Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2026, 06:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memori...md_154718.html

La crisi delle memorie potrebbe continuare ancora per un bel po' e un ritorno alla normalità potrebbe avvenire soltanto nel corso del 2028: lo afferma un manager di AMD

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2026, 07:29   #2
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Molti grossisti ci hanno detto le stesse cose nelle ultime due settimane.. “abbi pazienza” tutto venduto per 2 anni.. aspetta due anni se puoi e poi vedrai che qualcosa si muove altrimenti devi andare sull’usato delle DDR4 e lasciar stare le ECC..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2026, 07:54   #3
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
La crisi delle memorie potrebbe continuare ancora per un bel po'
Ormai è come un mantra

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2026, 08:10   #4
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Personalmente non credo che le memorie torneranno ai prezzi di 12/18 mesi fa... A meno che la corsa degli hyperscaler non cominci a rallentare in maniera sensibile ( qualche segnale già c'è stato con MS nel 2025) per un motivo o l'altro.
Old 12-06-2026, 08:13   #5
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
e vabbeh. io intanto ho pagato 4,17 euro 4gb di DDR3
robaccia cinese, ma memtest non ha alzato ciglio e, secondo cpu-z i chip sono samsung
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2026, 08:17   #6
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
e vabbeh. io intanto ho pagato 4,17 euro 4gb di DDR3
robaccia cinese, ma memtest non ha alzato ciglio e, secondo cpu-z i chip sono samsung
Ok... comunque per chi fosse interessato ho 4GB di DDR2 SoDIMM al favoloso prezzo 40 Euro!!!
Old 12-06-2026, 08:29   #7
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ok... comunque per chi fosse interessato ho 4GB di DDR2 SoDIMM al favoloso prezzo 40 Euro!!!
accidenti, il mio strafighissimo HP530 supporta al massimo i tagli da 2gb
Old 12-06-2026, 09:52   #8
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Io ho una quarantina di sodimm ddr2 da 1 gb ancora sigillati posso venderli a peso?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2026, 10:25   #9
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Bisogna sperare che se ti si brucia una RAM,che sia ancora in garanzia, altrimenti son dolori.
Adesso mi chiedo,una volta che avranno costruito un datacenter ogni 100 metri per 100 metri,quando avranno coperto quasi tutta la superficie terrestre di datacenter IA,si fermerà il fenomeno?
Ah no ,resta la luna,lo spazio e marte.
Milioni di datacenter per cosa?
Siamo sicuri che la IA risolverà qualsiasi problema non nel mondo,ma nell' universo intero?
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2026, 11:07   #10
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Personalmente non credo che le memorie torneranno ai prezzi di 12/18 mesi fa...
Andranno molto sotto a quei prezzi, ma fra qualche anno. La filiera produttiva si è trovata impreparata, ma non esiste che un eccesso di domanda non venga colmato dall'offerta. Va bene che vogliono tutti vendere ai datacenter, perché pagano di più, ma un mercato normale vuole vendere ai datacenter E anche a tutti gli altri, non solo a uno dei due. Non sono beni di lusso, malgrado i prezzi odierni da vetrina Tiffany
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2026, 11:40   #11
Giuss
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Bisogna sperare che se ti si brucia una RAM,che sia ancora in garanzia, altrimenti son dolori.
Adesso mi chiedo,una volta che avranno costruito un datacenter ogni 100 metri per 100 metri,quando avranno coperto quasi tutta la superficie terrestre di datacenter IA,si fermerà il fenomeno?
Ah no ,resta la luna,lo spazio e marte.
Milioni di datacenter per cosa?
Siamo sicuri che la IA risolverà qualsiasi problema non nel mondo,ma nell' universo intero?
Servirà per darci la risposta finale che è 42
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2026, 11:53   #12
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
No che non siamo sicuri, ma ci speriamo, anche perché se non lo farà l'AI allora chi? Gli umani possono fare nuove scoperte, ma la nostra intelligenza non progredisce, e man mano che la scienza risolve i problemi più facili rimarranno quelli via via più difficili, fino a trovare un muro dove la soluzione di un problema potrebbe richiedere secoli. Se anche l'AI non diventasse più intelligente di noi, per lo meno ci darebbe quel boost di velocità che ci serve.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2026, 12:00   #13
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Andranno molto sotto a quei prezzi, ma fra qualche anno. La filiera produttiva si è trovata impreparata, ma non esiste che un eccesso di domanda non venga colmato dall'offerta. Va bene che vogliono tutti vendere ai datacenter, perché pagano di più, ma un mercato normale vuole vendere ai datacenter E anche a tutti gli altri, non solo a uno dei due. Non sono beni di lusso, malgrado i prezzi odierni da vetrina Tiffany
Ma anche no...
Se i margini di profitto, al netto degli investimenti, rimarranno uguali nel tempo, o non aumenteranno, dubito che i produttori di memorie ( un cartello quasi ) facciano la corsa ad esaudire la domanda globale di ram.
Di certo non rischiano di incrementare le linee di produzione agli stessi livelli della domanda per ritrovarsi con gli impianti sotto utilizzati se qualcosa va storto nell'industria AI. Non è impreparazione ma strategia di mercato.
D'altronde la memoria è un bene fondamentale, irrinunciabile, per tutto il mercato IT ( consumer, professionale, mobile, etc. ) quindi avranno sempre una domanda a prescindere dall'offerta ponendo i produttori in una situazione Win/Win nel controllare a loro piacimento l'offerta.
Ripeto l'unica via per vedere un sensibile e relativamente repentino abbassamento dei prezzi per le memorie è la cancellazione di qualche megadatacenter da parte degli hyperscaler.

Non ho capito cosa c'entri il lusso con le memorie.
Old 12-06-2026, 13:09   #14
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
se penso che a dicembre ho cestinato un 256 GB di DDR3 ... adesso me ne pento.. mi sa che potevo riesumare quel pc per qualcosa lo stesso.. ma era li con tanti rimasugli vecchi e mi dava fastidio vederlo occupare spazio..
Old 12-06-2026, 13:11   #15
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Ma anche no...
Se i margini di profitto, al netto degli investimenti, rimarranno uguali nel tempo, o non aumenteranno, dubito che i produttori di memorie ( un cartello quasi ) facciano la corsa ad esaudire la domanda globale di ram.
Di certo non rischiano di incrementare le linee di produzione agli stessi livelli della domanda per ritrovarsi con gli impianti sotto utilizzati se qualcosa va storto nell'industria AI. Non è impreparazione ma strategia di mercato.
D'altronde la memoria è un bene fondamentale, irrinunciabile, per tutto il mercato IT ( consumer, professionale, mobile, etc. ) quindi avranno sempre una domanda a prescindere dall'offerta ponendo i produttori in una situazione Win/Win nel controllare a loro piacimento l'offerta.
Ripeto l'unica via per vedere un sensibile e relativamente repentino abbassamento dei prezzi per le memorie è la cancellazione di qualche megadatacenter da parte degli hyperscaler.

Non ho capito cosa c'entri il lusso con le memorie.
l'unica possibilità che vedo io è se la Cina decidesse di entrare prepotentemente in quel settore come ha fatto con Fotovoltaico, batterie etc.. allora nel giro di 5 anni, per uccidere la concorrenza, andrebbe in sovraproduzione e allora i prezzi crollerebbero per un pò per poi avere un nuovo proprietario dei computer..

ma non so se sia un bene o un male

per il resto concordo con te.. non hanno motivo di regalare la ram se i primi clienti che hanno continueranno a chiederne a non finire.. il customer-retail è morto per loro
Old 12-06-2026, 16:14   #16
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
se penso che a dicembre ho cestinato un 256 GB di DDR3 ... adesso me ne pento.. mi sa che potevo riesumare quel pc per qualcosa lo stesso.. ma era li con tanti rimasugli vecchi e mi dava fastidio vederlo occupare spazio..
sei un criminale.
vaccaboia, se in tagli grossi te le avrei comprate!
Old 12-06-2026, 16:41   #17
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
sei un criminale.
vaccaboia, se in tagli grossi te le avrei comprate!
8x32 credo che a dicembre te le avrei regalate per me era immondizia
Old 12-06-2026, 22:00   #18
totalblackuot75
Senior Member

L'Avatar di totalblackuot75

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
ma per il 2028 nn ci saranno le ddr6? Io cmq dico che i prezzi nn caleranno piu'...
Old 12-06-2026, 22:18   #19
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
8x32 credo che a dicembre te le avrei regalate per me era immondizia
ma dai cosa ti occupavano 8 stecche di croccante ddr3
ho ancora da parte delle sdram e pure delle edo per non parlare di ddr1 e 2
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2026, 22:27   #20
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
ma dai cosa ti occupavano 8 stecche di croccante ddr3
ho ancora da parte delle sdram e pure delle edo per non parlare di ddr1 e 2
ho in giro delle simm 30 contatti da 256 megabite..
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Face ID di Apple di nuovo in tribunale: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian