|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ta_154467.html
Linux cala tra gli utenti di Steam mentre Windows cresce: ecco i dati emersi dal nuovo sondaggio di maggio 2026 che fotografa le scelte degli utenti della piattaforma di Valve per quanto riguarda il sistema operativo Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Oddio, e adesso come facciamo?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non è che si è arrestata a caso...
Prima cresceva anche grazie a dispositivi come steam deck e tutte le varianti nate dopo. Ora che steam deck e simili sono inavvicinabili e quindi vendono molto poco la crescita è diventata risibile. Non mi venite a vendere che numeri rilevanti vengano dal gaming desktop perché linux è utilissimo, eccezionale e impareggiabile in altri contesti ma mettersi a giocare su linux oltre che scomodo è solo complicarsi la vita. Io ho un PC linux in casa, per le cose che lo uso penso sia impareggiabile e anni luce avanti a windows ma non mi sognerei mai di usarlo per giocare.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Io continuo a giocare tranquillamente anche sotto il pinguino (gioco solo a single player) e ci faccio praticamente quasi tutto: l'unica cosa che ancora mi vincola alle finestre è l'utilizzo del lettore di card per uso della CNS che per qualche motivo non riesco a far funzionare sotto il pinguino (e questa è l'unica scocciatura che ho riscontrato finora).
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Ma, considerando il modo in cui viene fatto questo sondaggio, è normale che da un mese all'altro i valori saltino su e giù... Strano, l'uso della CNS è una di quelle cose che ho sempre considerato immediate su Linux ma problematiche su Windows... |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Poi sia chiaro ben venga che utenti scelgano Linux ma ho sempre diffidato da queste crescite improvvise nei dati perché mi rimane difficile pensare che improvvisamente Linux viene adottato sui desktop dal giocatore medio così in massa e improvvisamente. Guarda caso adesso i dati ristornano... come lo spieghi? Hanno cambiato idea? Quote:
--------------------------- Detto ciò sinceramente non è che frema all'idea di avere un massa enorme di gamers su Linux perché poi inevitabilmente attira attenzioni indesiderate. Linux è ideale per produrre (nel senso più ampio del termine) e windows va benissimo che sia il punto di riferimento per il gaming.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Le utenze di Steam tramite sistemi cloud come GeForce Now vengono identificate come Windows anche se fatte girare da pc Linux...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
tra un anno o due la diffusione di linux sarà zero, il giro di vite è tecnicamente iniziato in California, Colorado e Brasile:
https://forums.debian.net/viewtopic.php?t=165947 https://forums.debian.net/viewtopic.php?t=165960 https://linuxiac.com/linux-distribut...w-digital-law/ Ultima modifica di Gnubbolo : 07-06-2026 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
Quote:
Esistono innumerevoli Distro Linux, tutte quante con il codice consultabile, a differenza di macOS o Windows. Uno abbastanza bravo ne può forkare una apposta per aggirare questo problema. È esattamente come la Pirateria informatica: non è ancora morta, e forse non morirà mai. |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Quote:
Installi steam... Installi il gioco e clicchi il bottone verde Gioca e basta... Se non è un gioco steam installi lutris o heroic Launcher , installi il gioco e giochi... Non devi nemmeno ricordarti di aggiornare i driver dato che ti arrivano con gli aggiornamenti di sistema. Dove sarebbe la difficoltà? Se poi mi dici i giochi con l'anticheat quello non è complicarsi la vita. Non sono supportati. Lo sai. Non ci giochi o ovviamente usi Windows se non puoi farne a meno. Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
|
Su linux si gioca come che su windows oramai , giusto quei giochi con anticheat a livello kernel che non dovresti in ogni caso installare nemmeno su windows, che nemmeno sono efficaci e che sarebbe meglio sparissero dalla faccia della terra.
Oramai linux è davvero l'ultimo baluardo di salvezza per mantenere il controllo... Io un merdoso Copilot PC mi rifiuto di usarlo. Ultima modifica di AkiraFudo : 07-06-2026 alle 18:33. |
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
Quindi o i sondaggi non li prendono proprio in considerazione, oppure si fanno delle stime, che sono ballerine. I sondaggi di Steam sembra siano casuali, vengono pescati con più probabilità i giocatori più assidui (che per natura usano Windows), e da un mese all'altro, in base al campione sorteggiato, cambiano molto le percentuali. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Ultima modifica di coschizza : 07-06-2026 alle 20:18. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Le statistiche sono spesso molto diverse messe dopo mese io le seguo costantemente ogni mese da anni, ho visto valori cambiare del 30% su base mensile e ritornare indietro dello stesso valore il mese dopo. Le statistiche sono interessanti ma da prendere con le pinze e non come valori assoluti
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che le gpu del maggiore produttore di gpu da gaming vadano malino su Linux non aiuta, non credo che mi convenga cambiare la mia top di gamma nvidia per una gpu Amd inferiore solo perché su Linux sono molto più ottimizzate Non ho dubbi che fra 5 o 10 anni Linux sarà un reale alternativa ma intanto io uso Windows da decenni capirai che non posso aspettare una decade per giocare magari fra 5 anni non avrò più questa passione non si sa mai sono 40 anni che gioco tutto stufa prima o poi Ultima modifica di coschizza : 07-06-2026 alle 20:16. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La compatibilità dei giochi e di Nvidia che fa cagare non e il tema. La questione e: eseguire un gioco su Linux è più difficile che su Windows? La risposta è ovviamente no ad oggi. Se il gioco è compatibile al 99.9% devi solo installarlo e cliccare gioca da steam. Io non ricordo nemmeno più l'ultima volta in cui sono andato a controllare la compatibilità con Proton. Gli ultimi acquisti li ho fatti alla cieca ed è funzionato sempre tutto. Ovvio gioco per lo più giochi single player, ma come ho detto prima i giochi con gli anticheat sono un discorso a parte. Il punto comunque è che purtroppo siete troppo abituati alle stranezze di Windows per da non riuscire ad utilizzare altro. Anche se un sistema da una cosa in un modo diverso non vuol dire che sia più difficile.
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg Ultima modifica di matsnake86 : 07-06-2026 alle 21:04. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Io dico che non è così, a prescindere dal discorso delle Gpu Nvidia, cioè compro una 5090 per poi utilizzarla con Linux castrandola? ottimo acquisto non c'è che dire, ci sono moltissimi games che sotto Linux non funzionano, per dire solo quelli che utilizzo io come DCS, FS2024, ecc... e soprattutto non funzionano le periferiche come Hotas, pedaliere, ecc..., roba che costa centinaia di euro, stesso discorso per simulatori di auto e appunto altri games, quindi è EVIDENTE che Linux per il gamig oggi non è affatto come Windows e il cercare di far passare questo messaggio non aiuta in primis proprio Linux... Giusto per informazione prima che i soliti comincino con la oramai stantia storia del "sei un fan di Windows" utilizzo correntemente anche Linux Mint ma non mi sognerei neanche lontanamente di usarlo per giocare e certamente non è per abitudine o per le stranezze (?) di Windows.... Ultima modifica di Falcoblu : 07-06-2026 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
|
Accusi gli altri di partigianeria ma sembri tu quello ad essere chiuso nella tua bolla. Dire che Linux non va bene per il gaming perché DCS e FS2024 non funzionano è falso, girano benissimo su Proton, HOTAS compresi, nonostante sia roba super di nicchia.
E prima che ti aggrappi alla scusa del non è plug-and-play.. mappare due assi su Linux non è più difficile che installare i bloatware proprietari su Windows per far andare le periferiche. Confondi la tua pigrizia con i limiti del sistema operativo. Se compri hardware sovraprezzato con driver chiusi, la colpa è della tua scelta, non di Linux. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma comprendete l'italiano? Si parlava di quanto fosse difficile eseguire un gioco su Linux rispetto a Windows. La domanda è: È difficile mandare in esecuzione un gioco ? La risposta è ovviamente no. Se il gioco è compatibile come ho già scritto nel stragrande maggioranza dei casi basta installarlo e cliccare play. Esattamente come su Windows. Delle tue considerazioni rispetto al tuo hardware non frega niente a nessuno. Se compri una Nvidia e pedaliere ed altre amenita usale come ti pare.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
un paio di settimane fa' ho scoperto Heroic, praticamente tutto ciò che è fuori da Steam, lo lancia Heroic (Epic store compreso).
Poi oh, Steam Deck e SteamOS sono sistemi Linux, se Steam ci ha scommesso sopra direi che c'è poco da obiettare
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE