|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ry...re_154945.html
Secondo indiscrezioni, AMD potrebbe aver deciso di eliminare la grafica integrata, sostituendola con una NPU per carichi AI, nei futuri processori desktop "Ryzen 10000", nome in codice Olympic Ridge. Una scelta che, se confermata, fa discutere. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
La resa definitiva di AMD.
Il comparto dove erano piu' competitivi finisce nella toilette |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Speriamo che tornino sui loro passi, una scheda video integrata non è che fa comodo, di più, a maggior ragione se si vuole assemblare un pc uso ufficio o multimediale base. Intel, non li arriverà a performances ma ormai ti offre tutto, grafica integrata (arc), NPU, non capisco perchè prendano anche solo in esame una scelta così...divisiva...per far che...per dare il contentino a Microsoft con questa causa persa dei pc Copilot+ ? Boh spesso e volentieri anche AMD mi da da pensare... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
a parte che sono solo voci, ma l'ultimo dei bisogni era una igp che in quella fascia non e' richiesta
nei tuttofare da ufficio meglio una apu economica una npu e' piu' in voga, anche se pure qui una GPU discreta(scontata per la fascia) spazza tutto il silicio sprecato per igp e npu integrato
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Addio ci siamo giocati anche AMD
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Guarda che le igpu contenuti nei Ryzen sono roba proprio basilare,forse ti confondi con le apu desktop con la sigla finale G che fra l'altro,una volta montate sulle schede madri,castravano il PCI express da 4.0 a 3.0
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
che facciano scegliere al consumatore come fa intel
facciano un 109800x3d e un 109800x3dF e un 109800x3dNPU |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
l' igpu è fondamentale sulla fascia bassa non certo quella alta
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
intel non fa lo stesso semplicemente ti vende senza igpu le cpu con la igpu fallata, le cpu sono sempre le stesse |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Era prevedibile,usare la IA con le schede video,crea molta frammentazione,con una npu dedicata,come nei soc dei portatili,rende tutto più semplice a livello di gestione.
Alla fine,se proprio proprio,i produttori di schede madri potrebbero mettere una piccola GPU sulla scheda madre come facevano una volta ovvero nel chipset esattamente,scaricando il compito alla CPU. Comunque le GPU contenute nei Ryzen sono ridicole,in questo campo Intel fa meglio come gpu integrate ma fa peggio in CPU pura. I prossimi PC dovranno avere una bella npu integrata,quello è il futuro,ovvero la IA in locale,avere una npu integrata sulla CPU,porta a dei vantaggi per quanto riguarda latenze e semplicità nell' usarla. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma una ia locale non la fai certo con una npu nemmeno lontanamente Ultima modifica di coschizza : 17-06-2026 alle 11:41. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Eh.. vai te a capire se è una mossa saggia o no.
Bisogna fare una media di tutti gli ambiti di impiego delle CPU anche dividendo per fascia bassa o alta.. Io la vedo in un determinato modo, ma questo modo è anche sulla base delle mie esigenze e del mio modo di usare il pc..
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Di sicuro su un computer da ufficio anche un APU basilare fa sempre comodo.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Io ancora non ho visto una NPU fare qualcosa di utile. Serve solo per la certificazione Copilot+, ovvero ad obbligarti a cambiare computer anche se il tuo attuale va' ancora benone.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
speriamo che ritornino sui loro passi,sarebbe (per il sottoscritto) un clamoroso autogol
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per modelli generativi effettivamente utili, mi sembrano pochi.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
L'unico produttore x86 che produce anche GPU High End ed ha sempre offerto soluzioni cheap, non ha mai nemmeno pensato per un attimo di tirar fuori soluzioni High End o quantomeno di fascia media con GPU seria ed HBM, qualcosa che offrisse la possibilità di avere tutto su unico chip, più semplice da raffreddare, più efficiente e un sogno per gli amanti delle soluzioni desktop più compatte. Anzi le soluzioni notebook erano migliori. Senza contare la triste parentesi in cui la APU con la grafica migliore l'aveva Intel con grafica Radeon, che vergogna ! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se questo va in porto, da lì il passo è breve:
https://www.theguardian.com/technolo...hildren-phones Verosimile pensare che l'UE si inventerà qualcosa del genere, cosa che già ha tentato di fare numerose volte per chat ed affini ("chat control"), fra l'altro. Diranno che con una IA locale i controlli rispettano la privacy dell'utente. Con una NPU di fatto obbligatoria, l'aggravio in termini di risorse hardware sarà limitato, e le operazioni di controllo praticamente trasparenti all'utente.
Ultima modifica di s12a : 19-06-2026 alle 09:44. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.