|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/un...to_154935.html
Uno studio della Federal Reserve Bank di New York pubblicato su Science analizza gli effetti del lavoro da remoto su 588.000 lavoratori americani: isolamento crescente, più visite da psicologi, più farmaci psichiatrici Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
sicuramente in molti casi il lavoro da remoto comporta maggiore "solitudine": un dato che non va interpretato solo in ottica negativa, ma neanche positiva.
E' vero che per molte attività il confronto più o meno costante con i colleghi è utile, ma in altri casi si è costretti a convivere con persone con abitudini e attitudini molto diverse (e spesso fastidiose). Inutile negarlo: il lavoro da remoto ha pregi e difetti. E qui non sono stati calcolati i vantaggi economici e di risparmio di tempo, ma solo l'impatto sul lavoro e sulla "salute mentale" (parola grossa in questo caso, ma immagino rientri nella casistica)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
|
Faccio 2 giorni di smart working su 5 settimanali, ho famiglia per cui non sono solo a casa.
Mi trovo benissimo in smart working che ti dá si la possibilità di "organizzarti" ma alla fine sono quasi sempre più le ore effettivamente lavorate rispetto alle 8 classiche. Al datore di lavoro soprattutto in estate ed inverno conviene risparmia su aria condizionata e riscaldamento, poi esistono i vari programmi tra cui teams , Skype per un contatto anche visivo coi colleghi e clienti o fornitori.
“Una mente intelligente è quella che è in costante apprendimento.” https://it.wikipedia.org/wiki/Bruce_Lee Ultima modifica di tmviet : 17-06-2026 alle 08:10. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
concordo con te in linea di principio, ma la presenza di più colleghi nello stesso ambiente non è la stessa cosa di una riunione in Teams... non sempre e non è sempre un vantaggio, ma quando è utile è difficile da sostituire con riunioni a distanza o mail
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
A me tocca fare solo stupid working purtroppo...
Cl,sò,ò,sò,sòl,msò,msòml,sòmsòlms
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
|
Quote:
Un’azienda che, per quale che sia il motivo, privilegi il lavoro in presenza con un po’ di lavoro remoto ogni tanto (magari fatto pure passare come benefit… meh), è una cosa. Ben altro ambiente è quello dell’azienda che invece si basi sul lavoro remoto. I processi interni si adeguano, se si vuole, non vengono dall’alto dei cieli. Vero è che, pur coi giusti processi e la giusta organizzazione, deve piacere. Su quello non ci piove. Io non credo tornerò più in presenza ormai fino alla pensione. E poi in ufficio c’è sempre quello che si mangia i mandarini in open space
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Se prendono come campione gli americani che vanno avanti a pasticche il risultato è quantomeno falsato.
Smart working top, migliore gestione del tempo e flessibilità. Magari stare da solo sempre, ogni volte che mi capita gente in ufficio o è per chiedermi un favore o per rompere i coglioni con le loro lagne.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
spiace leggere commenti del genere, possibile che non siete in grado in azienda di creare un clima migliore di questo ?
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Poi io lavoro con i miei ritmi, sono capace di fare una cosa che ci vogliono 3 giorni in 6 ore se non ho distrazioni/rotture di maroni/meeting improvvisi/idee idiote da ascoltare/discorsi noiosi a cui far finta di prestare attenzione. Chi lavora con me, anche persone che passano per pochi mesi, hanno un ottimo ricordo e io di loro, solo che alcuni davvero rompono i coglioni a tamburo battente.. Poi io amo lavorare di notte, per cui..
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 17-06-2026 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Uno svantaggio del full-remote è che non c'è un vero orario in cui si stacca. In ufficio ad una certa te ne devi andare per forza, portarsi il lavoro al giorno dopo viene più naturale. Io preferisco concludere le cose, per cui mi capita spesso di continuare anche fino alle 21 o oltre. Nessuno mi obbliga, mi piace farlo, ma non è che non stanchi farlo alla lunga.
Altro svantaggio è l'essere giudicati solo sulle performance, se calano per difficoltà oggettive riscontrate è più facile che qualcuno pensi che la colpa sia tua. I vantaggi però compensano ampiamente. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il benessere di un lavoratore si riflette positivamente sulla sua resa.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Washington
|
Nice try, Diddy...
Lavoro da remoto negli Stati Uniti e sinceramente tutta questa depressione non la provo... la cosa assurda sarebbe andare in ufficio per partecipare a Teams meetings visto che gran parte del mio team è sparso in varie zone del paese. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Tra l'altro spesso le riunioni di reparto sono una perdita di tempo, a volte utili se si condividessero i report ai clienti, i problemi risolti e non mere segnalazioni di problemi.
Oppure utile dove vogliamo andare e come cambia il mercato, non orientati sul prodotto ma sul cliente o meglio cosa chiede il cliente dal nostro prodotto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!