|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 219
|
Asus K555LN: Presa Jack rotta?
Ciao all'improvviso ho notato che il laptop non caricava più. Ho testato il caricabatterie: 19 volt. Ho aperto il case e e rimosso lettore cd + batteria inserito il jack ed è partito da solo! Ho staccato rimesso batteria + lettore cd e funzionava. Allora ho chiuso tutto il case con le viti e non funzionava più.
Ho riaperto e ho testato la porta (positivo contatto dorato) più i negativi a dx uno per volta ed erogava a volte 2v, 4v, 7v, poi 19v ed è partito da solo (per un momento) poi 7v, 2v ecc... Inizialmente ho pensato fosse la mobo, poi i test dicono presa, confermate? Come capisco se sono solo le saldature? Voi cosa fareste considerato che è un vecchio laptop del 2015 anche malandato ma che fa ancora il suo? ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 219
|
Ho misurato le resistenze e sono tutte 0,3 come se la presa fosse perfetta. Sono confuso...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18898
|
E difficile che ci siano problemi alle saldature , di solito il problema e causato da rotture sulla presa di alimentazione o sul connettore dell' alimentatore .
Se hai un tester puoi misurare la tensione sui piedini della scheda madre dopo la presa e capire quindi se arriva tensione dopo il jack di alimentazione . Puoi anche provare a muovere il connettore dell' alimentatore , la tensione deve rimanere stabile a 19V mentre lo muovi , se la tensione varia varia significa che e presente un falso contatto che puo dipendere dalla presa jack o dal connettore dell' alimentatore . il connettore dell' alimentatore lo provi collegando direttamente i puntali del tester e provando a muoverlo , la tensione deve rimanere stabile a 19V . Inoltre puoi anche controllare visivamente l' interno della presa di alimentazione jack aiutandoti con una lampada e una lente di ingrandimento , a volte si piega o si rompe il piolino centrale della presa jack . In ogni caso la presa jack di alimentazione costa poco quindi dopo aver verificato che e rotta ti consiglierei di sostituirla , e un lavoro abbastanza facile da fare . |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 219
|
Scusa l'ignoranza, quali sono i piedini della scheda madre? Non sono quei 3 in foto? L'alimentatore sembra erogare bene... anche le parti interne sembrano a posto. Il multimetro trova voltaggi ballerini ma la resistenza sui pin indica continuità che mi sembra contraddittorio... potrei bypassare la presa e vedere se così va... ( a scopo di test)
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18898
|
I piedini della scheda madre sono quei 3 nella foto , dove devi trovare con il tester il valore di 19V .
Come hai detto tu puoi provare a baypassare la presa e vedere se funziona , se dovesse funzionare significa che ci sono problemi sulla presa per esempio e possibile che ci sia qualche falso contatto tra il connettore dell' alimentatore e il piolino interno della presa . Se come hai detto hai trovato voltaggi ballerini dopo la presa significa che e presente qualche falso contatto da verificare quindi se e la presa jack che ha problemi o l' alimentaore . Spesso ho trovato alimentatori guasti , in pratica se muovevi il cavo e lo piegavi in un certo modo la tensione va a zero , segno che e presente una rottura all' interno del cavo dell' alimentatore , per questo ti consiglierei di provare a muovere il cavo dell' alimentatore e vedere se e quello il problema . |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 219
|
In effetti non ho pensato al cavo... ho misurato un paio di volte la spina e mi dava 19v, menyre i piedini voltaggi a caso. Il led dell'ali resta sempre acceso, ma forse bastano 2v per accenderlo. Posso provare con il cavo come dici... avevo anche pensato, visto che non ho un altro caricabatt asus di collegarne uno acer ponticellando sperando di non fare corto.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18898
|
Per l' alimentatore se il cavo che va al pc e guasto o con falsi contatti , la luce rimane sempre accesa lo stesso , solo in caso il cavo fosse in cortocircuito allora la luce si spegne perche l' alimentatore va in protezione .
Molto spesso gli alimentatori di marche diverse non possono essere scambiati tra di loro , per fare le prove e meglio usare un alimentatore universale compatibile con varie marche di pc portatili tra cui asus . Comunque se hai il tester puoi provare l' alimentatore abbastanza facilmente , colleghi i puntali allo spinotto e poi muovi il cavo e vedi se la tensione rimane stabile o va a 0 o cambia valore . Se il cavo e buono la tensione rimane sempre sui 19V . |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 219
|
Ho rimisurato stortando per bene il cavo ma esce sempre 19.5v circa. Essendo fusibile e mosfet a valle della presa se misuro voltaggi strani sui piedini vuol dire che per forza è presa/saldatura. Provare prima a rifare le 3 saldature è inutile? Non lo dico per il costo ma per le mie limitate capacità.
Comunque cercando 140815 j6001 asus charging port o parti su google per K555LN-XO177H non riesco a trovare la mia porta. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18898
|
La presa jack di alimentazione la puoi trovare su siti tipo e_bay o a_liexpress , basta che cerchi solo con le parole "K555LN" e poi controlli visivamente nelle foto se e uguale o compatibile a quella che hai sul tuo pc . Spesso i pc portatili della stessa serie utilizzano le stesse prese di alimentazione .
Per le saldature della presa jack se hai dei dubbi prova a rifarle , ci metti 5 minuti e cosi verifichi anche questa possibilita . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.





















