Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2026, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...ti_152486.html

La carenza di memoria flash sta cambiando il mercato: secondo Lexar, i gamer accettano compromessi sulla RAM ma rifiutano SSD sotto 1 TB. I modelli da 512 GB vendono poco, mentre cresce la preferenza per le capacità maggiori. La situazione, destinata a durare, segna una nuova fase per il settore hardware

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 13:23   #2
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Io è da un po' che mi chiedo se nei giochi ci mettano le texture in 4k non compresse in bitmap, perchè non capisco in che altro modo possano occupare tutto quello spazio
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 13:51   #3
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
A pensare male si indovina...
È probabile che molto dello storage richiesto e della vram occupata sia spazzatura proprio per obsolescenza programmata.
Old 15-04-2026, 13:55   #4
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
io ho 512gb C: per sistema operativo e programmi
di cui 90% libero..

2TB per i giochi su altro M.2

2TB su meccanico per i dati
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 13:58   #5
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ho giocato a Clair Obscur etc.etc. sui due PC in firma. Sul primo, ottima esperienza. Sul secondo, con impostazioni video al minimo è piacevole ... ma caricare dal povero array Raid-0 ... un pianto !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 14:29   #6
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
In effetti, a causa dei giochi più recenti che occupano sempre più spazio (per ora il gioco più esoso che ho scaricato è stato Metro Exodus - circa 70 GB), conviene avere un disco da almeno 1TB ... già con W7 avevo messo un SSD da 1TB a fianco del disco di sistema da 512 GB (PC1 in firma) e la stessa cosa ho fatto con il pinguino (PC3 in firma), anche se ancora non li ho saturati.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 14:45   #7
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Non capisco come non facciano a bastare 512GB, quanti giochi usi contemporaneamente? Posso capire tenerne 2 mattoni nell SSD, ma di più per cosa? solo per riempirlo, ci giochi lo finisci lo togli e ne compri un'altro, attualmente ne ho 2 da tot 120GB tot, + Linux e Steam ho libero molto più di metà e non saprei come riempirlo.
Poi se il discorso è meglio avere 1TB che 512 ovvio, ma non è che con 512 hai grossi problemi a giocare a 3 giochi pesanti contemporaneamente, nel frattempo uno ti stufi lo togli e ne compri un altro.
Boh

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Io è da un po' che mi chiedo se nei giochi ci mettano le texture in 4k non compresse in bitmap, perchè non capisco in che altro modo possano occupare tutto quello spazio
Può darsi che qualcosa di non compresso lo mettano, probabilmente anche qui l'AI anche qui aiterà, facendo texture a super bassa risoluzione e poi quando rigenera i fotogrammi DLSS o con FSR che ora in linux uso molto l'FSR quando non c'è DLS per qualche motivo l'IA ricostruisca pure le textres, visto che c'è.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile

Ultima modifica di UtenteHD : 15-04-2026 alle 14:56.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 14:47   #8
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Non capisco come non facciano a bastare 512GB, quanti giochi usi contemporaneamente? Posso capire tenerne 2 mattoni nell SSD, ma di più per cosa? solo per riempirlo, ci giochi lo finisci lo togli e ne compri un'altro, attualmente ne ho 2 da tot 120GB tot, + Linux e Steam ho libero molto più di metà e non saprei come riempirlo.
Poi se il discorso è meglio avere 1TB che 512 ovvio, ma non è che con 512 hai grossi problemi a giocare a 3 giochi pesanti contemporaneamente, nel frattempo uno ti stufi lo togli e ne compri un altro.
Boh
Semplicemente mi piace rigiocare ai giochi più belli (per me ovviamente) e non ho certo voglia di scaricarli di nuovo anche perché non tengo la fibra

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 15:01   #9
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Semplicemente mi piace rigiocare ai giochi più belli (per me ovviamente) e non ho certo voglia di scaricarli di nuovo anche perché non tengo la fibra
Lo capisco, infatti io faccio sempre copia di backup in BD a pezzi e compresso dei giochi Steam con file suo licenza o GOG e quando li ripristino uso i miei backup (compro solo giochi offline in modo da avere acquisto mio e per sempre che una volta scaricati ed avviati col file licenza steam non richiedono seconda connessione)
Non ho fibra pure io, attualmente scarico max 26Mb/sec, oppure uso cell a 80Mb/sec 4G (non uso il 5G perchè mi costa di più al mese)
Comunque chiaro, ma se vuoi tenere tutti i giochi anche i più belli su SSD, prima o poi non basteranno 20TB.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 15:10   #10
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Per me 512gb sono inutilizzabili, la sola installazione di DCS sono 700gb...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 15:11   #11
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Piccolo tip per chi usa Linux.
Se non lo fate già.... Usate BTRFS per il disco dei giochi ed attivare la compressione zstd nelle opzioni di montaggio. Vi aiuterà a risparmiare spazio.

Io sul disco da 512 che era quasi pieno ho risparmiato circa 40gb attivando la compressione.
Old 15-04-2026, 15:18   #12
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
posso dire che nn ho mai avuto l'esigenza di passare a 32gb di ram (da 16 che ho)...facendo un uso che secondo me è pari o superiore al 90% degli utenti

viceversa ho 30TB di dati in aumento...
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 16:52   #13
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Contentissimo della mia build con 32gb di Ram presi in tempi "normali" e dei due NVME (1Tb e 2Tb da 7300Mb/s) seri, presi usati dal mercatino per OS(ma attualmente relegato a disco di appoggio)e giochi... Spero presto di pensionare l'ottimo 850 Evo da 250Gb su cui risiede l'OS e fare una bella installazione pulita. Attualmente i giochi occupano anche oltre i 100Gb . Naturalmente ho anche un paio di meccanici(1Tb e 2Tb) per foto e dati vari.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 19:02   #14
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Io ho un NVME da 1TB, più che altro perchè non ho voglia di star lì a scaricare, installare e disinstallare più volte un gioco ogni volta che mi viene voglia di usarlo... quindi lo lascio lì installato anche magari per settimane, se non mesi, inutilizzato.

Poi gli SSD/NVME è meglio non riempirli più di tanto... sul mio una volta raggiunti i 700/750 GB, mi fermo e faccio pulizia.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2026, 11:16   #15
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Può essere. Ho sperimentato su altro genere di sw che immagini molto grandi non compresse sono elaborate in tempo reale, mentre quelle compresse causano notevole lag anche solo nello zoom.
Parlo di roba ben superiore a miseri 4k.
Old 16-04-2026, 14:58   #16
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Può essere. Ho sperimentato su altro genere di sw che immagini molto grandi non compresse sono elaborate in tempo reale, mentre quelle compresse causano notevole lag anche solo nello zoom.
Parlo di roba ben superiore a miseri 4k.
Generalmente lato texture è demandato alla GPU(ecco dove la necessità di Vram maggiore entra in gioco). Su un singolo poligono non è applicato una sola immagine , ma di più tra luci mappate, ombre e tanto altro. In linea teorica con RTX questi files dovrebbero man mano sparire a favore di luci e ombre più realistiche(dal punto di vista ottico). In un gioco da 80gb, 20 saranno di textures , e che io sappia, vengono caricate e "decompresse" al bisogno... e li occupano realmente più o meno spazio. Più il mondo di gioco è vasto e più textures occorrono per dare una sensazione di realtà .
Dovrebbero integrare textures procedurali generate di volta in volta, si avrebbero installazioni più leggere minor uso della Vram.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Microsoft Defender: falso allarme sull'a...
Aerei in volo e truppe pronte all'assalt...
Usano Claude per hackerare OpenAI: ricer...
RatHat: il nuovo malware Android usa il ...
Domanda di petrolio in calo di 2,5 milio...
Il meglio delle offerte weekend Amazon a...
Dopo oltre 100 anni di tentativi, l'IA d...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
L'IA sta cancellando i lavori junior? Il...
Debutta Chery Italia: non più sol...
Addio ai dischi? Xbox ci aveva già...
Speciale TV Amazon: 4 modelli, da 139€ f...
Il nuovo iPhone 18 Pro Max ha una ricari...
Speciale smartphone Android: 7 modelli i...
La Camera USA presenta il conto: i data ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian