Tra switch e la presa multipla a muro (da dove partono i cavi lunghi per le diverse stanze), va bene usare i cavi lan "morbidi/slim", o sono delle schifezze? Edit: iniziato a montare uno switch 2.5 al piano inferiore (quello col giro di cavi piu' lungo): con linea FTTH 2.5/1, lo speedtest mi da 2.100gbit down, 900up. Devo ancora mettere i patch nuovi e rifare gli spinotti che quelli vecchi fanno schifo, ma finalmente ci siamo! Ultima modifica di Diablo-IT : 25-09-2026 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.