|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 204
|
Server restdesk su Windows
Sto cercando da un po' di preparare un server per Rustdesk su windows. So che è preferibile unix etc. etc, ma wijndows è quello che ho e conosco. La cosa si è rivelata complicata, ma qualche cosa funziona. Il server è ospitato su un pc windows in una lan dietro un router wind con indirizzo pubblico FISSO IP 123.456.789. Fatto tutto quanto richiesto (porte 2115-21119 aperte etc.), ho attivato il server e ho configurato il primo client ESTERNO alla lan, inserendo nei parametri network l'indirizzo esterno e la chiave:
ID Server 123.456.789 Key Chiave del server La cosa sembra funzionare, in quanto il client segnala READY col pallino verde, indicando che si è connesso al mio server. Ho provato a configurare un altro client, stavolta nella stessa lan del server: e qui cominciano i guai. In ID server che cosa ci va? Ho provato sia l'indirizzo fisso esterno che l'indirizzo interno del server sulla lan, 192.168.1.100, ma non funziona. Mi cade l'occhio su quella che sembra esere la guida definitiva (https://pedja.supurovic.net/setting-...dows/?lang=lat) e qui trovo un'affermazione criptica per me ma che sembra ovvia per l'autore: Make static DNS entry in router that would point domain rustdesk.mydomain.org to local IP address you assigned to the server (assumed to be 192.168.1.4). This allows clients in your local network to also see the server on that domain. Although domain is the same, IP address they get would be different from IP that clients on the public Internet would see. What matters is that they deal with the same domain. In breve, assumendo che il mio IP esterno sia accessibile tramite un nome tipo mialan.ddns.org, nel campo ID server ci va sempre quello, solo che un client esterno vede appunto 123.456.789, mentre un client interno vede l'indirizzo interno del server. Quindi occorre "make static dns entry in router", cioe mettere nel router una entry mialan.ddns.org che punti a 192.168.1.100. L'autore non dice altro, sarà anche ovvio, ma come si fa? Chiedo scusa per la prosa approssimata, spero di aver chiarito il mio problema. Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.



















