|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Win11 e HDD WD My Passport vede le partizioni ma non riesco ad accedere
Ciao a tutti,
ho un HDD vecchiotto della WD modello My Passport da 1TB. A suo tempo avevo creato due partizioni con dati al loro interno. Fino a qualche mese fa tutto ok, in questi giorni invece quando lo collego non riesco ad accedere alle partizioni, su "Questo PC" mi vede le partizioni (Disco D e Disco E) ma non mi fa accedere (carica all'infinito). Ho provato anche gestione disco ma se l'HDD è collegato si blocca e non mi fa visualizzare nulla, idem software come EaseUS / CrystalDiskInfo. In gestione dispositivi me lo fa vedere sotto "altri dispositivi" e mi da problemi con il driver, dice che non sono stati installati. Ho provato anche a disabilitare il dispositivo e reinstallarlo ma nulla. Consigli? Ho già provato a cambiare PC e porte USB. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E molto probabile che l' elettronica del disco sia guasta , in caso puoi provare a cambiare il cavo del disco se ne hai un altro a disposizione .
Se ricordo bene i modelli My Passport hanno il connetore fissato direttamente sull' eletteronica del disco e non permette di collegare il disco fisso direttamente sulla scheda madre del pc . Se sul disco hai dati da recuperare ti consiglierei di provare altri programmi di recupero dati magari basati su linux che si bloccano meno rispetto a windows da utilizzare con avvio da boot cd o pennetta . Puoi provare testdisk , photorec . Puoi anche provare a formattarlo utilizzando sempre programmi che si avviano da boot come ad esempio Gparted . Se poi il disco e guasto non riuscirai a fare nulla neppure usando i programmi che si avviano da boot . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Se ci sono dati da recuperare, a questo punto l'ultima cosa da fare è tentare di recuperarli con qualsiasi strumento, nemmeno in linux.
Questo per 2 motivi: 1) Il disco ha sicuramente dei settori danneggiati. Insistendo la situazione può aggravarsi facilmente fino a danneggiare le testine. 2) Il disco lavora con protocollo usb, questo non permette nemmeno di inviare i comandi opportuni di software reset o hardware reset nel momento in cui le testine passano sui settori danneggiati. Ciò impedisce al software di clonazione di proseguire con la lettura della superficie o di insistere troppo sui settori danneggiati causando maggiori danni come esposto sul punto 1. Se il disco avesse avuto un'interfaccia sata, sarebbe almeno stato possibile gestire i comandi di sw/hw reset tramite il programma di clonazione in linux per eludere i settori danneggiati. Se i dati non interessano o hai già una copia, non pensarci più e sostituiscilo direttamente. Non si può riparare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.