|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
PC non avvia SO dopo sostituzione HDD
Salve
PC desktop dove tengo installati 2 hdd. Un ssd primario con SO windows 10 e un hdd meccanico secondario con dati vari. Dopo aver sostituito l'hdd secondario, avendo cura di collegarlo esattamente allo stesso modo dell'hdd precedente, il PC non avvia più il SO, restituendo l'errore "non system disk or disk error". Prontamente ho rimesso a posto l'hdd secondario, collegandolo come stava prima. Tuttavia il SO continua a non avviarsi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito in questi casi devi entrare nel bios e verificare che in "boot" sia impostato correttamente il disco di avvio .
Spesso quando viene sostituito un disco fisso il bios cambia l' ordine di avvio e a causa di questo il pc non si avvia piu . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Nel bios come boot ho selezionato l'ssd col so, solita cosa.
Mettendo invece come boot di avvio l'hdd secondario, è partita la diagnostica del pc, poi "impossibile ripristinare il tuo pc". Ricevo un file di log, e opzioni avanzate dove si potrebbe accedere al prompt dei comandi |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dovresti fare una prova e staccare tutti i dischi fissi , lascia attaccato alla scheda madre solo in disco di avvio ssd , e vedi se il pc si avvia .
Se non dovesse ancora avviarsi e molto probabile che il disco di avvio ssd non contenga la partizione iniziale di avvio , questo puo verificarsi se quando hai installato windows hai lasciato collegati al pc anche i dischi secondari o anche se i dischi secondari contenevano gia partizioni di avvio per precedenti installazioni di windows . |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
È infatti possibile che il sistema operativo sia distribuito su entrambe le unità, ad esempio la 'partizione EFI sull'Hard disk e la partizione Windows sull'SSD. O se si tratta di sistema installato su vecchio BIOS o legacy , l'mbr in cui c'è il codice di avvio dei sistemi è sull'hard disk, tolto lui il BIOS non sa cosa avviare. ps. il post era meglio postarlo sulla sezione relativa alla versione di Windows in questione, è chiaramente un problema non attinente all'hardware. Avresti avuto migliori opportunità di ricevere risposte da più utenti competenti sulla versione di Windows in questione. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-08-2026 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Alecomputer, ho provato a tenere collegato so l'ssd, nulla.
Nicodemo, come faccio a postare immagine gestione disco, se il pc non si avvia? Scusa per il mancato sapere Una curiosità.Ammesso e concesso che ci siano dei file di avvio sul secondo hd, come mai rimmettendolo a posto il so non si avvia comunque |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Per mettere la foto delle partizione puoi fare in 3 modi , o prendi il disco ssd e lo metti su un altro pc funzionante come disco secondario , quindi vai su gestione disco e copy la schermata . In alternativa stacchi tutti i dischi dal tuo pc , poi puoi installare windows su un disco secondario o di prova sempre sul tuo pc , poi colleghi il disco ssd come secondario e vai si gestione disco .
oppure puoi avviare il pc con un cd di boot o pennetta di boot live linux o simili che contenga un programma tipo g-parted o programma per la gestione delle partizioni . Puo succedere che se stacchi un disco fisso dal pc o ne aggiungi uno , il bios non assegni ai dischi lo stesso nome , per esempio il disco 1 puo diventare disco 0 , windows invece si aspetta di trovare la partizione di avvio sempre sullo stesso disco per esempio sul disco 0 , ma ovviamente se cambia il nome del disco windows non trova piu la partizione e di conseguenza non si avvia piu . |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Mi è venuto in mente un dettaglio......quando ho tolto l'hdd secondario dal pc, l'ho collegato ad un altro pc, il quale, per poter rendere visualizzabile lo stesso hdd mi ha costretto ad assegnargli una nuova lettera: I.
Mentre sul pc (che non si avvia), gli avevo assegnato la lettera D. Potrebbe essere la causa del mancato avvio? Intanto ho provato ad assegnare la lettera D con l'altro pc, il quale non mi fa scegliere la lettera D, anche se questa non risulta in uso. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non riusciresti a dare la D: forse perché viene data ad un masterizzatore ottico? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
https:// ibb.co/dwCz5yNt
Ecco foto gestione disco. Ho collegato l'ssd con SO come secondario, sull'altro pc. È quello con la lettera D. Provando ad accedere all ssd, ricevo:impossible accedere a D. Il volume non contiene un file system riconosciuto Ultima modifica di Karamun : 15-08-2026 alle 19:47. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il link non mi funzionava, l'ho controllato e visto che c'era uno spazio di troppo dopo https://, tolto lo spazio si è caricato regolarmente. Lo riposto per gli altri:
https://ibb.co/dwCz5yNt Dunque assumendo si tratti del Disco 0 (zero), ha una partizione che potrebbe contenere Windows che risulta RAW cioè sostanzialmente corrotta o in stato non coerente. Potrebbe essere dovuto ai vari tentativi infruttuosi di avvio effettuati che l'hanno corrotta. In questo caso l'unica che conosco è tentarne una riparazione con chkdsk o l'analoga funzionalità grafica prevista in Windows 10, cioè: Aprire esplora file, click destro sull'unità D:, Proprietà, Strumenti, Controlla errori, Controlla, analizza unità ecc. Sperare che tutto vada bene in porto e la partizioni torni ad essere accessibile con file system regolarmente riconosciuto come NTFS. Ma poi potrebbe non bastare per riavere il boot con questo Windows, infatti è da verificare se il sistema sull'altro PC era in modalità UEFI con disco in GPT o in modalità vecchio BIOS con disco in MBR. Un modo può essere verificare se il disco è in GPT o MBR, su gestione disco fare click sul quadratino dell'unità 0 (zero), proprietà, scheda volumi e verificare la voce Stile partizione se la da come GPT o MBR. ![]() Se fosse GPT allora mancherebbe la partizione EFI che è presumibile si trovi sull'hard disk tradizionale e ciò spiegherebbe l'impossibilità del boot senza quel disco. Se fosse MBR potrebbe essere più o meno la stessa cosa, cioè l'MBR in cui c'è il codice di avvio dei sistemi operativi stava sull'hard disk che ha tolto. Ad ogni modo verifica al momento se il disco è in mbr o gpt e poi se ne riparla. ps. Non c'entra nulla con la questione ma una curiosità mi è balzata alla vista, su questo PC hai una partizione di Windows da 111GB con ben 97 GB di spazio disponibile |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Credo che il problema sta nel fatto che sia saltato il file system. Difatti non riesco proprio ad accedere all ssd in questione.
https://ibb. co/3Y51F9Yq Si potrebbe assegnare il file system senza formattare? Ultima modifica di Karamun : 16-08-2026 alle 07:51. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova dal prompt o powershell. Aprili come amministratore e dai uno chkdsk d: /r premi invio, se ti dovesse chiedere l'autorizzazione per smontare il volume conferma con s, incrocia le dita e speriamo che così la riparazione vada a buon fine. Può volerci diverso tempo, cioè decine di minuti o anche ore per completare tutte le fasi dell'operazione, mettiti comodo e lancia il comando solo quando hai tempo disponibile. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Lanciando chkdsk, ricevo
https://ibb.co/rKsc6KhF |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi spiace ma al momento qui da me: "La pagina non esiste La pagina richiesta non è stata trovata." |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Scusa. Ora dovrebbe andare
https://ibb. co/rKsc6KhF |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si tratta di mostrare la risposta del terminale puoi andare di copia incolla e fai anche prima. Seleziona il testo dentro il terminale, click destro ed automaticamente viene caricato in memoria. Successivamente fai click destro-> incolla in un post sul forum. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Non capisco chi ha spostato il thread sulla sezione di Windows 10 senza avvertire, cioè era giusto farlo ma andava segnalato sull'altra sezione, così facendo rischiavi di non ricevere risposta se non me ne fossi accorto dello spostamento ed eventuali che stessero seguendo la discussione interessati all'argomento ora la vedono sparire...
Forum sempre peggio gestito purtroppo! Quote:
Per il momento al tuo posto farei un controllo sulla salute generale dell'SSD, è anche possibile che si tratti di unità guasta o in fase di rottura generale. Scaricherei CristalDiskInfo e mi farei dare una valutazione generale da lui. Va bene anche la versione portable, che cioè non si installa. Scaricala dal link sottostante, estrai la cartella del programma dal .zip, entra nella cartella e fai avviare DiskInfo64.exe o Dislkinfo32.exe in base ai bit del sistema operativo in esecuzione. Dopo qualche secondo si apre il programma e avrai subito alla vista una sua stima sulla salute dell'unità SSD in oggetto, dopo averla selezionata ovviamente in alto. https://crystalmark.info/redirect.ph...rystalDiskInfo Eventualmente posta qui una schermata del programma con la sua finestra opportunamente allungata in modo da mostrare tutte le righe dei dati SMART, ci diamo un'occhiata assieme e vediamo se ci sono criticità rilevanti. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-08-2026 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.