|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Consiglio acquisto portatile ricondizionato
Buongiorno, ho intenzione di acquistare un lenovo thinkpad t14 o t14s ricondizionato.
Quale configurazione scegliere? t14 o t14s Ryzen 5 o i5 Quale generazione? Ho dato uno sguardo in vari siti, ma secondo voi quali sono i più affidabili? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Fino ad una certa generazione T14 aveva la ram espandibile, T14s tutto saldato. I modelli più recenti sono saldati entrambi.
Per materiali e leggerezza, T14s, per la riparabilità T14. Detto questo i prezzi che hanno raggiunto sono folli, non ci spenderei mai più di 400€, stiamo parlando di pc di almeno 6/7 anni, batteria di quell’epoca, schermi pessimi (TN poco luminosi e FHD, con spazio colore limitato). Costruttivamente però sono ottimi e in giro si trovano spesso pezzi di ricambio. Sicuramente andrei con i Ryzen e almeno 16gb di ram. Prendi la generazione più recente che il tuo budget permette, non scenderei sotto i Ryzen 5850 (non ricordo se si parla della seconda o della terza generazione dei T14). Personalmente cercherei uno store professionale su EBay ed occhio alle tastiere, spesso sono QWERTZ o AZERTY perché i portatili non sono italiani. Se cerchi su Google thinkpad t history, tra i primi risultati c’è la pagina Wikipedia ben fatta con tutti i modelli, anni di uscita, porte, slot e configurazioni. La consultavo spesso prima di virare su altro 😊
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Non riesco ha trovarne nessun ryzen 5 di gen 2 con tastiera italiana ad un buon prezzo......
Trovo solo quelli con intel core i5 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Volevo restare sotto i 400,00 euro
Ultima modifica di Tonino17 : 14-09-2026 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Mi sa che devi cambiare target, mi dispiace ma chi vende i Thinkpad pensa di avere un orologio di valore che prende valore invece che perderlo.
Ti conviene provare a guardare un T490s per quella cifra. Secondo me i T14/s con Ryzen di prima generazione (i 4xxx) non valgono la pena, anche perchè tanti hanno 8gb di ram. Ribadisco anche che i display fanno abbastanza pietà. A quelle cifre comunque riesci a trovare dei Dell Latitude, 16Gb/512Gb (io ne sto vendendo uno). Essendo meno "famosi" si trovano a quotazioni più umane. La qualità è pressochè la stessa
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.