|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ia_156158.html
All'Open Source Summit India 2026 di Mumbai il creatore di Linux ha ridefinito il proprio ruolo all'interno del kernel, ammettendo di aver quasi smesso di leggere codice, e ha fatto il punto su intelligenza artificiale, Rust e hardware ormai da rottamare Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
L'importante è che ci sia qualcuno che mantenga la "barra dritta" che è un attimo trovarsi degli inutili prezzolati a comandare
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Mi sono informato su Rust,redox OS è stato scritto tutto in Rust anche se è un micro kernel,non è ancora stabile ma ci stanno lavorando su.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quando tra 300 anni non ci sarà più Linus saranno caxxi.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Ecco spiegato uno dei problemi più grossi di linux:
Quote:
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
La mia paura è che il giorno che Torvalds abbandonerà, per qualunque motivo, invece di rimanere "tutti" uniti a sviluppare un unico kernel ognuno si metterà a fare un suo kernel e inizieranno a spuntare Linux A, Linux B, Linux C, Linux D, Linux E, Linux...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
È un discorso che puoi fare quando devi mandare via a calci le persone perché hai troppi maintainer, ma visto che nessuno vuole fare il maintainer di questa cosa (giustamente visto che si tratta di lavorare su una cosa di bassissimo livello con specifiche decise da Microsoft e non del tutto pubbliche) sarebbe il caso di non disperdere le ore nel fare due volte la stessa cosa.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Linus è il "dittatore" che tiene tutto insieme, il giorno che molla il colpo secondo me si sfascia la baracca. Infatti se non sbaglio è già pronto il piano B. EDIT: confermo c'è un piano B formale per il "dopo Linus" anche se probabilmente non ci sarà più la figura del dittatore gentile.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 13-07-2026 alle 10:40. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se dovessero nascere 2 Linux, concorrenti e complementari, sarebbe sicuramente una brutta cosa? Cioè sì, il modello unico finora sembra aver funzionato bene, ma è anche vero che altri progetti "multipli" hanno funzionato altrettanto bene. Spesso migliorandosi in maniera più veloce, di quello che avrebbero fatto se tutti gli sviluppatori avessero lavorato insieme. Non sarei così rigoroso nell'identificare un unico modello di sviluppo ideale del kernel. Sicuramente il giorno che Torvalds molla ci sarà un grosso cambiamento, vedremo. Probabilmente si proveranno nuove strade, ma ci sarà sempre la capacità di tornare sui propri passi. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Immagina di avere invece tanti kernel quante sono le distribuzioni Non ci sarebbe più UN KERNEL al quale fare riferimento e in cui raggruppare tutto il meglio degli altri
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Capirai, molti si lamentano della frammentazione attuale, figuriamoci con kernel diversi!
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Considerando il lavoro che c'è nel mantenere un kernel, potrebbero nascere 1 o 2 fork, non credo di più. Altri progetti sarebbero solo rumore di fondo... Un po' come coi browser: a parte Chromium, Firefox e Safari, non c'è altro di degno di nota... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Vivete pure nel vostro mondo fatato da sistemisti dove la frammentazione non esiste ed è un problema solo di chi non usa linux.
Prendo un progetto a caso PassBolt; gli sviluppatori devono fare pacchetti e mantenere: AlmaLinux 9 Debian 13 OpenSUSE Leap 15 OracleLinux 9 Red Hat 9 RockyLinux 9 SUSE Linux Enterprise Server 15 SP6 Ubuntu 24.04 Senza contare i pacchetti docker... Ci manca solo di aggiungere Debian Kernel con scappellamento a destra invece che a sinisistra.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Hanno anche app iOS, android, programma per windows ed estensioni per 6 browser diversi nonchè supporto al cloud.
E con questo non dico di essere pro o contro la frammentazione, dico che cmq avrebbero un bel da fare anche con poche versioni di linux server. Cmq ti ringrazio per la segnalazione, cercavo un password manager "EU made" e questo sembra faccia al caso mio, grazie.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 13-07-2026 alle 13:07. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Io lo uso quotidianamente, ma sono abbastanza d'accordo sul fatto che c'è troppa frammentazione.
Per gli esperti e appassionati sarà una cosa positiva, ma per chi sviluppa software e per il grande pubblico meno esperto può essere una fonte di confusione che può anche scoraggiare il possibile utilizzo Figuriamoci se fanno anche più kernel diversi cosa succede Ultima modifica di Giuss : 13-07-2026 alle 13:21. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli altri, pubblicano un container, e hanno risolto tutto... Comunque, per chi ha tutti questi problemi filosofici con la frammentazione, esiste ancora lui, Windows: uno, solo, unico, che non ha i problemi della frammentazione e ha tutti i vantaggi di essere un unico centro in cui collaborano tutti gli sviluppatori, dove non ci sono problemi di "scelte" e basta accettare quello che hanno deciso loro per te. E' un ossimoro, cercare un'alternativa a Windows, e lamentarsi che esistano le alternative...
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.