|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ro_155058.html
Ho passato alcune settimane a generare video in casa, senza abbonamenti e senza mandare niente su internet: eccovi il mio racconto. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
In questo periodo sto facendo gli stessi tuoi esperimenti, seppur in maniera più limitata poichè mi sto affidando ad una rtx 3080 che fino 9-12b Q4 regge abbastanza bene, e mi sto rendendo conto che l'AI locale sarà la strada da percorrere: i costi dell'AI cloud saliranno sempre di più e un investimento, seppur di 4000 euro, si ripaga in breve se si lavora con l'AI in maniera "pesante".
Hermes è fantastico, mi sta aiutando a studiare, creo test da PDF, lo uso come RAG e come "AI buddy" altrimenti mi perdo tra tutte le cose che devo fare.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 20-06-2026 alle 10:23. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
|
Articolo molto interessante, avrei solo aggiunto un paragrafo di confronto con soluzioni basate su rtx (pregi/difetti, costi in bolletta, prestazioni e limiti nell'utilizzo di meno vram rispetto ai 128gb di ram unificata)
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Leggendo questo articolo si inquadra molto meglio il senso e l'uso di modelli IA locali.
E' chiaramente una cosa che sta nascendo adesso ed ha margini di miglioramento enormi.. il punto di arrivo è qualcosa che già ci ha mostrato la fantascienza in star trek ed altri film: un computer con cui si parla come fosse una persona e che può generare in autonomia praticamente tutto sulla traccia data da noi. (una cosa che ha migliaia di risvolti in centinaia di prospettive ma lasciamo stare la cosa ora) Senza dubbio è anche un nuovo traguardo da raggiungere nello sviluppo hardware che darà una spinta al settore.. è evidente come adesso le risorse locali "standard" siano insufficienti per gestire questa nuova richiesta di potenza, ricorda molto il periodo tra gli anni ottanta e novanta dove i PC avevano risorse hardware misere e cose come grafica o suono erano difficili da gestire. Adesso è così per la IA ma credo vedremo una evoluzione profonda nei prossimi dieci anni.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano-Venezia
|
Quote:
Ho fatto affari con: Sallivan77 / Aketaton / Raffaele / huangwei / tohni / Kaldais / McNamara / thegiox / lucaman / uc84 / MichelMauro / XP2200 / riccimar / ♂_KRONOS_♂ / ltmlmotig / Polos /six_of_nine / T3RM1N4T0R / Il Lonfo |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto affari con: Sallivan77 / Aketaton / Raffaele / huangwei / tohni / Kaldais / McNamara / thegiox / lucaman / uc84 / MichelMauro / XP2200 / riccimar / ♂_KRONOS_♂ / ltmlmotig / Polos /six_of_nine / T3RM1N4T0R / Il Lonfo |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Addirittura alla classe Opus? Quello sarebbe davvero tanto
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Intendo ad esempio la faccia della persona generata, il colore del libro, o dettagli di questo genere che non sono inclusi nel prompt (o che lo sono, ma per i quali esistono moltissime varianti). |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basti pensare come ai tempi dei primi pentium fosse un miraggio fare editing video anche con risoluzioni imbarazzanti metre oggi con un mormale pc mainstream possiamo editare e gestire filmati in 4k.
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
https://huggingface.co/zai-org/GLM-5.2 https://huggingface.co/moonshotai/Kimi-K2.7-Code https://huggingface.co/deepseek-ai/DeepSeek-V4-Pro Certo poi puoi sempre usarli a precisione e dunque dimensione inferiore (quantizzati), ma si perde mano a mano in prestazioni dove conta.
Ultima modifica di s12a : 20-06-2026 alle 13:57. |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
un q8 non perde troppo rispetto a un full model 32, certo dipende pure da cosa bisogna fare. Per ricerca scientifica seria, ad esempio, non andrei sotto FP16 ma li avrei anche una piattaforma degna di questo nome.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Gli ultimi modelli vengono addestrati direttamente in FP8 quando non FP4/INT4 (come Kimi K2 o l'ultimo NVidia Nemotron 3 Ultra), ma siccome sono enormi, ci vogliono sempre centinaia di GB di memoria per ottenere le prestazioni dichiarate con finestre di contesto sufficientemente grandi per usi "agentici".
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Va bene. Sono sicuro che chi ha necessità di farli girare in locale, avrà anche i fondi per farlo.
Per i miei usi finchè mi fanno modelli che stanno in una GPU va bene, non pretendo di fare ricerca o prototipazione pesante con una RTX 3080
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima della IA il mercato era diventato statico e stagnante perchè ormai l'hardware era ampiamente in grado di coprire le esigenze computazionali medie di una grandissima parte dell'utenza. Con una CPU qualsiasi copri beatamente qualsiasi task comune, anche editing video o modellazione 3d se non è roba veramente potente, sono ben lontani i tempi in cui passare da 386 a 486 o pentium era un salto di galassia. Quando io cambiai il mio 386SX 25mhz per un pentium 133 fu come scendere dalla bici e salire su una BMW. Idem la ram.. prima cambiando PC si passava da 2-4mb a 16-32mb ed era un altro pianeta.. e poi nel tempo a salire sempre con ritmo serrato, ma da almeno 10 anni a questa parte (che sono un BOTTO di tempo) la configurazione di ram media sta fissa tra 8 e 16Gb coi quali copri senza problemi le esigenze di tutti (salvo pochi settori più esigenti). L'arrivo della IA ha dato uno scossone enorme a questo mondo stagnante con richieste ben superiori a quello che ormai era lo standard da anni.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
E questo non significa che sia una cosa buona, anzi, perchè dietro immagino ci sia anche tanta speculazione. Però l'AI, come la sto vedendo io, è una cosa epocale, un modello che occupa 7GB può fare cose che fino a poco tempo fa personalmente credevo impensabili.
Ora, è una cosa totalmente positiva? Dipende dall'uso che se ne fa, l'AI è uno strumento e come tale può avere utilizzi "buoni" e "cattivi". Se ci si specula sopra non può portare nulla di buono se non, appunto, a chi ci specula.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
mi ha incuriosito molto e mi ha fatto pensare che forse fra un anno o due si possa veramente migrare a sistemi locali in grado di gestire il nostro lavoro senza canoni ho visto la presentazione di AMD che parla proprio di quello che stai usando tu e devo dire che sembra in completa antitesi rispetto al lavoro di nvidia che sembra più orientata verso i mega datacenter l'unica cosa che mi ha "preoccupato" è che bisogna installare una marea di sistemi per ottenere quello che oggi si ottiene con uno solo ma il vantaggio di poter usare anche i propri documenti per istruire gli agenti sarebbe bello.. oggi usiamo solo le biblioteche pubbliche per non passare dati rilevanti per cui perdiamo qualcosa chiudenti, bell'articolo e spero che continuerai a "giocare" con questi sistemi e tenerci aggiornato sugli sviluppi per poter decidere quando fare il salto
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
|
Quote:
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma a parte questo, se un domani il target sarà quello di avere una IA di potenza variabile all'interno di un PC che operi in locale è chiaro che gli standard dovranno cambiare radicalmente rispetto ad ora.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.