|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...gb_152097.html
Raspberry Pi introduce una variante inedita da 3GB del Pi 4 a $83,75 e alza i prezzi su tutta la gamma con 4GB o più di RAM. La causa è la corsa alle memorie LPDDR4 spinta dalle infrastrutture AI, con costi aumentati di sette volte nell'ultimo anno Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
400€ per un Raspberry?!?
Se non trovano una soluzione per abbassare i costi, fallirà miseramente.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Avevo seguito il progetto fin dagli albori, da quando aveva un misero single core con 512mb di ram, e all'epoca con 40 euro spedito lo compravi!
Il focus di un PI di fascia alta non ce lo vedo proprio.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Comprarne 10 bancali e infilarli uno a uno su per dove dico io ai superstalloni della IA,almeno ci prendiamo la soddisfazione di vedere i vari Huang, Altman, Musk, Zuchemberg e compagnia bella con gli occhi belli grossi.
Provate a vedere di quanto sono aumentate le cose di elettronica che contengano della RAM , della Rom e un Soc su AliExpress o Alibaba,stavo progettando una cosa che include anche un hardware android ma i prezzi sono schizzati alle stelle. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Progetti come Raspberri Pi e Arduino dovevano rimanere ancorati alle loro radici ... cercare di trovarsi una percentuale tra il posto occupato dai mini PC non farà altro che perdere loro interesse, imho.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Bah, siamo arrivati a 400€ per un Pi5.
Hanno completamente tradito le loro origini e la filosofia che li ha fatti arrivare dove sono ora. Per me, se questa è la nuova strada che intendono percorrere, possono tranquillamente chiudere bottega. Concorrere con un Pi5 a 400€ nel mercato dei mini-pc, invaso da proposte cinesi, è un nonsense. Per quel prezzo o poco meno, ho portato a casa un mini pc con ryzen 9 5900, 32gb di ram e 1TB NVME (poco prima che partisse tutta questa follia legata all'IA). |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
a parte il fatto che non saprei che uso farne, micojoni!
Per 400$, in effetti, si trovano soluzioni (probabilmente scrause??) X64 (poi, i prezzi delle RAM sono volati indiscutibilmente alle stelle però, a questa cifra)... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Occupa nulla di spazio, è silenzioso, consuma nulla... Non c'é nessuna ragione per preferirgli un Pi5. L'unico ambito è quello in cui serve tanta potenza, tanta ram E il GPIO, l'unica cosa che un minipc non ha... ma penso sia una nicchia della nicchia della nicchia. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
|
Lo scorso anno sono riuscito a prendere il pi 500 con 8gb sui 110€. Mi spiace di questo aumento assurdo di prezzi. Così il progetto rischia veramente di andare verso il fallimento.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.