Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2026, 15:33   #1
KIDDO1412
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Nuova built pc prestazioni alte

Salve a tutti, dopo 6 anni ho necessità dei vostri consigli per una nuova built per un pc tuttofare quindi uso cad, editing video e soprattutto gaming con settaggi al massimo
Non ho limiti di budget

Il monitor già ce l'ho, trattasi di un Alienware AW3418DW con risuluzione 3440x1440 g-sync.

Partendo dal processore mi pare che AMD sia ancora sopra a Intel quindi optavo per l'AMD Ryzen 9 9950X3

La scheda madre ROG modello Crosshair X870E Extreme che dovrebbe essere la pià performante e ha la LAN 10 Gb.

Vi chiedo un cosiglio per la scheda video, starei sulla 5090 ma non so di quale personalizzazione.

Per la ram possono bastare 64 GB con due moduli da 32?

Storage andrei di SSD ridondato 4 TB in configurazione dual.

Mi manca poi l'alimentore e il case, cosa mi consigliate per avere un qualcosa il pià silenzioso possibile?

Raffreddamento a liquido o a ventola?

Grazie in anticipo per i consigli
KIDDO1412 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2026, 15:42   #2
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da KIDDO1412 Guarda i messaggi
Salve a tutti, dopo 6 anni ho necessità dei vostri consigli per una nuova built per un pc tuttofare quindi uso cad, editing video e soprattutto gaming con settaggi al massimo
Non ho limiti di budget

Il monitor già ce l'ho, trattasi di un Alienware AW3418DW con risuluzione 3440x1440 g-sync.

Partendo dal processore mi pare che AMD sia ancora sopra a Intel quindi optavo per l'AMD Ryzen 9 9950X3

La scheda madre ROG modello Crosshair X870E Extreme che dovrebbe essere la pià performante e ha la LAN 10 Gb.

Vi chiedo un cosiglio per la scheda video, starei sulla 5090 ma non so di quale personalizzazione.

Per la ram possono bastare 64 GB con due moduli da 32?

Storage andrei di SSD ridondato 4 TB in configurazione dual.

Mi manca poi l'alimentore e il case, cosa mi consigliate per avere un qualcosa il pià silenzioso possibile?

Raffreddamento a liquido o a ventola?

Grazie in anticipo per i consigli
Non badi a spese vedo..
Forse per uso gaming il Ryzen 9 9950X3D non lo sfrutteresti, per il resto, Cad ed editing video dipende da software usati e risoluzione utilizzata nei video.
Come SSD NVME prenderei unità separate, magari un 2Tb per SO e un secondario da 4Tb per gaming/dati/progetti , 32Gb sono il minimo per una config del genere, puntare a 64 sarebbe l'ideale, ma con i prezzi in giro ti fa passare la voglia!
Come case, Alimentatore, Raffreddamento, dipende molto dalle tue preferenze se vuoi led rgb, dimensioni tower o altro..
Old 04-04-2026, 15:58   #3
KIDDO1412
Member

Ciao, l'intento è quello di avere il meglio disponibile, sarà un pc che terrò almeno altri 6/8 anni quindi il costo va diviso per il periodo.

Come software utilizzo Adobe Premier Pro e Autocad quindi sono belli pesanti.

Per il gaming vi sono processori con meno core e più efficienti?

Per quanto riguarda lo storage pensavo a due ssd NVMe da 4 TB in raid 1, per non differenziare so/resto... da 8 tb costano più del doppio

Guardando ai samsung serie 9100 non capisco se prenderli con o senza dissipatore... come si fa a saperlo?

Ram ho visto che costa molto ma appunto 64 gb credo siano necessari per non avere colli di bottiglia

Come case non voglio cose tamarre, pensavo al Fractal Design North XL
Old 04-04-2026, 16:17   #4
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Non badi a spese vedo..
in effetti ..

64 GB (di RAM, oggi) saranno minimo sugli 800€, 2 ssd NVMe da 4 TB in raid 1 sui 3000 ...

Quote:
Il monitor già ce l'ho
ma allora sei proprio un barbun , a questo punto cambia anche quello no?

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2026, 16:31   #5
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Ciao, l'intento è quello di avere il meglio disponibile, sarà un pc che terrò almeno altri 6/8 anni quindi il costo va diviso per il periodo.

Come software utilizzo Adobe Premier Pro e Autocad quindi sono belli pesanti.

Per il gaming vi sono processori con meno core e più efficienti?

Per quanto riguarda lo storage pensavo a due ssd NVMe da 4 TB in raid 1, per non differenziare so/resto... da 8 tb costano più del doppio

Guardando ai samsung serie 9100 non capisco se prenderli con o senza dissipatore... come si fa a saperlo?

Ram ho visto che costa molto ma appunto 64 gb credo siano necessari per non avere colli di bottiglia

Come case non voglio cose tamarre, pensavo al Fractal Design North XL
Capisco,
Il raid su ssd M2 Nvme non ha più senso, le prestazioni non cambiano per la saturazione del canale oltre ad avere rischi di avere danni al raid maggiori dei benefici.
Per la CPU, la più a fuoco potrebbe essere la 9850X3D 8C 16 T o la superiore 9900X3D 12T 24C (vedi le differenze di prezzo se vale la pena risparmiare tra i 60 e i 150&euro.
I Samsung sono molto calorosi, in base alla posizione e alla disponibilità di una circolazione aria, hanno bisogno di almeno un dissipatore in alluminio passivo bello alto o uno attivo con ventola. I Gen5 sono più o meno tutti così, prestazioni decisamente elevate ma calore da smaltire al meglio altrimenti vanno in throttling termico e abbassano le prestazioni come fossero Gen4.

Inviato dal mio RMX5061 utilizzando Tapatalk
Old 04-04-2026, 16:32   #6
KIDDO1412
Member

Gli SSD da 4 TB NVMe Samsung 9100 Pro stanno a 558 € l'uno, quindi son circa 1100 € non 3000

Per la RAM invece un kit da 64 GB tra quelli consigliati da ROG siamo sui 1000 € quindi qualcosina in più...

Comunque l'ho scritto fin dall'inizio, non ci sono limiti di budget

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Il raid su ssd M2 Nvme non ha più senso, le prestazioni non cambiano per la saturazione del canale oltre ad avere rischi di avere danni al raid maggiori dei benefici.
Il raid era per la ridondanza in caso di guasto, non per aumentare le prestazioni... suggerisci quindi un solo SSD? E backup esterni

Quote:
I Samsung sono molto calorosi, in base alla posizione e alla disponibilità di una circolazione aria, hanno bisogno di almeno un dissipatore in alluminio passivo bello alto o uno attivo con ventola. I Gen5 sono più o meno tutti così, prestazioni decisamente elevate ma calore da smaltire al meglio altrimenti vanno in throttling termico e abbassano le prestazioni come fossero Gen4.
Questo non lo sapevo, ho sempre usato Samsung... ci sono alternative migliori? Grazie

Ultima modifica di KIDDO1412 : 04-04-2026 alle 16:35.
Old 04-04-2026, 16:35   #7
KIDDO1412
Member

EDIT post doppio
Old 04-04-2026, 16:37   #8
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Il raid era per la ridondanza in caso di guasto, non per aumentare le prestazioni... suggerisci quindi un solo SSD? E backup esterni

Questo non lo sapevo, ho sempre usato Samsung... ci sono alternative migliori? Grazie
Si, comunque consiglio backup esterno su disco meccanico o unità separata non in Raid, rispetto al passato l'uso di Raid 1 su M2 Nvme non è più consigliabile, andava bene sui dischi meccanici, meno sulle unità con flash nand.
Per i consigli sugli asd m2 migliori , vedi il thread https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=39580133

Inviato dal mio RMX5061 utilizzando Tapatalk
Old Ieri, 12:48   #9
KIDDO1412
Member

Grazie per i consigli, dovrei essere riuscito a mettere giù la built completa che sotto riepilogo per le vostre opinioni

CASE: Dark Base Pro 901 (scelto perchè dovrebbe essere il più silenzioso)
SSD: Lexar NM1090 PRO 4TB PCIe 5.0 (scelto in base alla lista consigliati sul forum e disponibili)
HDD: WD Black 8 TB (per backup SSD e storage secondario)
MoBo: ROG CROSSHAIR X870E EXTREME (scelta per LAN 10 Gb)
CPU: AMD Ryzen 9950X3D
CPU FAN: DARK ROCK PRO 5 (scelta per silenziosità e non precludere espandibilità RAM)
RAM: CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 96GB – (2x48GB - CMH96GX5M2E6000Z36) (scelta per compatibilità e disponibilità, ci sarebbero le CL30 al posto di questa che è CL36 ma costano 900 € in più)
GPU: ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 BTF OC Edition (dovrebbe essere la migliore rispetto alla FE)
PSU: be quiet! Dark Power 14 1200W (per silenziosità e performance)

Totale build € 8.500 circa

Cosa ne pensate? Ci sono dei componenti migliorabili/sostituibili con più vantaggiosi?
Ho cercato i migliori componenti in base anche all'attuale disponibilità...

Grazie ancora per i vostri preziosi consigli!

E buona Pasqua!

Ultima modifica di KIDDO1412 : Ieri alle 12:51.
Old Ieri, 14:12   #10
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Config decisamente valida sotto ogni punto di vista, le ram cl36 vanno benone, non ha senso spendere così tanto in più per delle cl30.
Buona Pasqua

Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian