|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...26_158617.html
Il CERN migrerà oltre 2.200 computer industriali e sistemi embedded degli acceleratori a Debian 13 entro la fine del 2026. La scelta nasce dai costi e dai rischi associati al mantenimento dell'ecosistema Red Hat, inclusa la compatibilità con hardware datato. Datacenter e calcolo sperimentale resteranno invece su RHEL e AlmaLinux. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
abbandonando l'ecosistema Red Hat utilizzato per anni.
...continueranno invece a utilizzare RHEL e AlmaLinux. Bene ma non benissimo Via RHEL dalle palle e passa la paura
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Probabilmente datacenter e calcolo sperimentale sono considerati sistemi critici dove non se la sentono di rischiare. Va anche detto che Debian per me è la distro migliore del mondo, ma il supporto è by community, se hai un problema serio in un sistema critico devi andarti a cercare la soluzione sui forum.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Sospetto che rimangano su RHEL/Almalinux sui server di calcolo perche' ci sono tonnellate di script di scienziati/studenti distro-dependent di varia qualita' per installare/eseguire/configurare software sulle macchine. E magari pure software che richiede una particolare versione di qualche dipendenza. E se portano i server di calcolo su debian tutto viene rotto. E nessuno vuole mettere le mani su roba scritta chissa' quando e chissa' come con documentazione scarsa/assente. Ultima modifica di ZeroSievert : 03-09-2026 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
è un ottima notizia speriamo che contribuiscano alla distro anche loro con la loro esperienza. Debian anche secondo me è una distro ottima.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ora LHC sta spento 4 anni per un aggiornamento di quelli pesanti, probabilmente la tempistica è dovuta anche a quello. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Avranno tanti sistemi fatti da Arduino uno Q o il nuovo ventuno Q
Scherzi a parte ,mi sto abituando a Debian ,Ubuntu è più Windows o più semplice se vogliamo ma devo dire che Debian mi sembra più solido |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al Cern gli utenti non saranno sicuramente amministratori, per cui se la tengono com'è |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io sto usando regolamente debian con gnome e mi sto trovando benissimo
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Ho solo apportato alcune piccole modifiche abilitando i pulsanti delle finestre e installando l'estensione Dash to Panel. Grafica splendida, incredibilmente leggera e reattiva, semplice da usare.
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diverso è poter parlare con chi il driver di quel controller SAS lo ha scritto. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Quote:
1) non devi cercare niente, è già tutto trovato (ha cercato Claude) 2) Claude può anche andare a leggere il codice sorgente di quel controller e trovarsi la risposta da solo |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Noi una volta risolto il problema siamo a posto, le grosse realtà hanno un problema di assunzione di responsabilità, certificazioni, garanzie. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.