|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Vecchio Notebook HP 15 Pavilion non si avvia più
Un vecchio notebook hp 15-bc018nl (i7-6700HQ 8GB Ram) non si riavvia più. Ho provato di tutto (hard reset, tolto batteria, HD, Ram, alimentatore, ecc.).
Dopo tanti tentativi si è riavviato e funzionavano ventole e monitor. Ho collegato anche una penna usb con Ubuntu e partiva, poi ci ho anche messo un ssd con un altro S.O. linux e funzionava egregiamente. Sembrava stabile, ma subito dopo non si è mai più riavviato e succede solo questo: il led bianco sulla presa del caricabatteria sul lato del notebook, che quando è collegato dà luce bianca fissa, si spegne per una frazione di secondo quando premo il tasto di accensione e poi ritorna bianco fisso. Qualcuno cortesemente saprebbe dirmi di cosa si tratta o comunque potreste darmi un consiglio su cosa fare? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non lo hai gia fatto prova fare questi controlli e prove :
1) Controlla che il caricabatterie funzioni , se hai un tester prova a misurare l'uscita e vedi se corrisponde alla tensione indicata sul etichetta dell' alimentatore che di solito e sui 19V . Se hai un altro alimentatore compatibile prova a vedere se funziona . 2) Prova a staccare la batteria interna del portatile ed alimentarlo solo con l' alimentatore e anche solo con la batteria e vedi se cambia qualcosa . 3) Potrebbe essere utile pulire il portatile dalla polvere e i contatti principali con dello spray puliscicontatti . 4) Avvia il pc sono con un solo modulo di ram , e con il disco fisso staccato , poi a rotazione prova tutti i moduli di ram , sempre uno alla volta e in slot diversi in modo da capire se e presente un modulo ram difettoso o uno slot ram difettoso . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ringrazio davvero per la risposta.
In realtà avevo già provato tutti i suggerimenti che mi hai dato. Anche con un caricabatteria universale che avevo. Ma niente. Devo dire però che tutte le prove che ho fatto le ho fatte con la batteria interna scollegata. Si tratta di una batteria vecchia, scarica e rigonfia in 3 punti. Poi però ho pensato di ricollegare la batteria interna e ... il computer si è riavviato! Ma con il caricabatteria attaccato. Ho fatto diverse prove e ho pensato che forse era proprio la batteria a causare i problemi ma - cosa strana - scollegandola il laptop non ne voleva sapere proprio di riavviarsi. Tuttavia oggi è successo che al riavvio, mentre caricava win10 (dal suo HD magnetico originale da 1 TB) si è spento il monitor mentre il resto continuava a girare, ma il led del tasto CAPS/Lock dava 5 lampeggi lunghi e 3 brevi. Poi si è proprio spento tutto da solo (dopo un minuto circa). Al che ho di nuovo fatto un hard reset ma sempre con la batteria e caricabatteria collegati e il laptop si è riavviato. Ho fatto anche il reset del bios tenendo premuto il tasto win + b all'avvio e adesso, dopo aver fatto diversi riavvi, sembra stabile. Ma non mi fido tanto... Secondo me una cosa da provare è sostituire la batteria con una nuova e vedere come va. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Si , ti consiglierei anche io di provare a cambiare la batteria .
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Mi hai contattato per PM per avere una mia opinione, non voglio essere scortese perciò ti rispondo ma ti deluderò.
Nella stragrande maggioranza dei casi i notebook devono comunque funzionare anche a batteria scollegata. Ci sono alcuni notebook (perlopiù asus di nicchia) che senza batteria non fanno niente, ma per esperienza non credo che sia questo il caso. Il tuo problema è, per me, un guasto sulla mainboard ma il fatto che ognitanto ti parta e funzioni senza problemi per un po' prima di rifare difetti, probabilmente e secondo me, senza vedere ne sapere altro, può essere un problema di saldature bga o saldature al socket ram; a rafforzare la mia ipotesi è il codice di errore 3-long 2-short e solo per colpa di (o grazie a) questo posso avanzare un'idea alla cieca in quanto c'è stato un periodo anni fa durante il quale ho riparato svariati notebook hp col solito problema e col solito difetto di fabbrica delle saldature. Il problema alla saldatura della ram o della cpu portava in certi casi ad avere freeze o schermo nero o sfarfallante il tutto unito a quel codice di errore. Tuttavia il difetto manifestato in precedenza che hai descritto nel primo post può aprire anche ad altri scenari. Purtroppo va analizzato strumentalmente in laboratorio, e soprattutto va scrutata bene la mainboard al microscopio. Può saltare fuori un danno da liquido occulto, corrosione, saldature rotte. Lo deve vedere un riparatore sennò così si possono solo fare ipotesi. Quote:
Quote:
Comunque, buona fortuna, io più di così non sò che dire.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 02-06-2026 alle 11:25. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio tantissimo per la gentilissima e dettagliata risposta.
Provvedo subito a fare il reflash del Bios. Volevo solo dire che i lampeggi del tasto caps/lock sono 5 lunghi e 3 brevi, ma non so se cambierebbe qualcosa. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Significa comunque che sono coinvolti la triade bios \ ec \ ram. In seconda istanza, se te la senti e senza fare danni, staccato alimentatore e batteria, prova a dare comunque un'occhiata alle saldature dello slot ram, con una pinzetta per ciglia o qualcosa di simile passando e cercando di scalzare con leggera forza i piedini sulla saldatura del pettine, se si muovono dalla sede è quello il problema e vanno risaldati.
Il tuo notebook ha percaso ancora una pila bios dedicata oppure no?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
no, non ha la batteria a tampone. Verifico subito la situazione del socket della ram. poi oggi mi dovrebbero consegnare la batteria, così ti faccio sapere come va
Grazie 1000 per la cortesia EDIT solo per dire che ieri ho flashato il Bios da usb, ma purtroppo nessun cambiamento Ultima modifica di Hal-10000 : 03-06-2026 alle 10:41. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho sostituito la batteria con una nuova. Il problema sembra sparito ... almeno per ora.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ma senza batteria funziona? Quando è staccata e togli l'alimentatore e poi lo rimetti e lo accendi devi aspettare un po' xkè il bios si resetta non avendo batteria tampone e fa vari cicli di accensione ogni volta, alcuni notebook ci mettono anche più di un minuto a ripartire. Se non stacchi più l'alimentatore, senza batteria, questa cosa te la fa solo la prima volta.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 04-06-2026 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho staccato la batteria. Ho staccato pure il cavo di alimentazione del caricabatteria. Subito dopo ho riattaccato solo lo spinotto del caricabatteria e si avvia normalmente. Spegnendo, poi si riavvia.
Ho di nuovo staccato il caricabatteria e dopo un paio di minuti ricollegato, si avvia (sempre senza batteria). Dovrei fare quale altro test, .. non so per esempio staccando tutto e tenendo premuto per 30-40 sec il tasto di accensione e poi riattaccare solo il cavetto dell'alimentatore? (ho anche verificato gli attacchi delle ram e sembrano a posto) Grazie |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non c'è niente che puoi fare. Puoi provare a piegare a mano la mainboard per fletterla un po' e accendere, anche da acceso oltre che da spento per vedere se fa il difetto, se salta e si inchioda. Puoi provare a pigiare sulla CPU mentre tenti di avviarlo o mentre è acceso, uguale sullo slot della ram (non direttamente il banco di ram), tanto per vedere se salta fuori il difetto. Guarda anche la piedinatura dell'EC, "punzecchialo" un po' anche lui.
Quando e se farà il difetto in maniera permanente, cioè quando sarà morto ammodo, sarà più facile diagnosticarlo per un riparatore.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Quando la batteria era ancora staccata (come anche il cavo del caricabatteria) ne ho approfittato per cambiare la pasta termica.
Dopo aver finito ho collegato solo la batteria, ma non si avviava. Si è avviato solo collegando anche il caricabatteria il cui led sul lato del notebook dava luce arancione, come se la batteria fosse in parte scarica. Mi è sembrato un pò strano visto che la batteria se non ricordo male era ancora al 50-60%. Ho provato anche ha piegare la mobo ma il difetto non si riproduce. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.