Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2026, 19:02   #1
soldier.93
Member

L'Avatar di soldier.93

Iscritto dal: Nov 2010
Dell Latitude E5570 surriscaldamento e spegnimenti improvvisi

Salve a tutti,

sto cercando di risolvere un problema di surriscaldamento su un Dell Latitude E5570 con questa configurazione:

Processore Intel Core i7-6820HQ
Scheda video dedicata AMD Radeon R7 M370
Il problema si presenta durante carichi prolungati della CPU.

Il comportamento è il seguente:

Durante l'utilizzo normale il portatile funziona correttamente.
Sotto carico elevato continuo, dopo circa 10-20 minuti, la temperatura della CPU sale progressivamente fino a 100°C.
Raggiunti i 100°C il notebook si spegne automaticamente per protezione termica oppure vedo che windows viene arrestato e si spegne il PC
Interventi già effettuati:

Ho rimosso completamente il gruppo ventola + dissipatore + heatpipe.
Ho pulito accuratamente la ventola e le alette del dissipatore.
Ho rimosso la vecchia pasta termica.
Ho applicato nuova pasta termica Arctic MX-4 (il tubetto però ha alcuni anni).
Ho rimontato il dissipatore seguendo l'ordine corretto delle viti.
Ho lasciato i pad termici originali perché sembravano ancora integri.
Ho verificato il collegamento della ventola alla scheda madre.
Comportamento della ventola:

La ventola funziona e gira regolarmente.
Dalla griglia di uscita esce aria calda, quindi il calore arriva al dissipatore.
Tuttavia sembra che la ventola aumenti la velocità solo quando la temperatura è già molto alta.
Anche vicino ai 90-100°C la ventola non sembra raggiungere una velocità elevata come mi aspetterei.
Informazioni aggiuntive:

Il BIOS non è mai stato aggiornato ed è ancora quello originale del 2016. SMBIOSBIOSVersion
1.11.4
Nel Visualizzatore eventi di Windows compare:
"La velocità del processore 5 nel gruppo 0 è attualmente limitata dal firmware del sistema. Il processore si trova in questo stato di prestazioni ridotte da 71 secondi dopo l'ultima segnalazione."

(Event ID 37 - Kernel-Processor-Power)

Sembra quindi che il firmware Dell intervenga limitando la frequenza della CPU prima dello spegnimento.

Allego anche una foto del gruppo dissipatore prima della pulizia e della sostituzione della pasta termica, per mostrare le condizioni iniziali.

Vorrei chiedere un parere prima di acquistare componenti nuovi:

Una pasta termica Arctic MX-4 vecchia di alcuni anni può causare un problema simile?
È consigliabile sostituire anche i pad termici originali, considerando la presenza della GPU AMD Radeon R7 M370?
Potrebbe essere un problema della ventola che non raggiunge gli RPM massimi?
Potrebbe essere un problema del gruppo heatpipe/dissipatore?
Potrebbe essere il pad termico da sostituire?
Un aggiornamento del BIOS potrebbe migliorare la gestione della ventola o della temperatura?
Qualcuno ha avuto un problema simile su un Dell Latitude E5570 con i7-6820HQ e Radeon R7 M370?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

In allegato foto del dissipatore, prima e dopo la pulizia e prima di aver applicato la pasta termica.
soldier.93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2026, 10:14   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Ti consiglierei prima di tutto di aggiornare il bios che spesso risolve problemi anche di velocita delle ventole .
Poi sostituisci anche i pad termici , non credo che sia quello il problema , ma e sempre meglio sostituirli quando si cambia la pasta termica .
La pasta termica se e stata conservata bene e non e troppo secca la puoi utilizzare senza problemi .
Non credo sia la ventola ,ma se non lo hai gia fatto prova a lubrificarla con un po di olio spray .
il gruppo heatpipe / dissipatore di solito non si guasta direi che non e quello il problema .
Le altre operazioni di pulizia le hai gia fatte , quindi direi che non puoi fare piu niente per la parte hardware .

Ci sono alcune cose che puoi controllare nel bios e in windows per ridurre la temperatura del processore :
1) Controlla su "gestione attivita di windows " l' utilizzo del processore e della scheda grafica con valori sempre fissi al 100% o superiori al 50% mentre non stai facendo nulla con il pc , puo indicare malfunzionamenti di windows o virus e malware in esecuzione .
2) Controlla nel bios se e presente qualche impostazione o profilo relativo alle ventole tipo : "silent" , "performance" , ecc.. e in caso settalo in modo che le ventole girino a una velocita superiore .
3) Controlla se hai il programma "Dell Power Manager " in caso scaricalo e imposta le ventole al massimo . Se non hai "Dell Power Manager " puoi anche utilizzare qualche altro programma che consente di regolare la velocita delle ventole tipo fan control o speed fan .
4) Vai su pannello di controllo >> "risparmio energia di windows " qui puoi impostare la modalita "risparmo di energia" che dovrebbe ridurre un po la temperatura .
5) Ottimizza windows seguendo qualche guida , riduci gli effetti grafici , elimina i programmi e processi che non utilizzi , questo riduce il carico di lavoro del processore e della scheda grafica puo ridurre la temperatura .

Ultima modifica di alecomputer : 17-07-2026 alle 10:27.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2026, 10:26   #3
soldier.93
Member

L'Avatar di soldier.93

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Ti consiglierei prima di tutto di aggiornare il bios che spesso risolve problemi anche di velocita delle ventole .
Poi sostituisci anche i pad termici , non credo che sia quello il problema , ma e sempre meglio sostituirli quando si cambia la pasta termica .
La pasta termica se e stata conservata bene e non e troppo secca la puoi utilizzare senza problemi .
Non credo sia la ventola ,ma se non lo hai gia fatto prova a lubrificarla con un po di olio spray .
il gruppo heatpipe / dissipatore di solito non si guasta direi che non e quello il problema .
Le altre operazioni di pulizia le hai gia fatte , quindi direi che non puoi fare piu niente per la parte hardware .

Ci sono alcune cose che puoi controllare nel bios e in windows per ridurre la temperatura del processore :
1) Controlla su "gestione attivita di windows " l' utilizzo del processore e della scheda grafica con valori sempre fissi al 100% o superiori al 50% mentre non stai facendo nulla con il pc , puo indicare malfunzionamenti di windows o virus e malware in esecuzione .
2) Controlla nel bios se e presente qualche impostazione o profilo relativo alle ventole tipo : "silent" , "performance" , ecc.. e in caso settalo in modo che le ventole girino a una velocita superiore .
3) Controlla se hai il programma "Dell Power Manager " in caso scaricalo e imposta le ventole al massimo . Se non hai "Dell Power Manager " puoi anche utilizzare qualche altro programma che consente di regolare la velocita delle ventole tipo fan control o speed fan .
4) Vai su pannello di controllo >> "risparmio energia di windows " qui puoi impostare la modalita "risparmo di energia" che dovrebbe ridurre un po la temperatura .
5) Ottimizza windows seguendo qualche guida , riduci gli effetti grafici , elimina i programmi e processi che non utilizzi , questo riduce il carico di lavoro del processore e della scheda grafica puo ridurre la temperatura .
ciao e grazie per la risposta, dato i continui spegnimenti improvvisi ho disattivato l'HyperThreading ma sinceramente sto cercando una soluzione migliore... Ho letto he il mio PC originariamente montava un cuscinetto termico Honeywell PTM7950 ma sto facendo difficoltà a capire dove comprarla originale perchè ho il dubbio che la mia MX-4 non sia adatta o che forse ne ho messa troppa creando l'effetto contrario in quanto non l'ho spalmata ma ho messo un chicco di riso e non sò se ho creato spessore.. Vorrei capire se magari anche comprando un cuscinetto termico thermal grizzy posso risolvere e volevo qualche consiglio in merito

Ultima modifica di soldier.93 : 12-08-2026 alle 10:29.
Old 12-08-2026, 10:51   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Sicuramente esistono sia paste termiche che pad termici migliori , ma non trovando gli originali puoi utilizare quelli che trovi in vendita .
Quando compri sia la pasta termica che i pad termici puoi guardare la conduttività termica dichiarata dal costruttore , piu il valore e alto e piu conducono meglio il calore .
Quindi non serve che compri gli originali , puoi prendere anche dei pad che piu o meno hanno caratteristiche simili con un valore di conduttivita termica simile all' originale .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2026, 11:33   #5
soldier.93
Member

L'Avatar di soldier.93

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Sicuramente esistono sia paste termiche che pad termici migliori , ma non trovando gli originali puoi utilizare quelli che trovi in vendita .
Quando compri sia la pasta termica che i pad termici puoi guardare la conduttività termica dichiarata dal costruttore , piu il valore e alto e piu conducono meglio il calore .
Quindi non serve che compri gli originali , puoi prendere anche dei pad che piu o meno hanno caratteristiche simili con un valore di conduttivita termica simile all' originale .
Si potrei prendere la thermal grizzy ma dicono che è inferiore come qualità e durata nel tempo... ho trovato un sito che la vende originale e autentica...
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian