|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/89...d2_152243.html
AMD ha annunciato il Ryzen 9 9950X3D2, primo processore con doppia 3D V-Cache e fino a 208 MB di cache totale. Con prezzo di 899 dollari e TDP di 200W, punta ai professionisti offrendo incrementi prestazionali del 5-10% nei carichi creativi, mentre i benefici in gaming restano da verificare. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quindi almeno 20% di aumento di prezzo a fronte di max 5-10% di produttività. Lasciando perdere i discorso consumi.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Bella fregatura le " recenti politiche di conversione " se il prezzo in Euro è IVA esclusa...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
se non hanno diffuso i bench gaming sarà perchè non conviene. tanto da 8 a 16 core il guadagno è poco o nulla ,cache 3d o meno. resta un processore per pochi, e il prezzo anche
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il 9950x3d viaggia sui 650 euro ivato, sostanzialmente invariato negli ultimi 6 mesi.
L'x3d2 dovrebbe andare sui 900 euro e non ne vale la pena, anche paragonato ad un "semplice" 9950x che costa la metà.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
E' une regola base del marketing da sempre.. nella fascia enthusiast, dove si posizionano i top di gamma, paghi un botto di soldi in più per avere pochissimo di più. La fascia enthusiast non è mai stata pensata per chi vuole avere il migior rapporto prezzo-prestazioni, è per quelli che vogliono il top e costa quello che costa.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
piu che altro nel secondo semestre arriverà Zen 6 con aumento di IPC e grosso aumento di core...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Se ho capito bene dall'articolo il costo è di 899$ escluso tasse, ergo da noi se va bene sarà commercializzato intorno ai 1000€, una cifra decisamente importante a fronte di quel 5/10% di prestazioni in più rispetto al X3D attuale...
Percentuale che a mio modo di vedere non giustifica assolutamente l'acquisto, io ho l' X3D e ovviamente non ci penso neanche lontanamente a fare il passaggio a questo X3D2, davvero il gioco non vale la candela, anche considerato che non si hanno ancora informazioni relativamente al guadagno, se c'è un guadagno ovviamente, nel gaming che comunque è incluso nello scenario di utilizzo di questa CPU nei sistemi, come nel mio caso e in tantissimi altri, che vengono utilizzati a 360°.... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Ora tentano di convincerci ogni volta che siccome "è più" allora si deve pagare di più, con fasce di prezzo sempre nuove Enthusiast Super Enthusiast Ultra Enthusiast A un certo punto faranno fatica pure a inventarsi i nomi |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non darei così scontato l'arrivo entro il 2026, per come si sta' mettendo il mercato desktop.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Dal mio punto di vista...
L'incremento di FPS sarà ZERO vs un 9850X3D... L'incremento +5%/+10% è nella produttività. Costa? E' il top, e DA SEMPRE il prezzo del TOP è fuori da qualsiasi contesto prezzo/prestazioni (rapportato alla fascia medio/alta). AMD obbliga a comprarlo? Certamente no... a me non passa manco per l'anticamera di comprarlo, aspetto Zen6 X24. Quello che ho evidenziato... produttività NON E' l'hobbista... vuol dire LAVORARCI SOPRA e OTTENERE GUADAGNO. Il discorso non è quello dell'utente che si compra una CPU per hobby, e giustamente si fa tutti i conti (l'hobby = spendere senza ritorno), ma se va nell'attività, il discorso è diverso... l'IVA si scarica, il vecchio va in ammortamento, la spesa si defalca dalle tasse... +5%/+10% non è chissà cosa, ma a Zen6 mancano 6 mesi... è un upgrade, non un cambio mobo/DDR... ed in una azienda magari si preferisce tenersi il sistema 9950X3D2 ed affiancarlo con un sistema Zen6 nuovo... non è comparabile all'hobbista che si tiene 1 PC...
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Sono senz'altro d'accordo sul discorso del top di gamma che significa, come dici giustamente, che il classico rapporto prezzo/prestazioni non viene certamente applicato, come sappiamo bene questa categoria di CPU è a se stante ed è dedicata agli Enthusiast che hanno la necessaria disponibilità economica per acquistarle e che appunto non guardano il costo pur di averla, fino a qui direi che c'è poco altro da dire. Da felice possessore e utilizzatore di un 9950X3D analogamente a te non ci penso neanche lontanamente ad acquistare un X3D2, aspetto il Zen 6 di analoga fascia e farò direttamente l'upgrade a questa nuova serie di CPU, poi certo AMD non obbliga nessuno ad acquistarla e non ci piove, così come qualunque altra CPU, comprese quelle del competitor. Non sono invece d'accordo sul discorso CPU da lavoro/guadagno, nello specifico come laboratorio seguiamo oltre ai privati dei liberi professionisti, artigiani, commercianti e nessuno delle categorie professionali citate si sognerebbe mai di acquistare una CPU del genere, al netto del resto dell'hardware necessario a supportarla, gli assembliamo sistemi di fascia media che per l'uso tipico che ne fanno sono assolutamente adeguati quando non proprio in alcuni casi anche sovradimensionati, preferiamo in ogni caso fare dei sistemi di questa fascia anche nell'ottica di avere sempre delle risorse disponibili nel tempo. Il grafico, ecc.. a cui ci rivolgiamo ogni tanto usa la classica workstation preassemblata certificata di Dell, HP, ecc.... con relativo abbonamento per l'assistenza quando non proprio prese in leasing e non si sognerebbe neanche lontanamente di assemblarsela da solo oppure di farsela assemblare per gli ovvii noti motivi, così come altri suoi colleghi non solo grafici ma altri come web master, ecc.... Detto questo, resta da capire a chi possa interessare una CPU come questa, ai gamers sicuramente no visto che, e questo lo penso anch'io, nei games non porta nessun vantaggio prestazionale, alle categorie professionali citate sopra neanche, chi usa magari Blender amatorialmente o altri software simili in genere è già diciamo attrezzato, magari proprio con un 9950X3D, e a fronte di un guadagno prestazionale decisamente trascurabile, parliamoci chiaro un 5/10% in più non fa certo la differenza, non giustifica certo l'esborso di 1000€, diciamo che potrebbe essere interessante per chi vuole farsi una macchina top, anche se come sappiamo benissimo non sono certo questi i tempi più indicati per assemblarsi un sistema di tale fascia causa i noti problemi con la Ram ma anche con gli SSD, oppure per coloro che vogliono assolutamente l'ultima novità, e ci sono ci manca, ma quanti sono a livello numerico questi potenziali clienti? e quanti sono disposti a spendere quelle cifre quando tra sei mesi se tutto va bene sarà disponibile Zen 6? Che dire, sono curioso di vedere, se saranno disponibili, i dati di vendita di questo X3D2 e, al netto che parliamo comunque di una CPU di nicchia, a mio avviso avrà un successo commerciale decisamente discutibile, sempre ammesso e non concesso che ce l'abbia naturalmente, vedremo.... Ultima modifica di Falcoblu : 09-04-2026 alle 22:19. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
intel ha venduto per anni i suoi extreme al quadruplo dei prezzi base paricore e nessuno si è mai lamentato
anzi, lì intel aveva solo differenze in moltiplicatori frequenze, qui invece almeno c'è hardware diverso credo anche io che non clocki molto alto, la mossa furba sarebbe stata farlo andare 200mhz più del 9800x3d (o fare andare 200mhz in meno il 9800x3d) in modo che gli inscimmiati dell'ultimo FPS avrebbero dovuto spendere il millino per essere al top |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.