Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2026, 07:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...si_152310.html

ASUS ha introdotto ROG Equalizer, un cavo 12V-2x6 compatibile ATX 3.1 e PCIe 5.1 progettato per migliorare la distribuzione della corrente nei connettori delle GPU di nuova generazione. Con supporto fino a 17A per pin e possibile equalizzazione dell'impedenza, punta a ridurre surriscaldamenti e hotspot problematici.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 08:22   #2
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Non capisco a cosa serva usare il cavo dell'Enel che porta 17A per filo se poi i pin del connettore ne portano sempre uguale.
Il problema è il connettore non il cavo, fino a quando non cambiano il connettore il problema non si risolve si può solo mitigare rendendolo meno frequente.

Imho è tutto fud per far comprare alimentatori più costosi.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 08:33   #3
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Fanno benissimo a trovare soluzioni, ma il problema sta a monte, non è normale che per giocare abbia una GPU che consuma 500W e raggiunge temperature da forno. Parlo da player a tutto con GPU entry level.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 08:52   #4
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Non capisco a cosa serva usare il cavo dell'Enel che porta 17A per filo se poi i pin del connettore ne portano sempre uguale.
Il problema è il connettore non il cavo, fino a quando non cambiano il connettore il problema non si risolve si può solo mitigare rendendolo meno frequente.
più che il connettore, che è pena ma potrebbe andare meglio, dovrebbero rivedere del tutto la questione del load balancing distribuita su tutti i cavi

non uno che porta 5A e gli altri che dormono

Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Fanno benissimo a trovare soluzioni, ma il problema sta a monte, non è normale che per giocare abbia una GPU che consuma 500W e raggiunge temperature da forno. Parlo da player a tutto con GPU entry level.
la GPU da 500w è una e non si è obbligati a comprarla

già solo la 5070ti è sub 300w
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 10:07   #5
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Da elettrotecnico il mio parere è di fornirsi di scarpa antinfortunistica con puntale in ferro e andare a tirare calci nel popò in primis a Huang che ha voluto questo tipo di cavo e il PCI sig che hanno dato adito alla perversione di Huang,ebbene sì,tutto questo è cominciato con il cavo proprietario di Nvidia delle founders della serie 3000.
Con tutti i tipi di connettori già disponibili nel mondo,sono andati a crearne uno che porta solo che problemi.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 10:19   #6
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Da elettrotecnico il mio parere è di fornirsi di scarpa antinfortunistica con puntale in ferro e andare a tirare calci nel popò in primis a Huang che ha voluto questo tipo di cavo e il PCI sig che hanno dato adito alla perversione di Huang,ebbene sì,tutto questo è cominciato con il cavo proprietario di Nvidia delle founders della serie 3000.
Con tutti i tipi di connettori già disponibili nel mondo,sono andati a crearne uno che porta solo che problemi.
Mi unisco volentieri, se andiamo in gruppo risparmiamo sul viaggio !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 10:35   #7
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
più che il connettore, che è pena ma potrebbe andare meglio, dovrebbero rivedere del tutto la questione del load balancing distribuita su tutti i cavi

non uno che porta 5A e gli altri che dormono
Non è una cosa che ha senso fare a livello di alimentatore o cavo, ha senso farla sulla scheda video.
Visto che ci sono comunque già delle resistenze di shunt per misurare la corrente assorbita invece di farne 1 o 2 ne fai 6, una per pin del connettore e misuri la corrente assorbita per ogni polo del cavo.
Ci sono già un paio di schede che lo fanno, una è la Astral se non ricordo male, peccato che misura la corrente per ogni polo ma poi se è sbilanciata non succede niente.
Bisognerebbe fare in modo che se anche una sola fase supera gli 8.3A la scheda va in protezione.

Questa sarebbe l'unica pezza sensata e su quella scheda basterebbe un aggiornamento del firmware probabilmente, ma meglio inventarsi il cavo dell'Enel dal 17A per poter vendere ai gonzi l'Asus Thor III platinum 1600W a 800€ invece che 700€ dal loro punto di vista.
Old 10-04-2026, 10:41   #8
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Mi chiedo... ma non dovrebbe essere la GPU a chiedere potenza su tutti i cavi in modo distribuito evitando spike? Sembra progettata con i piedi...
Questo è il frutto amaro del tanto amato monopolio nVidia, spinto anche da tutta la stampa di settore che fa la ola ogni volta che escono con le loro tecnologie, accordi sottobanco con le grosse SH anti-concorrenziali, ecc.
Io uso nVidia dalla prima GeForce 256, però non si scappa, non si può lasciare a una sola azienda il mercato...
Old 10-04-2026, 10:46   #9
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Mi unisco volentieri, se andiamo in gruppo risparmiamo sul viaggio !
Vengo anche io... ma porto le mie scarpe modificate

Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 10:47   #10
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Dai su ormai abbiamo "i dolci forno" nei case, tra cpu e gpu.

Scatta il contatore neanche stessi cucinando una crostata mentre gira la lavatrice.

Se non ti ammazza l'incendio provocato dal cavetto ci pensa l'infarto quando arriva la bolletta !

Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Vengo anche io... ma porto le mie scarpe modificate
Vogliamo solo storpiarlo ! Mi sembra troppo !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2026, 11:13   #11
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Mi chiedo... ma non dovrebbe essere la GPU a chiedere potenza su tutti i cavi in modo distribuito evitando spike? Sembra progettata con i piedi...
Questo è il frutto amaro del tanto amato monopolio nVidia, spinto anche da tutta la stampa di settore che fa la ola ogni volta che escono con le loro tecnologie, accordi sottobanco con le grosse SH anti-concorrenziali, ecc.
Io uso nVidia dalla prima GeForce 256, però non si scappa, non si può lasciare a una sola azienda il mercato...
Diciamo che non c'è mai stato bisogno di implementare un sistema così complicato perché prima c'erano dei connettori adeguati.

Cioè è come se facessero il buco per fare il pieno alla macchina troppo piccolo e poi implementassero un conta litri per evitare che passi troppa benzina e fuoriesca mentre si fa il pieno.
Un sistema inutilmente complesso che nessuno ha mai pensato di fare perché prima si faceva semplicemente il buco più grosso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
WhatsApp porta chiamate e videochiamate ...
I robot aspirapolvere da non perdere ora...
MacBook Ultra con display OLED e un nuov...
Recensione Corsair Harpoon v2 Wireless: ...
Nasce il primo OLED con film cristallino...
Altman smonta una delle più grand...
JVC HA-S59W in prova: le cuffie on-ear l...
Professore nasconde una trappola nel com...
I chip di NVIDIA attuali progettano quel...
HONOR Pad X9 Max debutta in Italia: disp...
Tutte le videocamere di sorveglianza e i...
Dreame Matrix10 Pro a 799€: robot aspira...
Grazie al Very Large Telescope abbiamo u...
S.T.A.L.K.E.R. 2: il DLC Cost of Hope ad...
I nuovi modelli di IA di Microsoft per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian