|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memori...md_154718.html
La crisi delle memorie potrebbe continuare ancora per un bel po' e un ritorno alla normalità potrebbe avvenire soltanto nel corso del 2028: lo afferma un manager di AMD Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Molti grossisti ci hanno detto le stesse cose nelle ultime due settimane.. “abbi pazienza” tutto venduto per 2 anni.. aspetta due anni se puoi e poi vedrai che qualcosa si muove altrimenti devi andare sull’usato delle DDR4 e lasciar stare le ECC..
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Personalmente non credo che le memorie torneranno ai prezzi di 12/18 mesi fa... A meno che la corsa degli hyperscaler non cominci a rallentare in maniera sensibile ( qualche segnale già c'è stato con MS nel 2025) per un motivo o l'altro.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
e vabbeh. io intanto ho pagato 4,17 euro 4gb di DDR3
robaccia cinese, ma memtest non ha alzato ciglio e, secondo cpu-z i chip sono samsung |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Bisogna sperare che se ti si brucia una RAM,che sia ancora in garanzia, altrimenti son dolori.
Adesso mi chiedo,una volta che avranno costruito un datacenter ogni 100 metri per 100 metri,quando avranno coperto quasi tutta la superficie terrestre di datacenter IA,si fermerà il fenomeno? Ah no ,resta la luna,lo spazio e marte. Milioni di datacenter per cosa? Siamo sicuri che la IA risolverà qualsiasi problema non nel mondo,ma nell' universo intero? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Andranno molto sotto a quei prezzi, ma fra qualche anno. La filiera produttiva si è trovata impreparata, ma non esiste che un eccesso di domanda non venga colmato dall'offerta. Va bene che vogliono tutti vendere ai datacenter, perché pagano di più, ma un mercato normale vuole vendere ai datacenter E anche a tutti gli altri, non solo a uno dei due. Non sono beni di lusso, malgrado i prezzi odierni da vetrina Tiffany
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
No che non siamo sicuri, ma ci speriamo, anche perché se non lo farà l'AI allora chi? Gli umani possono fare nuove scoperte, ma la nostra intelligenza non progredisce, e man mano che la scienza risolve i problemi più facili rimarranno quelli via via più difficili, fino a trovare un muro dove la soluzione di un problema potrebbe richiedere secoli. Se anche l'AI non diventasse più intelligente di noi, per lo meno ci darebbe quel boost di velocità che ci serve.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se i margini di profitto, al netto degli investimenti, rimarranno uguali nel tempo, o non aumenteranno, dubito che i produttori di memorie ( un cartello quasi ) facciano la corsa ad esaudire la domanda globale di ram. Di certo non rischiano di incrementare le linee di produzione agli stessi livelli della domanda per ritrovarsi con gli impianti sotto utilizzati se qualcosa va storto nell'industria AI. Non è impreparazione ma strategia di mercato. D'altronde la memoria è un bene fondamentale, irrinunciabile, per tutto il mercato IT ( consumer, professionale, mobile, etc. ) quindi avranno sempre una domanda a prescindere dall'offerta ponendo i produttori in una situazione Win/Win nel controllare a loro piacimento l'offerta. Ripeto l'unica via per vedere un sensibile e relativamente repentino abbassamento dei prezzi per le memorie è la cancellazione di qualche megadatacenter da parte degli hyperscaler. Non ho capito cosa c'entri il lusso con le memorie.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
se penso che a dicembre ho cestinato un 256 GB di DDR3 ... adesso me ne pento.. mi sa che potevo riesumare quel pc per qualcosa lo stesso.. ma era li con tanti rimasugli vecchi e mi dava fastidio vederlo occupare spazio..
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma non so se sia un bene o un male per il resto concordo con te.. non hanno motivo di regalare la ram se i primi clienti che hanno continueranno a chiederne a non finire.. il customer-retail è morto per loro
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vaccaboia, se in tagli grossi te le avrei comprate! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
ma per il 2028 nn ci saranno le ddr6? Io cmq dico che i prezzi nn caleranno piu'...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.