Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x scommette tutto, forse troppo, sulla batteria da 7500 mAh e sulla certificazione ArmorShell per farsi notare nella fascia più economica del mercato: lo abbiamo messo alla prova per capire a chi è rivolto questo smartphone che sacrifica un po' prestazioni, display e fotocamera per offrire l'autonomia migliore possibile a un prezzo decisamente contenuto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2026, 07:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ft_153229.html

Un documento pubblicato da Microsoft (poi rimosso) conferma che per il gaming servirebbero almeno 32 GB di RAM in modo da poter avere una configurazione ideale,

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2026, 07:32   #2
cudido
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Se le periferiche fossero supportate bene come su Windows e considerato il periodo di magra con le RAM, Linux potrebbe guadagnarci parecchio:

https://www.youtube.com/watch?v=LJEo6Kb6Rhg

Interessante che alcuni giochi su windows neanche partono mentre su Linux sono giocabili

cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2026, 07:57   #3
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
sempre giocato a tutti i tripla A con la mia piatta am4 e 16gb senza stutter o limitazioni, non c'è dubbio che esisteranno casi limite così come esistono casi limite nei quali non bastano 8gb di Vram
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2026, 08:18   #4
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da cudido Guarda i messaggi
Se le periferiche fossero supportate bene come su Windows e considerato il periodo di magra con le RAM, Linux potrebbe guadagnarci parecchio:

https://www.youtube.com/watch?v=LJEo6Kb6Rhg

Interessante che alcuni giochi su windows neanche partono mentre su Linux sono giocabili

Chi ha detto che non partono su Windows? Le prove dove sarebbero? Una foto i requisiti sono 16GB quindi partono a tutti

Se poi lanci un gioco con tante app aperte sotto ovvio che non parte ma non partirebbe allo stesso modo su nessun altro sistema operativo, io di base tengo Chrome con 40 tab aperte se avessi 16GB non partirebbe quasi nessun gioco con quella ram, forse qualche indi

Io avevo 16 GB di ram già nel 2012 non credo che nel 2026 tolta la crisi della ram sia una richiesta così assurda quel quantitativo di ram, direi che sui pc la ram è la cosa che come richiesta è aumentato mano in questa decade

Ultima modifica di coschizza : 06-05-2026 alle 08:21.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2026, 08:22   #5
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
sempre giocato a tutti i tripla A con la mia piatta am4 e 16gb senza stutter o limitazioni, non c'è dubbio che esisteranno casi limite così come esistono casi limite nei quali non bastano 8gb di Vram
Ad oggi si richiede 32 solo in casi limite ma a 4k con tutte le tech al massimo
Ma parliamo di una decina di titoli su 160.000 titoli della libreria di steam
Old 06-05-2026, 08:27   #6
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Si certo, anche io per una configurazione oggi consiglierei 32gb, ma la verità è che servono perché fanno i software con i piedi.
Windows sempre più farcito di cose inutili e di conseguenza memoria occupata per niente, ma anche i giochi fanno la loro parte con ottimizzazioni inesistenti.
Poi invece quando sono costretti ad ottimizzare, vedi quando fanno le versioni per console lo fanno.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2026, 08:31   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Si certo, anche io per una configurazione oggi consiglierei 32gb, ma la verità è che servono perché fanno i software con i piedi.
Windows sempre più farcito di cose inutili e di conseguenza memoria occupata per niente, ma anche i giochi fanno la loro parte con ottimizzazioni inesistenti.
Poi invece quando sono costretti ad ottimizzare, vedi quando fanno le versioni per console lo fanno.
Concordo.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2026, 08:33   #8
coschizza
Senior Member

Quote:
Ma una console è super limitata quindi è normale che sia più ottimizzata deve fare solo quello, su un pc mente giochi il pc può fare quello che puoi pure renderizzare una scena in blender e avere decine di app aperte, non che abbi senso ma il concetto è questo sono 2 cose diverse
Per le console però se la ram è poca devi tagliare pure li puoi ottimizzare quanto vuoi ma un minimo ti serve comunque

Ultima modifica di coschizza : 06-05-2026 alle 08:35.
Old 06-05-2026, 08:33   #9
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
32gb sono la scelta migliore ma non necessaria.
Poi se uno acquista continuamente gli ultimi giochi a 60/70€ allora potrà permettersi pure di aumentare la RAM a 32gb
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2026, 08:52   #10
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Beh dipende ma in genere 16GB è il minimo e con 32GB stai bene.
Quando ancora usavo Win per giocare (ora Mint) mi ricordo che un gioco andava lento (io gioco a giochi triple AAA solo in entry level che consuma molto meno) e per il discorso della VRAM-RAM non reggeva bene.
Quando sono passato da 16GB a 32GB tutto risolto, un altro PC per giocare e fps fermi e costanti.
Ora son fisso a 32GB Mint quindi non so. Quando tra 10 anni cambierò PC lo comprerò da 64GB o quel che ci vorrà.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2026, 09:08   #11
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Se poi lanci un gioco con tante app aperte sotto ovvio che non parte ma non partirebbe allo stesso modo su nessun altro sistema operativo, io di base tengo Chrome con 40 tab aperte se avessi 16GB non partirebbe quasi nessun gioco con quella ram, forse qualche indi
Ma in realtà no, non funzionano così i sistemi operativi, le applicazioni utente devono cedere la memoria in base a quello che l'utente fa, al massimo il sistema rallenta se passi continuamente tra due applicazioni che richiedono molta ram, ma se lanci un gioco full screen tutto quello che sta sotto e non sono servizi essenziali, e certamente il browser non lo è, swappa.

Oltre che da parecchio tempo i browser hanno capito che gli utenti aprono infinite tab non perché le usano, ma perché gli scoccia chiuderle (o non sanno farlo) e quindi quelle non in primo piano rilasciano la memoria allocata. Ogni browser ha le sue strategie, ma in generale ci sono almeno due livelli d'intervento, uno che avviene a prescindere quando la scheda non è più visualizzata da tot secondi, si scarica buona parte della memoria allocata soprattutto dallo scripting, ma rimane congelata e pronta a riprendersi appena viene riattivata, questo avviene anche se la memoria libera ce l'hai, l'altro quando il consumo di ram diventa critico e la scheda viene proprio scaricata e ricaricata quando la tab torna attiva.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2026, 09:11   #12
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Ma in realtà no, non funzionano così i sistemi operativi, le applicazioni utente devono cedere la memoria in base a quello che l'utente fa, al massimo il sistema rallenta se passi continuamente tra due applicazioni che richiedono molta ram, ma se lanci un gioco full screen tutto quello che sta sotto e non sono servizi essenziali, e certamente il browser non lo è, swappa.

Oltre che da parecchio tempo i browser hanno capito che gli utenti aprono infinite tab non perché le usano, ma perché gli scoccia chiuderle (o non sanno farlo) e quindi quelle non in primo piano rilasciano la memoria allocata. Ogni browser ha le sue strategie, ma in generale ci sono almeno due livelli d'intervento, uno che avviene a prescindere quando la scheda non è più visualizzata da tot secondi, si scarica buona parte della memoria allocata soprattutto dallo scripting, ma rimane congelata e pronta a riprendersi appena viene riattivata, questo avviene anche se la memoria libera ce l'hai, l'altro quando il consumo di ram diventa critico e la scheda viene proprio scaricata e ricaricata quando la tab torna attiva.
Non fuonziona così il browser di media il mio Chrome occupe 8GB che sia in primo piano o che sia sotto non usato, il risparmio di ram è molto,piccolo se metti in background le tab non usate
io gioco spesso con tutte le tab aperte e se guardo la gestione della memoria vedo che non fa quello che hai descritto o chiudo Chrome o la ram allocata resta uguale
Edge fa uguale

Quello che dici tu è il comportamento su tablet o smartphone ma noi parliamo di pc

Ultima modifica di coschizza : 06-05-2026 alle 09:13.
Old 06-05-2026, 09:12   #13
cudido
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Chi ha detto che non partono su Windows? Le prove dove sarebbero? Una foto i requisiti sono 16GB quindi partono a tutti

Io avevo 16 GB di ram già nel 2012 non credo che nel 2026 tolta la crisi della ram sia una richiesta così assurda quel quantitativo di ram, direi che sui pc la ram è la cosa che come richiesta è aumentato mano in questa decade
Se leggi almeno il titolo del video capisci che quella prova è fatta con 8gb di ram. E' giusto per far capire quanto stia diventando pesante windows..
cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2026, 09:19   #14
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cudido Guarda i messaggi
Se leggi almeno il titolo del video capisci che quella prova è fatta con 8gb di ram. E' giusto per far capire quanto stia diventando pesante windows..
Be 8GB nel 2026 mi sembra che si commenti da solo, parlo di gaming per un uso generico se hai un ssd nemmeno te ne accorgi di essere al limite
Con Windows 10 e 11 che occupa da 3 a 4GB di ram dare 4,5 ai giochi mi sembra una cosa da medioevo informatico, sempre parlando di giochi
Old 06-05-2026, 09:32   #15
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Assolutamente d'accordo

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2026, 09:55   #16
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Non fuonziona così il browser di media il mio Chrome occupe 8GB che sia in primo piano o che sia sotto non usato, il risparmio di ram è molto,piccolo se metti in background le tab non usate
io gioco spesso con tutte le tab aperte e se guardo la gestione della memoria vedo che non fa quello che hai descritto o chiudo Chrome o la ram allocata resta uguale
Attenzione che se guardi la memoria da "Monitoraggio Risorse" devi distinguere le colonne Commit da Working Set, il primo indica quanta memoria l'applicazione vuole, il secondo quanta memoria fisica il sistema operativo gli sta concedendo, poi andrebbe distinto anche quanta è privata e quanta è condivisibile. Se ne hai d'avanzo il SO può anche decidere di non scaricarla, sarebbe lavoro inutile.

Comunque per vedere il ciclo di vita di una pagina web su Chrome ti rimando alla documentazione

https://developer.chrome.com/docs/we...tes-and-events

poi come ho detto ogni browser ha le sue strategie, ma l'obbiettivo è sempre lo stesso, evitare che 50 tab aperte piantino un PC con poca RAM
Old 06-05-2026, 09:57   #17
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Puoi fare un software imperfetto in un tempo X, oppure perfetto in un tempo X + n

Il pubblico vuole le cose in un tempo X/2
Old 06-05-2026, 10:19   #18
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Puoi fare un software imperfetto in un tempo X, oppure perfetto in un tempo X + n

Il pubblico vuole le cose in un tempo X/2
Concordo con la prima affermazione ma non con la seconda.
Il pubblico vuole cose fatte bene e per quanto le vorrebbe subito è disposto ad aspettare per averle fatte come dio comanda.
O quanto meno è disposto ad aspettare un tempo ragionevole.

Che poi aspettare cosa?
L'aspettare è figlio del vizio di merda dei publisher di annunciare giochi che sono ancora a metà sviluppo, se annunciassero i giochi quando sono pronto nessuno avrebbe fretta
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2026, 10:27   #19
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Il pubblico vuole cose fatte bene e per quanto le vorrebbe subito è disposto ad aspettare per averle fatte come dio comanda.
Dipende, io no per esempio, adoro i giochi early access in cui si vede uno sviluppo continuo, mentre non amo i prodotti fatti e finiti da consumare in 8-10 ore e poi buttare via.

Quote:
L'aspettare è figlio del vizio di merda dei publisher di annunciare giochi che sono ancora a metà sviluppo, se annunciassero i giochi quando sono pronto nessuno avrebbe fretta
Appunto, in un mondo senza marketing, ma senza marketing non vendi e quindi non finanzi lo sviluppo. Il marketing deve creare l'esigenza, e quindi l'aspettativa, e l'aspettativa genera ansia.
Old 06-05-2026, 10:30   #20
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Ma il saper aspettare non mi sembra la miglior virtù dei nostri tempi.
Io vedo che molti acquistano subito e a che prezzo
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
ECOVACS T90S PRO OMNI Care Kit a 699€: 4...
iPhone Duo, i problemi di produzione con...
Lenovo e FIFA, il bilancio dei Mondiali ...
La Terra vista dalla Stazione Spaziale: ...
L'IA cinese ti spiega come produrre armi...
Nuova Fire TV Stick 4K e Telecomando Fir...
Addio Visa e Mastercard? L'Europa prepar...
Allarme IA in Florida: lo stato invoca i...
Tutte le Offerte Prime anticipate: robot...
Procura di Sassari e Oxygen Forensics: i...
Duo-Man trasforma iPhone Duo in un Walkm...
Questa carta da parati produce elettrici...
Perseverance scopre su Marte rocce mai o...
Batterie allo stato solido, Gotion alza ...
Caviar presenta la Black Edition di iPho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian