|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Vecchio PC, alimentatore regalato...
Ho un vecchissimo Intel q9400 skt 775 con 2+4GB ddr3, 1 SSD Sata 60GB Torosus (cinesissimo) e una Nvidia gt710
secondo voi un "Tacens Anima APSIII500, Alimentatore PC SFX 500W" che mi hanno regalato nuovo 1) ce la puo' fare? 2) è vero che gli hard disk soffrono di piu' degli SSD per gli sbalzi di tensione su PSU scadenti? visto che il pc non vale nulla e lo uso solo per navigare io lo lascerei, che ne pensate?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Direi che non ci sono problemi con quei componenti hardware il pc consuma molto poco , quindi lo puoi utilizzare .
In caso controlla se l' alimentatore ha tutti i vari connettori di alimentazione che ti servono , gli alimentatori e schede madri sono cambiate nel tempo e alcuni connettori potrebbero mancare . I dischi meccanici potrebbero avere problemi sopratutto se mentre stanno scrivendo qualche dato , la tensione viene a mancare . Se a causa di un alimentatore malfunzionante mandi un tensione sbagliata a un disco fisso questo si puo guastare allo stesso modo che sia meccanico che ssd . |
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Quote:
Se la linea 12V ha oscillazioni di tensione o cali repentini il motore subisce variazione di velocità, le testine rischiano di posizionarsi male causando danneggiamenti fisici alla superficie dei piatti o rotture del controller meccanico. Inoltre le PCB hanno tolleranze molto rigide sui regolatori di tensione interni. Gli SSD SATA utilizzano generalmente la linea a 5V (o 3.3V) e non hanno motori o parti in movimento. Quote:
Prova una distro leggera e guarda come si comporta.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.