Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Bit Reactor porta nell’universo di Star Wars una struttura tattica che richiama apertamente XCOM 2, ma la arricchisce con legami tra i personaggi, progressione ruolistica, gestione della base e un sistema di combattimento costruito attorno a tre Punti Azione e alle risorse condivise della squadra
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2026, 14:55   #1
Malanoch3
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Scheda madre: Asus X99-E WS + Scheda Video: AMD Radeon RX 6600

Salve a tutti, cerco assistenza su salerno e provincia.
Ho questo problema:
Purtroppo la scheda madre non riconsce la scheda video, perchè a quanto pare il bios della scheda madre (Rev.4001) è troppo vecchio rispoetto al bios della scheda video. Questo cosa mi implica? Che non riesco ad impostare l'avvio di windows in secure boot. Le ho provate tutte, ma o mi da schermata rossa oppure mi esce la schermata American Megatrends.
L'harware è il seguente:
Scheda madre: Asus X99-E WS
Processore: Intel Xeon E5-2680 v4
Scheda Video: AMD Radeon RX 6600.
Vorrei sapere 2 cose:
il problema è risolvibile ?
chi può aiutarmi ? anche fisicamente portandogli il pc.
Il motivo per cui ho bisogno dell'avvio di windows in modalità secure boot è per poter giocare a warzone.
Il modulo tpm è stato già installato ed è funzionante
Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.

P.S: non so se questa è la sezione giusta. Eventualmente chiedo ai MOD di spostare nella giusta sezione...
Malanoch3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2026, 12:51   #2
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
In questo forum non si fa assistenza diretta, ma si cerca di aiutare a risolvere il problema.
Ti ho spostato qua.
Buona continuazione.
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - Red Devil RX 9070XT - SD SN850X 1TB - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - AOC CU34G2XPD - MSI MPG A850G atx3.0 - FTTH tim 10 gbps.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2026, 14:00   #3
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
con la Qiyida non hai risolto e sei passato a questa mobo?
La tua Asus è pienamente compatibile con UEFI, non c è alcuna incompatibilità con la scheda video --> ma devi disattivare le opzioni CSM, che probabilmente hai su auto/enabled.
IMHO hai lo stesso identico problema che avevi con l altra scheda: sono scadute le chiavi secure boot e le devi aggiornare manualmente perchè l'aggiornamento non viene fatto automaticamente (tra l'altro, ho letto che oltre a quelle che ti suggerivo nell'altro thread, a breve ci sarà un'altra chiave da aggiornare che è in scadenza )
Oxyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2026, 08:06   #4
Malanoch3
Member

Quote:
Originariamente inviato da Oxyde Guarda i messaggi
con la Qiyida non hai risolto e sei passato a questa mobo?
La tua Asus è pienamente compatibile con UEFI, non c è alcuna incompatibilità con la scheda video --> ma devi disattivare le opzioni CSM, che probabilmente hai su auto/enabled.
IMHO hai lo stesso identico problema che avevi con l altra scheda: sono scadute le chiavi secure boot e le devi aggiornare manualmente perchè l'aggiornamento non viene fatto automaticamente (tra l'altro, ho letto che oltre a quelle che ti suggerivo nell'altro thread, a breve ci sarà un'altra chiave da aggiornare che è in scadenza )
Ciao Oxyde, si ho trovato una buona occasione ed ho voluto provare questa scheda madre. Comunque le ho provate tutte, non ho quante volte ho aggiornato le chiavi di Windows. Ho provato anche a modificare le impostazioni della porta PCIe. Nulla da fare. Non ne vogliono sapere di andare d'accordo. Il problema è che il BIOS della scheda madre ed il VBIOS della scheda video sono incompatibili. Troppo datato uno, troppo recente l'altro. Non c'è soluzione al problema.
Il mod se vuole può chiudere la discussione.

P.S: la qiyida x99 è ancora con me. Se ti interessa ti faccio prezzo buono
Old 19-09-2026, 11:41   #5
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
@Malanoch3: sono certo che il buon Oxyde potrà assisterti meglio di me, ma per togliere alcuni "dubbi"

1) Hai collegato la GPU allo slot PCIEX16_1 principale, senza altri dispositivi PCI o PCIE?
2) Hai controllato se nel BIOS puoi impostare Auto / Gen3 / Gen2 nell'opzione "Advanced -> System Agent Configuration -> NB PCIe Configuration" ? Se su Auto, prova a cambiare usando le altre due opzioni
3) Nella scheda "Boot" del BIOS hai CSM (Compatibility Support Module) disattivato? (consiglio già citato da Oxyde)
4) Sempre nel BIOS potresti avere un'opzione "Advanced -> PCI Subsystem Settings / System Agent Configuration" ---> Above 4G Decoding (impostalo su Enabled)
Old 19-09-2026, 16:17   #6
Malanoch3
Member

Quote:
Originariamente inviato da Logic Pro Guarda i messaggi
@Malanoch3: sono certo che il buon Oxyde potrà assisterti meglio di me, ma per togliere alcuni "dubbi"

1) Hai collegato la GPU allo slot PCIEX16_1 principale, senza altri dispositivi PCI o PCIE?
2) Hai controllato se nel BIOS puoi impostare Auto / Gen3 / Gen2 nell'opzione "Advanced -> System Agent Configuration -> NB PCIe Configuration" ? Se su Auto, prova a cambiare usando le altre due opzioni
3) Nella scheda "Boot" del BIOS hai CSM (Compatibility Support Module) disattivato? (consiglio già citato da Oxyde)
4) Sempre nel BIOS potresti avere un'opzione "Advanced -> PCI Subsystem Settings / System Agent Configuration" ---> Above 4G Decoding (impostalo su Enabled)
Ciao Logic Pro,
1. No, l'ho inserita nel secondo slot. Per una mia comodità. Posso spostarla senza problemi.
2. Ho impostato su Gen3. Nel menù a tendina c'era solo auto o gen3
3. Sì
4. Questa è l'unica cosa che non ho provato a cambiare...
Old 19-09-2026, 21:48   #7
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Sì ti direi che gli unici tentativi da fare sono:
1) spostare la GPU sul primo slot (quello con identificativo "PCIEX16_1" )
2) attivare "Above 4G Decoding" nel bios - dovrebbe trovarsi sotto Advanced -> PCI Subsystem Settings / System Agent Configuration
Old 20-09-2026, 09:02   #8
Malanoch3
Member

Quote:
Sì ti direi che gli unici tentativi da fare sono:
1) spostare la GPU sul primo slot (quello con identificativo "PCIEX16_1" )
2) attivare "Above 4G Decoding" nel bios - dovrebbe trovarsi sotto Advanced -> PCI Subsystem Settings / System Agent Configuration
Grazie Logic Pro, provo e ti faccio sapere...
Old 20-09-2026, 09:48   #9
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Quote:
Originariamente inviato da Malanoch3 Guarda i messaggi
Grazie Logic Pro, provo e ti faccio sapere...
Ok ricontrollando meglio... "Above 4G Decoding" lo trovi nella scheda "Boot" del Bios, la terzultima prima di "Tool" e "Exit".
Old 21-09-2026, 15:47   #10
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
Quote:
Originariamente inviato da Malanoch3 Guarda i messaggi
Ciao Oxyde, si ho trovato una buona occasione ed ho voluto provare questa scheda madre. Comunque le ho provate tutte, non ho quante volte ho aggiornato le chiavi di Windows. Ho provato anche a modificare le impostazioni della porta PCIe. Nulla da fare. Non ne vogliono sapere di andare d'accordo. Il problema è che il BIOS della scheda madre ed il VBIOS della scheda video sono incompatibili. Troppo datato uno, troppo recente l'altro. Non c'è soluzione al problema.
Il mod se vuole può chiudere la discussione.

P.S: la qiyida x99 è ancora con me. Se ti interessa ti faccio prezzo buono
ahah no per ora mi basta (e avanza) la mia, anche perchè son passato ad un notebook alla fine
Comunque io una cosa non sto capendo: perchè dici che "la scheda madre non riconosce la scheda video" dal fatto che non riesci ad attivare secure boot?
Se il monitor mostra la schermata di post (quella col logo bios AM) e la finestra rossa con errore per il secur boot violation... la RX 6600 è riconosciuta e invia segnale come dovrebbe, su questo non ci piove.
E' anche impossibile solo pensare che la tua versione di BIOS (la 4001 è l'ultima rilasciata nel 2019, siamo abbondantemente era post UEFI), abbia problemi di supporto UEFI o con i driver GOP della scheda video... sono cose che ho visto (purtroppo) su bios vecchi/castrati di preassemblati era sandy bridge
Non mi ricordo se te l avessi già chiesto nell'altro thread... non è che il problema è Windows stesso che è installato in modalità legacy (e te lo stai portando dietro dall'altra mobo)? Non ricordo se avevi già provato un'installazione pulita dell'os
Oxyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2026, 18:23   #11
Malanoch3
Member

Quote:
Ok ricontrollando meglio... "Above 4G Decoding" lo trovi nella scheda "Boot" del Bios, la terzultima prima di "Tool" e "Exit".
Niente da fare. Schermata rossa.
A questo punto ci rinuncio. Le ho provate tutte.
Peccato...
 Rispondi

Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
ESA e ClearSpace svilupperanno un satell...
Oracle, stock option da quasi un miliard...
Starship: si è conclusa anticipat...
Un computer quantistico ha funzionato ne...
Sovranità sui dati: AWS è ...
Il nuovo nome della distro Linux mobile ...
Due ventole da 220 mm e non solo: Cooler...
Truffa telefonica via Google Ads: il bro...
Google pensiona le Gems di Gemini: cosa ...
Flight 14: incertezza per un problema a ...
C'è un problema con i robot Tesla: i dip...
Raggi gamma anomali dalla Via Lattea sve...
NIO vende il 30% della divisione scambio...
Sony brevetta un DualSense capace di acc...
Un volto per l'assistenza IA: cosa pu&og...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian