|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Team degli account Microsoft - Codice monouso (e account bloccato)
Salve a tutti,
Mi sono accorto di una mail ricevuta da “Team degli account Microsoft” con oggetto “Il tuo codice monouso”. Subito allarmato corro a vedere la mail, proviene da <[email protected]> e c’è effettivamente un codice monouso. Per quell’indirizzo mail, provider Libero, non ricordavo nemmeno di avere un account Microsoft associato, ma poi ho verificato tra le password salvate dei vari account e mi sono accorto che effettivamente quella mail di Libero era stata associata (vai a ricordarti per cosa, dal momento che appunto utilizzo un altro account Microsoft per la posta e per Youtube). Capisco pertanto che si è trattato di un tentativo di accesso o di non so che altro non autorizzato, e con annesso forte sospetto che sia stata violata anche la casella email (altrimenti non avrebbero inviato un codice ad una casella che sapevano già non essere sotto il loro controllo, o sbaglio?). Provvedo pertanto a cambiare subito la password della casella email, attivare l’autenticazione a 2 fattori (pensavo di averla già attiva ma ahimè non lo era) e ad inserire un ulteriore metodo di verifica per il recupero. Provo quindi ad accedere all’account Microsoft, invio codice alla casella mail, ma me lo ritrovo bloccato: ![]() Cliccando sul pulsante “Successivo” appare quest’altra schermata: ![]() Ma che roba è? Quale diavolo sarebbe il pulsante raffigurato in quell’immagine? Perché non so cosa premere Ho provato anche a reimpostare la password, ci sono riuscito, ma al successivo accesso mi appare sempre il messaggio di cui sopra e non riesco ad andare avanti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
E' un normale controllo CAPTCHA.
A me non è mai capitato ma leggo che se hai difficoltà a farlo ("tenere premuto il pulsante") su PC riesce meglio su dispositivo mobile (suppongo per lo schermo touch, visto che si parla di "tenere premuto"). Vedi se da qui ricavi qualcosa: https://learn.microsoft.com/en-gb/an...-you-are-human
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 14-05-2026 alle 06:10. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ti ringrazio per la risposta, ma trovo inconcepibile, ammesso che sia quella la soluzione, dover recuperare un account Microsoft attraverso uno smartphone piuttosto che da un pc, non ho mai utilizzato il browser dal cellulare per questo genere di operazioni e lo trovo anche scomodissimo...
Purtroppo quel link che mi hai indicato non dà alcuna informazione utile. A prescindere da quanto sopra, ma che tasto sarebbe, sulla tastiera, quello raffigurato, tu lo hai capito? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Veramente a me è sembrato che il "tasto" sia virtuale cioè una zona dell' immagine, non un tasto della tastiera.
Nella versione in inglese nella pagina linkata si fa riferimento alla zona dello schermo con su scritto "Press and Hold" che corrisponde al "tenere premuto il pulsante" nella versione italiana, ma chi lo suggerisce dice che è solo una ipotesi. https://learn-attachment.microsoft.c...0?platform=QnA Aggiungo un altro link che sembra pertinnte: https://youtu.be/LIR-dPHOz7k?si=96mPXE4Lw9Da8d45
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 14-05-2026 alle 12:18. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.