|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...es_151532.html
Continua il dibattito tra sviluppatori e appassionati sul DLSS 5. Un producer di Epic Games si schiera a favore della tecnologia, evidenziando i miglioramenti significativi per quanto concerne illuminazione, shading ed efficienza. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Anche io inizialmente ero scettico perché i visi sembrano effettivamente fatte coi filtri di tiktok e avevo dubbi proprio sull'appiattimento delle caratteristiche visive dei titoli.
Però poi è saltato fuori che a quanto pare gli sviluppatori avranno possibilità di personalizzare l'implementazione e quindi di scegliere come sarà la resa visiva finale, la resa del DLSS 5 sarà quindi di per se una scelta artistica e non qualcosa che la limita. Sui volti invece credo ci sarà margine di miglioramento oltre che anche qui possibilità di scegliere. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
....pazzi per che...
....qu' il software applica con AI una ricostruzione come quando si crea un volto, che può essere come voluto dagli artisti come anche no, l'idea e buona solo se si applica a certi contesti, 100% se permette all'utenza di customizzarsi il personaggio principale, ma se lo applichiamo a tutto, tanto vale fare i giochi con i vettori e dire, ai applicaci qualcosa di gradevole. E ancora agli albori, ne riparleremo quando sarà disponibile, se mi permetterà di fare: Personaggio Stereotipato Proposto (RTX-OFF) in Personaggio Stereotipato a Mio Gusto (RTX-ON) allora vale la candela, ma gia abbiamo: 1) Risoluzione finta 720p che diventa 4K 2) Frame Finti 24Fps che diventano 120Fps 3) Stiky-Man che diventa Lara-Croft Piatta.... Be ci siamo, tanto vale fare un algoritmo in cui l'utente dice a cosa vuole giocare e la scheda grafica gli fa il gioco... a...e vero quello è DLSS 6
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
il problema è che nvidia ha fatto una presentazione troppo scarna quindi con poche informazione l'utente medio che non sa nulla della argomento parla a caso e in manier aingorante per sentito dire, tutti ne parlano male? allora lo facci opure io. Quindi colpa di uno e dell altro insomma . Come tecnologia è devastante in senso positivo ma chissa quanti anni ci mettera a esser usata relamente visto ance le richieste prestazionali.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Il problema non e' tecnico, ma culturale. Il problema e' che la IA e' vista molto negativamente dalla comunita' dei giocatori...
Vi lamentate delle critiche del DLSS5, ma se basta guardare in giro per capire che molti giocatori si lamentano anche delle implementazioni precedenti, criticando cose come frame generation etc... E vogliamo parlare delle critiche di giochi unanimamente acclamati dalla critica, come COE33, non appena si era sparsa la voce che alcuni assets potessero essere generati con la IA? Cioe', lo stesso identico gioco, uguale bit per bit, a quello che era solo qualche giorno prima, da capolavoro comincia ad essere massacrato perche' alcuni asset potevano essere generati dalla IA (cosa che alla fine si rilevo' falsa, utilizzarono la IA solo per prove iniziali che poi eliminarono, anche se non e' questo il punto). Aggiungiamo il fatto, diciamoci la verita', che il risultato mostrato e' praticamente uguale a quello che si ottiene con qualsiasi generatore di immagini IA, con quelle sfumature tipice (saturazione colore, lucidita' del volto etc) che rende ormai le immagini IA riconoscibili ad un occhio attento, per completare l'opera. Possono parlare di tutti i dettagli che vogliono, ma il risultato non cambia, perche' la gente non capisce e non gliene frega una mazza dei dettagli tecnici.. La gente odia la IA nei videogiochi, questa tecnologia fa ampio uso della IA, ergo fa cagare. I tecnicismi non contano.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Non è male ma la vedo in parte come scusa per aumentare le unità che elaborano la IA nelle GPU,ovvero,riciclando la roba per i datacenter IA,in questo modo prendono due piccioni con una fava.
Sicuramente il chip della GPU della prossima 6090 costerà il 40% in più perché hanno raddoppiato le unità che gestiscono la IA. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Che tutta la grafica iper e super realistica del mondo, non salva il gioco se continuerete a far uscire a manetta, a ripetizioni sempre lo stesso minestrone riscaldato, sempre gli stessi titoli con una "parrucca diversa". Di veramente originale e appassionante di questi tempi c'è sempre meno. Dai su...polemica inutile. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se devo spendere un rene per giocare decentemente, mando tutti a quel paese, mi vendo il fisso e mi prendo un portatile decente cosi' lo uso dove mi pare, anche se una volta abituato ad un ultrawide tornare indietro sarebbe difficile...
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
''...pazzi...ignoranti...''
Sei simpatico quanto un fitro AI applicato nel
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Diciamo che la presentazione non ha aiutato.
Se l'artista decide il risultato va bene Se mette cose che non esistono snaturando no
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
impossibile se ne vada , piu probrabile che coprira tutto nella nostra vita a un certo punto tutto sara genstito dall 'ai in qualche modo. Un po come lo smarphone una volta potevi resistere ora se non sei un eremita non puoi non averlo , e ripeto puoi farlo (mia mamma non ne ha uno) ma di fato sei un eremita non una persona media.
Un po come dire non ho la macchina la moto la bici o il monopattico elettrico e vivo benissimo lo stesso solo con i bus pubblici, capischi che potremmo discutere molto su una frase simile, si puoi vivere cosi ma ci sono una valnga di ma nel mezzo. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() Comunque quoto, mettiamoci ad insultare chi ci compra e soprattutto paga i giochi...cosa mai potrà andare storto ? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Creare asset sempre piu' realistici significa spendere piu' soldi in artisti, software 3D, tempo investito nella loro realizzazione etc... La grafica iperrealistica costa, e non e' un caso che ormai solo blockbuster da centinaia di milioni di euro possono permettersi di sviluppare certa grafica. Ovviamente questo comporta grossi problemi, ovvero il fatto che con l'aumento dei cosi, le software house puntano su IP rodate perche' sanno che vendono di piu', quindi il ritorno economico e' piu' sicuro. Questo porta ad una mancanza di innovazione sia con IP nuove, sia con meccaniche innovative. La maggior parte dei grossi giochi AAA sono tutti seguiti di serie pluriennali, e sono sempre uguali ai precedenti, checche' ne dicano e vogliano far credere che la giocabilita' sia diversa... Oh, sono uguali, inutile girarci intorno. Ovviamente questo porta anche ad un aumento dei costi del gioco, sia per quanto riguarda il costo iniziale (che io ho comprato Death Stranding 2 ieri a 79 euro, il primo l'ho preso una ventina di euro in meno), sia con le microtransazioni, dato che evidentemente solo col costo iniziale non guadagnano abbastanza. La grafica iperrealistica inoltre abbassa anche la varieta' di gameplay. Se i giochi devono apparire realistici, devono fare cose realistiche, ovviamente nei limiti del gioco... Posso fare un gioco ambientato nel futuro, ma deve mantenere comunque un certo realismo per essere credibile.. Facciamo l'esempio dei platform: se Super Mario avesse una grafica super realistica come quella Alan Wake 2, per esempio, non stonerebbe molto fargli fare quei salti, lanciare il cappello in quel modo e via dicendo? Puntare su grafica fotorealistica giocoforza limita anche il tipo di gameplay, che potra' essere solo coerente con la grafica. Ultimo (ma non ultimo), grafica iperrealistica significa anche maggior potenza computazionale, quindi maggiori costi per i giocatori che si ritrovano a dover aggiornare hardware piu' che decente spendendo un botto di soldi per avere il massimo delle prestazioni... Che e' esattamente quello che accadra' con questa tecnologia, o credete che andra' su una RTX3080 che e' ancora una signora scheda? Veramente dobbiamo pensare che una scheda all'apice della potenza tecnologica solo qualche anno fa adesso sia da buttare per i giochi moderni? La continua ricerca della grafica iperrealistica porta ad un loop di appiattimento di gameplay e di aumento dei costi che semplicemente non sara' piu' sostenibile, e prima o poi questo loop si spezzera'.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
ci sarà margine di miglioramento ma eravamo qui a parlare di RT o PT e di seghettature e upscaler con il foliage che in un modo è fatto bene e con l'altro fatto meno bene zoomando 200%, per poi passare a sta roba qui:
![]() loro materiale marketing peraltro |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se gioco oggi a far cry 3 o il 6 trovo che l'ultimo sia nettamente meglio come comparto tecnico ma il 3 è oggi ancora dannatamente piu divertente, ma gia il 5 lo era rispetto al 6 Ultima modifica di coschizza : Ieri alle 10:26. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi piacciono tutti i tipi di giochi, sia retrogame (gioco pure io col MAME e fra qualche giorno dovrebbe arrivare qua in ufficio uno di quei cabinet arcade con il raspberry dentro), ma mi piacciono anche quelli moderni.. Ho amato Cyberpunk per esempio, ed era stato, credo, il primo gioco a cui giocai dopo aver acquistato la 3080... Ma mi rode il cu*o pensare che una scheda cosi' venga considerata obsoleta per i giochi moderni che, diciamocela tutta, sono uguali a quelli usciti quando la 3080 era superfiga... Anche perche' ormai i giochi hanno un livello di qualita' grafica talmente alto che "grafica" migliore significa dettagli minimi, che devi zoomare per vedeerle... A me viene sempre da ridere nel vedere gente che si scanna per giochi dicendo che con il raytracing e' meglio, quando per notare le differenze devi letteralmente zoomare su piccolissime parti dell'immagine (cosa che succede anche negli articoli HW upgrade quando si analizzando diversi dettagli grafici di un gioco), e considerano certe differenze FONDAMENTALI solo per giustificare l'esborso enorme delle loro schede grafiche... Io sono convinto che maggior realismo significhi minore liberta' nel gameplay, perche' saranno tutti FPS con le stesse meccaniche checche' ne dicano, o action in terza persona dove devi sempre camminare, attaccare il nemico, proseguire etc... Piu' aumentera' il fotorealismo nei videogiochi, piu' diminuira' la varieta' del gameplay.
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli Ultima modifica di jepessen : Ieri alle 10:35. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
In linea di principio l' immagine sorgente da cui il modello IA in parallelo creerebbe quella finale potrebbe essere molto più scarna degli esempi dati da NVidia. Non avete mai giocato con i modelli generativi di immagine in modalità "img2img", ad esempio per rendere bello un disegno fatto a mano? Mica gli output devono essere necessariamente fotorealistici, si possono usare innumerevoli stili diversi, anche in combinazione, o addestrati ad hoc per quell'applicazione/gioco.
Il problema principale semmai è mantenere la coerenza temporale dei risultati, cosa che non è stata ancora completamente risolta in generale. Un dettaglio osservato in una scena in un determinato momento potrebbe non essere più lo stesso identico in uno diverso dopo aver inquadrato qualcos'altro.
Ultima modifica di s12a : Ieri alle 10:40. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Nvidia ha proprio fatto una presentazione di merda, usiamo i termini corretti perchè quello mostrato non solo era con pochissime informazioni, ma sembrava proprio fatto apposta per creare polemiche di vario tipo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.