Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2026, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-...ra_156430.html

L'App IO è destinata a diventare sempre più completa grazie all'arrivo di nuovi documenti digitali nel portafoglio di IT-Wallet. Ecco tutti i dettagli

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2026, 08:17   #2
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
l'app sta registrando alcuni problemi con le patenti e, in particolare, con i cognomi che includono dieresi e caratteri speciali.
Brämbilla123!

?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2026, 08:36   #3
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
io scoperto da poco che si appoggiano ai play integrity invece dell'hardware attestation api, e poi parlano di sovranità e indipendenza dalle tech americane
Old 17-07-2026, 09:18   #4
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
io scoperto da poco che si appoggiano ai play integrity invece dell'hardware attestation api, e poi parlano di sovranità e indipendenza dalle tech americane
hardware attestation API a parte che non è compatibile con tutto ma poi non è sufficientemente sicuro.

Ad oggi per app del genere non esiste alternativa al play integrity che dia una retrocompatibilità sufficientemente ampia.
Old 17-07-2026, 10:30   #5
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
speriamo che quest'App riesca a gestire anche i buoni postali post guerra mondiale, e ancora prima, anche quelli risalenti all'età prima riforma del servizio postale dopo la proclamazione del Regno d'Italia che si ebbe con la legge n° 604 del 5 maggio 1862.
tale €mma bonino, che è morta, riuscirà a spiegare agli abortiti che la loro vita e diritti, INESPRESSI, valevano in cambio dei diritti sconsiderati vantati per un mondo progressista, realizzato al prezzo della loro morte?
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2026, 10:51   #6
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
La sovranità non è l'autarchia, puoi usare la tecnologia che ti è più comoda fintanto che ne stai sviluppando una alternativa, ciò che conta è sapere che se una tecnologia smetterà di essere disponibile potrai sempre usare l'altra.

Stiamo comunque parlando di dispositivi Android che per la quasi totalità sono totalmente dipendenti dalle Google Apps, per cui se scompaiono i servizi Google l'ultimo dei problemi sarà Play Integrity, quei dispositivi finiscono in discarica se gli togli i servizi Google, ma su quelli la vedo dura puntare ad una sovranità.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2026, 11:05   #7
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
hardware attestation API a parte che non è compatibile con tutto ma poi non è sufficientemente sicuro.

Ad oggi per app del genere non esiste alternativa al play integrity che dia una retrocompatibilità sufficientemente ampia.
è esattamente il contrario di quello che hai scritto:

"The Play Integrity API offers basic security checks for app integrity and device certification, while the hardware attestation API provides a stronger form of verification that supports more secure operating systems. The hardware attestation API is generally considered more secure and flexible compared to the Play Integrity API"

inoltre il è proprio l'hardware attestion api ad essere interoperabile con altri sistemi (esempio grapheneos o huawei) non essendo vincolato a google, e invece ci leghiamo per le palle ad un tech americana per un servizio cosi delicato
Old 17-07-2026, 11:16   #8
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
è esattamente il contrario di quello che hai scritto:

"The Play Integrity API offers basic security checks for app integrity and device certification, while the hardware attestation API provides a stronger form of verification that supports more secure operating systems. The hardware attestation API is generally considered more secure and flexible compared to the Play Integrity API"

inoltre il è proprio l'hardware attestion api ad essere interoperabile con altri sistemi (esempio grapheneos o huawei) non essendo vincolato a google, e invece ci leghiamo per le palle ad un tech americana per un servizio cosi delicato
Guarda che uno dei motivi per cui viene escluso HW api è proprio per evitare che OS custom come grapheneOS e OS cinesi possano accedere ad app delicate come IO.

È un aspetto puramente voluto.

Inoltre ribadisco che non tutti i telefoni sono compatibili con HW API infatti qualsiasi telefono abbia API 24 o inferiori non supporta HW API.

Senza contare che diversi produttori come Samsung stanno pensando e in parte lo stanno già facendo di bloccare (rimuovere letteralmente dal codice) la possibilità di sbloccare il bootloader e quindi porre fine a qualsiasi installazione custom. Su ONE UI 8.5 ma credo già dalla 8.0 non esiste proprio più lo sblocco bootloader nelle impostazioni sviluppatore.

In ogni caso mi sembra una polemica fine a se stessa... se fai root o comunque installi sistemi custom come graphene o altro sai benissimo che stai usando software alternativo non ufficiale e quindi non capisco il senso di lamentarsi se applicazioni ufficiali ti escludono.
Old 17-07-2026, 13:15   #9
mortimer86
Senior Member

L'Avatar di mortimer86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Quote:

In ogni caso mi sembra una polemica fine a se stessa... se fai root o comunque installi sistemi custom come graphene o altro sai benissimo che stai usando software alternativo non ufficiale e quindi non capisco il senso di lamentarsi se applicazioni ufficiali ti escludono.
Applicazioni ufficiali de che?
IO non è un'applicazione ufficiale di Google, nè Adroid è l'applicazione ufficiale dello Stato italiano.

Quindi perchè vincolarsi ai dispositivi certificati da Google (per il mondo Android) quando ci sono alternative che possono comunque contare nella sicurezza data dell'hardware attestation api?

Stesso discorso per CieID (o i vari wallet di identità digitale europei), sempre più necessaria se si ha a che fare con la pubblica amministrazione.
Old 17-07-2026, 13:29   #10
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Applicazioni ufficiali de che?
IO non è un'applicazione ufficiale di Google, nè Adroid è l'applicazione ufficiale dello Stato italiano.
Con ufficiali non intendevo certo di google o di altre ditte private. Intendevo ufficiali dello stato eh.

Quote:
Quindi perchè vincolarsi ai dispositivi certificati da Google (per il mondo Android) quando ci sono alternative che possono comunque contare nella sicurezza data dell'hardware attestation api?
Perché come ho scritto c'era e c'è la precisa volontà di escludere i sistemi custom e il modo migliore per farlo è appoggiarsi al sistema blindato di google. In questo modo puoi non dire pubblicamente che quei sistemi non li vuoi e quindi evitare un mare di polemiche e ottenere il risultato.
Se vai su github dell'App IO hanno addirittura creato una issue dove di fatto fanno sfogare quei 10 cristiani a cui la cosa sta a cuore che è aperta penso da più di un anno ormai e dove i devs non leggono e nemmeno postano. Di fatto han creato un ghetto sfogatoio per evitare che si aprano issue su issue e gli lasciano lì a discutere tra loro.
Segnale più evidente di così che c'è una scelta politica e non tecnica per l'uso di play integrity non so quale potrebbe essere.

Quote:
Stesso discorso per CieID (o i vari wallet di identità digitale europei), sempre più necessaria se si ha a che fare con la pubblica amministrazione.
Vabbè CieID funziona anche su telefoni rootati, è talmente poco sicura che esiste anche la versione revanced di CieID con i controlli rimossi. Francamente non mi sembra un esempio particolarmente sensato.
Old 17-07-2026, 14:12   #11
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Vabbè CieID funziona anche su telefoni rootati
Pensa che io ho il mio primo telefono non rootato dal 2008, immagina quanto che mi piacerebbe. Ho rinunciato al root per far funzionare in modo stabile Io e CieID, Google Pay con un po' di sbattimento riuscivo ad usarlo.

Se questi discorsi sulla sovranità, per me male indirizzati in questo caso, fossero coerenti dovremmo vietare gli iPhone ed eleggere ad unico device nazionale un Android AOSP... Con TuttoCittà al posto di Google Maps

La sovranità serve in altre cose, quelle che non siamo in grado di rimpiazzare se ce le tolgono, come i modelli AI di frontiera o i chip a 2nm, non quelle che possiamo sistemare aggiornando un'app

Le probabilità che venga meno un servizio google di questo tipo comunque le metterei al livello meteorite dei dinosauri.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
Gli smartphone Samsung potrebbero avere ...
GeForce Now arriverà sui Googlebo...
Opus 5.5 e GPT-6 Sol nello stesso pomeri...
Weekend Amazon, le prime 5 offerte sono ...
Mini Compressore a 21,84€: gonfia le gom...
Gemini si aggiorna, ora può conne...
Da 32 a 65 pollici: ecco le TV più...
Xiaomi Redmi Note 17 a 269€: ecco perch&...
ASUS avverte i clienti: accesso non auto...
Già record di vendite su Amazon p...
Eni mette un tetto ai prezzi dei carbura...
BYD Seagull (Dolphin Surf), l'elettrica ...
Multa milionaria per un data center del ...
F-Droid 2.0 si aggiorna con una nuova gr...
Microsoft ridisegna Copilot: dalla chat ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian