|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...on_153955.html
Negli Stati Uniti è stata avviata una class action contro i principali produttori di componenti per hard disk, accusati di aver coordinato i prezzi tra il 2003 e il 2016. La causa coinvolge indirettamente quasi tutto il mercato HDD mondiale e potrebbe portare a risarcimenti per aziende e consumatori. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
guarda se ora ancora oggi paghiamo così tanto un ridicolo 8tb qualcosa vuol dire
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prezzo più basso oggi, 12 anni dopo, per un WD green 3TB su trovaprezzi: 138€ Se non è cartello questo... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
I WD-Green non sono fuori produzione da anni ... ?
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Comunque sarà colpa dell'inflazione o chissà di cos'altro ma io nel 2022 avevo preso un HDD esterno da 6 TB a 110€ oggi per lo stesso identico HDD ci vogliono quasi 200€
è curioso perchè di solito il prezzo per TB degli HDD è sempre calato nel tempo, soprattutto negli anni in cui è riferito questo articolo.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
|
Ben svegliati, in certi mercati dove rimangono una manciata di produttori mondiali le dinamiche di cartello diventano piú una certezza che un rischio
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Tutta la produzione del 2026 é già stata venduta con grossi contratti di fornitura. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Quote:
ma immagino che le IA abbiano anche bisogno di grossi dischi per lo starage dei dati...
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Ad esempio, le turbine per i generatori delle centrali termoelettriche hanno avuto un impennata di ordini a causa del picco di ordini per nuovi impianti legati ai datacenter (e non é che la loro produzione può aumentare più di tanto). |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
si chiama isteria di massa e aspetta che le chatbot erotiche prendano piede e vedrai che boom di prezzi..
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quindi fammi capire, il capitalismo sfrenato non va regolamentato perche poi senno succedono storture? Ma per carità, qua va controllato in maniera ferrea, con nazionalizzazioni se necessario, tanto peggio di cosi…
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
|
Purtroppo,quello che sta accadendo nel mercato dei semiconduttori, va in controtendenza rispetto alla logica. Più la tecnologia avanza ,e più i prezzi scendono per le versioni precedenti. Ma ora che tutte le risorse delle fabbriche sono in mano ai giganti pieni di miliardi, il prezzo lo decidono le aziende. E cosi vediamo la tecnologia che non scende di prezzo,anzi ,raddoppia o triplica.
Da quando la domanda supera l'offerta, le cose si ribaltano. Tutto qua. E a rimetterci siamo noi utonti finali. Quando finirà ? E chi lo sa. Seagate ha detto che nonostante è piena di ordini per tutto l'anno , non intende allargare la produzione. TSMC sta costruendo nuove fabbriche principlamente a Taiwan. Samsung ,Micron E Hynx , non ho analizzato. i data center si espanderanno ? Grazie ai rack NVL72 di nvidia , con il nuovo modello Deep Seek V4 ,ci sarà un'efficienza mostruosa, cosa importante visto che l'energia per i data center attuali ,sono quasi al collasso. Quindi per il 2026 e il 2027 ,si penserà all'efficienza energetica per poter espandersi. Dall'altro ,la richiesta di ram ssd e hdd , potrebbe salire ancora di più per i prossimi due anni. Conclusione. Resteremo in questa tempesta almeno fino a metà del 2027. Da li vedremo.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
In realtà con questa ricevuta hai dimostrato che non esiste un cartello, strano che non te e sei accorto
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Un oggetto tecnologico/informatico che in 12 anni non solo non cala, ma anche aumenta di prezzo anche solo per seguire l'inflazione? Ti pare una cosa normale?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
|
Ovviamente non ho più lo scontrino del vecchio laptop ma poi tutte ste class action tipo quella contro Netflix sarà fattibile ?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Come mai si sono fermati al 2016... e la situazione attuale allora?
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Non so quanti anni per scrivere quello che hai scritto, evidentemente molto pochi io compro pc o tecnologia da prima degli anni 90 in base al tuo ragionamento ggi comprare una 5090 dovrebbe essere gratis visto che la priam scheda video che ho comprato costava pochissimo la mia casa è stata comprata per circa 30.000€ attuali oggi vale circa 600.000€ e non è ne in una zona di lusso ne in una citta costosa è anche un valore molto contenuto rispetto la media, perche oggi non me l'hanno regalata se la vorrei ricomprare? Ultima modifica di coschizza : 25-05-2026 alle 08:30. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi una cpu di 12 anni fa, oggi costa uguale? Trovi ancora un 3770k a 313$ (prezzo di lancio) e lo compreresti? Una mobo idem? Uno smartphone di 12 anni fa a quanto viene venduto oggi? Una microSD da 64GB? Oggi te le trovi nelle patatine, un tempo dovevi cacciarci bei soldi. E quelle di oggi sono pure più veloci. SSD nemmeno a parlarne. Dai 32/64gb per pochi eletti dei primi tempi, a 500/1TB alla portata di tutti di oggi. E pure più veloci e affidabili. Pure la roba apple di 12 anni fa oggi si trova a quattro spicci. E potrei continuare all'infinito. Il WD30EZRX che oggi vendono a 158€, è in produzione dal 2011 (quindici anni), è sempre quello, identico. Eppure è salito di prezzo, a differenza di qualunque altra cosa informatica/elettronica. Fino alle famose alluvioni, il trend di prezzo degli HDD era "normale", ovvero c'era un costante calo del costo €/TB man mano che venivano prodotti nuovi HDD più nuovi, capienti e veloci. Se in un momento X a 100€ ti portavi a casa 2TB, nel giro di 2-3 anni con quegli stessi 100€ ti portavi a casa un 3/4TB. In un mondo normale, oggi a 150€ dovremmo portarci a casa come minimo degli 8/10TB. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
STRAQUOTO |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.