|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/an...na_154756.html
Una nuova indagine ha svelato un inatteso risvolto nell'adozione dell'intelligenza artificiale in ambito professionale. Invece di alleggerire il carico di lavoro, i sistemi AI hanno introdotto una nuova mansione: il "botsitting", che sottrae ai dipendenti oltre sei ore settimanali e sta alimentando un diffuso malcontento Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Si ma ne risparmiano 12 la settimana per convertire i docx del capo in pdf
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
credo di dedicarne 6 al giorno e non alla settimana.. e nei week end anche 18..
il risparmio di tempo ? per ora zero.. ma se i progetti che sto realizzando funzioneranno nel 27 il risparmio di tempo e risorse sarà tangibile.. però si.. si passa MOLTO tempo a controllare.. anche noi in ufficio abbiamo delegato il controllo post IA a umani e uno/due a settimana si alternano a controllare gli output e correggere e rivedere.. è un lavoro lungo e fa perdere tempo .. per ora la bilancia resta negativa ma si sa mai.. oggi avevamo bisogno di una cosa "veloce e ben fatta" e abbiamo testato l'agente su una domanda complessa con 4 lavori integrati ed è andato in crash (agente basato su chatgpt 5.5 e 5 subroutine create con codex) dimostrando che quando la complessità sale ancora non c'è santi.. non sono capaci.. come detto.. ci vuole tempo
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
C'è un bel caso recente di un importante piattaforma (non enorme, ma comunque con alcuni milioni di utenti; non la cito in quanto non ci sono certezze) che, stando a diverse analisi, avrebbe puntato molto sulla generazione AI di codice per il rifacimento della stessa.
Il risultato è stato talmente disastroso che dubito possa rimanere in piedi. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quello che non mi torna è leggere di gente che deve spendere più tempo a correggere le IA che a programmare senza, mentre altri che dicono che l'IA aumenta da 20 a 30 volte la produttività, o che addirittura han smesso di scrivere codice.
O qualcuno mente o qualcuno non è capace di usare l'IA. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Io ho smesso di scrivere codice da parecchio, e ha aumentato moltissimo la mia produttività perché la maggioranza delle cose a cui devo mettere mano sono cose per cui devo studiare, documentarmi e capire, c'è sempre qualcosa che non ho mai affrontato prima. Probabilmente per qualcuno la cui attività è implementare delle API tutte simili in un framework sempre uguale su cui lavora da anni fa prima a mano.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
L'ia ha enormi potenzialità ma non può ancora fare "tutto", nell'articolo si parla degli utilizzi più spinti che richiedono molto controllo e fa passare l'idea che sia sempre così, cosa che non è. Pure io non scrivo più codice da parecchio ed anche da me si sta cercando di studiare come potenziare ulteriormenti i processi, questo ovviamente diventa un lavoro diverso e che ovviamente prende il suo tempo ma è un investimento come tanti coi suoi pro e contro. Poi c'è anche chi, per vari interessi, distorce le risposte...alla fine si parla di uno studio a questionario quindi lascia parecchio il tempo che trova. Ultima modifica di peppapig : 12-06-2026 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'AI non trasforma i mediocri in geni. Uno sviluppatore competente si accorge che l'AI ha fatto un lavoro disastroso e lo corregge, e nel frattempo capisce le ragioni per cui l'AI ha sbagliato e corregge anche i suoi metodi, prepara i markdown di progetto con tutte le best practices da rispettare e le mette a disposizione dell'agente. Se programmare con l'AI è "scrivi un programma che faccia questa cosa" non si va da nessuna parte. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pure da me un progetto è stato rallentato perchè uno non riesce ad usare l'ia ma il problema è lui, non lo strumento. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa migliore è stata passare da un sistema che usava SOAP a un sistema basato su REST API. Avevo una classe con due funzioni che facevano due chiamate SOAP, gli ho detto di chiamare quelle "_old" e modificare le originali usando le API, ipotizzando le chiavi fossero nel file config. E lui ha fatto tutto, leggendosi la doc, capendo come convertire da SOAP a API, ed è girato tutto al primo colpo. C'avrei perso non so quanti giorni, non ore, per poi imparare ad usare delle API che non mi sarebbero servite ad altro, quindi inutili. Il progetto poi non era mio e chi l'aveva fatto manco lavorava più in azienda, quindi hai voglia anche a capire come fuzionasse la versione SOAP senza IA. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Esatto, ha abbattuto la curva d'apprendimento, non il tempo che impiegheresti a scrivere codice lineare dove sei totalmente a tuo agio, perché scrivere un prompt richiede tempo, aspettare che lo esegua altro tempo, verificare il riassunto finale e i file che modificato altro tempo... Ci sono anche altri problemi insidiosi in cui il contributo è molto positivo, cioè le cose che credi di sapere. L'altro giorno ho chiesto quali API dovevo usare per risolvere un certo problema passando per un servizio Microsoft, la risposta più o meno è stata "se vuoi te le dico, ma penso che tu stia scegliendo il servizio sbagliato, funzionerebbe lo stesso, ma non così bene come se prendessi una strada diversa"
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non va lasciata a se stessa ma appunto va fatto babysitting.. in quel modo diventa produttiva poi chi dice che ha avuto un beneficio schioccando le dita credo che allora avessero grossi problemi prima o facili cose da risolvere per noi invece non è così e come noi per molti altri.. conosco una nota azienda che lavora con il software d'ufficio che ci ha lavorato due anni prima di aprire ai clienti il suo software e ha ancora una 30 di ingegneri dietro per gestire a mano le eccezioni perchè il software sbaglia non sapendo gestire bene le eccezioni e la soluzione è stata.. 30 persone umane di supervisione e controllo
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi basta "questo è il progetto, ricevo questo errore, com mai?" e lui risolve. Sempre. Poi son progetti banali che stanno tutti probabilmente nella suia finestra di contesto, e questo aiuta sicuro. A breve inizieremo a switchare tutto il codice aziendale mono-server, monolitico e vecchiotto verso un sistema moderno e modulare ad API su diversi server con DB distribuiti, e lì sicuro farò fare parecchio e parecchio alle IA. Anche perché altrimenti dovrei reimparare la ruota da zero, e non ha senso da un punto di vista aziendale per tempi e costi. La direzine è quella, ed è il motivo per cui scrivo che la conoscenza avrà sempre meno importanza rispetto alla capacità di organizzare i progetti, di trovare soluzioni ai problemi, alle idee e alla immaginazione quindi. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche io ho notato che quando faccio presente la criticità, evidenzio eventuali problemi che non ha visto e imbastisco una soluzione allora codex mi trova il codice per risolvere il problema e lavora nel fare test mirati ma se gli chiedo di "rafforzare" il suo codice da eventuali errori non sa che pesci pigliare.. secondo me conoscere resterà importante proprio perchè permette di lavorare a pari livello e quindi sapere di cosa si parla e dare aiuto mirato.. uno che non sa niente di informatica non puoi metterlo a parlare con una IA di programmazione o gestione di rete.. non sarebbe più utile di una scimmia p.s. dimenticavo.. una volta che la IA ha scritto il codice a più non posso e c'è un problema che la IA non riesce ad affrontare come fai a risolverlo se nessuno sa come funziona ? questa è la domanda che ci siamo posti.. e per cui la supervisiono io e non uno a caso.. la ridondanza dei controlli dei nostri software non viene replicata in quello che la IA e quando lo fa diventa più lenta o pesante e a volte a furia di correggere e implementare crea un mostro inefficiente per cui va fatto taglia e cuci e si riparte.. per noi è così.. ma noi lavoriamo nel mondo delle eccezioni e pertanto forse siamo strambi ma da noi la IA può aiutare ad uniformare le cose con vari motori modulari (come prima) che vengono migliorati via via solo che ogni tanto sbaglia.. ed è fastidioso ed impossibile da accettare
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html Ultima modifica di Notturnia : 12-06-2026 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non che se prendi una casalinga e le dai ChatGPT sostituisci un programmatore o un ingegnere. Però, come scritto sopra, non c'è bisogno di conoscere ogni cosa, basta saper leggere il risultato della IA e valutarlo. Per me. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Qualcuno forse immaginava che il tempo "risparmiato" con l' uso della AI lo si sarebbe passato grattandosi la pancia?
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
La conoscenza sarà sempre importante, anche saper usare un'ia è conoscenza.
Poi chiaramente ogni ambito è diverso ma mi pare che in tutti, al netto che in alcuni i problemi sono maggiori che in altri, dia un grosso contributo. Se si fa prima a mano va bene anche quello, non è che deve essere usata ovunque. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.