Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2026, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memori...ng_151440.html

I giganti delle memorie, tra cui Samsung e SK Hynix, potrebbero frenare sugli investimenti produttivi nonostante la crisi dei prezzi. Il timore di un futuro eccesso di offerta e il calo della domanda previsto entro il 2028 li porterebbe a massimizzare i profitti attuali, mantenendo i listini elevati e una produzione controllata.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 09:08   #2
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memori...ng_151440.html

I giganti delle memorie, tra cui Samsung e SK Hynix, potrebbero frenare sugli investimenti produttivi nonostante la crisi dei prezzi. Il timore di un futuro eccesso di offerta e il calo della domanda previsto entro il 2028 li porterebbe a massimizzare i profitti attuali, mantenendo i listini elevati e una produzione controllata.

Click sul link per visualizzare la notizia.
E fanno benissimo, in teoria per stare sul sicuro potrebbero anche dimezzare la produzione e quadruplicare i prezzi, avrebbero lo stesso guadagno e tutto prenotato per almeno 20 anni....

MUOVETEVI CINA E RUSSIA e la vostra occasione per imporvi in modo brutale, ci accontentiamo di DDR4 / 5 ed SSD....
Old 18-03-2026, 09:43   #3
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
E fanno benissimo, in teoria per stare sul sicuro potrebbero anche dimezzare la produzione e quadruplicare i prezzi, avrebbero lo stesso guadagno e tutto prenotato per almeno 20 anni....

MUOVETEVI CINA E RUSSIA e la vostra occasione per imporvi in modo brutale, ci accontentiamo di DDR4 / 5 ed SSD....
Non sapevo che Cina e Russia fossero i benefattori dell'umanità...
Old 18-03-2026, 10:11   #4
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Per il mercato delle auto è già così.
Old 18-03-2026, 10:26   #5
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Perché dovrebbero investire in nuovi impianti e/o aumentare la produzione?
Tanto stanno già guadagnado uno spropositi in questo momento e continueranno a farlo finché non scoppia la bolla, sarebbe un errore madornale aumentare la disponibilità di memoria dato che farebbe scendere i prezzi

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 10:39   #6
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Ma è naturale. Se oggi decidono di costruire un nuovo impianto, esso entrerà in produzione piena tra 18/24 mesi. A quel punto la domanda potrebbe abbassarsi per via della minor richiesta da parte dell'AI. Per cui si ritroverebbero con un eccesso di offerta, con conseguenza crollo dei prezzi e un fatturato non adeguato per poter rientrare degli investimenti. Con crisi, chiusure e licenziamenti.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 11:06   #7
Giuss
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Ma cosa fanno benissimo questa è pura speculazione a danno dei clienti... è che non esiste nessuna legge o regolamentazione di mercato e ognuno si sveglia la mattina e può fare quello che vuole

Ultima modifica di Giuss : 18-03-2026 alle 11:09.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 11:38   #8
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
A sentire Musk e Huang,il mercato della IA dovrebbe espandersi all' infinito per sempre e in ogni dove,quindi se lo dicono loro,devono aprire ste benedette fabbriche.
Quando ogni angolo della terra, sarà pieno di datacenter IA,ci sarà da riempire tutto il sistema solare e oltre,quindi espansione infinita!
PS: è sarcasmo
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 12:15   #9
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Ma cosa fanno benissimo questa è pura speculazione a danno dei clienti... è che non esiste nessuna legge o regolamentazione di mercato e ognuno si sveglia la mattina e può fare quello che vuole
Vorresti una legge che imponga investimenti privati con boom di domanda?
E poi una legge che imponga di non licenziare quando il boom si esaurisce?
Ma si parla da stipendiato o da imprenditorre, perchè non consideri affatto che la produzione pre boom era pure eccessiva con prezzi irrisori delle ram
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 14:05   #10
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Città: Lucca
Quote:
È il capitalismo.

Non sono convinto che sia il migliore sistema economico, ma è quello che abbiamo in occidente e non possiamo cambiarlo come e quando ci fa comodo.
Old 18-03-2026, 14:16   #11
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Ho acquistato ieri un kit da 8 GBx2 di DDR4 da 3200MHz a 115€ su aliexpress: è tanto? è poco?

Sono RAM cinesi che hanno ottime recensioni e 5000+ vendite oltre che avere un sacco di marchi di Alì: ho fatto bene?
Old 18-03-2026, 14:17   #12
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Il cliente deteniene un'unica cartuccia nella sua pistola: non comperare.

Siamo in un mondo dominato dal capitalismo, se ancora non te ne sei accorto. Quindi se l'offerta è economicamente al di sopra del potere di acquisto, basta non comperare. Naturalmente questa cosa non si deve spostare sui generi alimentari, altrimenti si rischia una "nuova rivoluzione francese" e non penso che chi detiene il potere voglia farla accadere.

Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Ho acquistato ieri un kit da 8 GBx2 di DDR4 da 3200MHz a 115€ su aliexpress: è tanto? è poco?

Sono RAM cinesi che hanno ottime recensioni e 5000+ vendite oltre che avere un sacco di marchi di Alì: ho fatto bene?
Tenendo conto che io presi usate per 95 euro 64 GB la scorsa primavera, che erano solo un 20% sotto il prezzo del nuovo, fai pure i tuoi calcoli.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 15:18   #13
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Tenendo conto che io presi usate per 95 euro 64 GB la scorsa primavera, che erano solo un 20% sotto il prezzo del nuovo, fai pure i tuoi calcoli.

Crucial Pro RAM DDR4 64GB Kit (2x32GB) 3200MHz, Intel XMP 2.0, Memoria PC - CP2K32G4DFRA32A
Visita lo Store di Crucial
498,00€

Non so se si puà mettere il link di AMZ, comunque da questo prezzo in su.
Old 18-03-2026, 15:24   #14
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Città: Cento (FE)
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Vorresti una legge che imponga investimenti privati con boom di domanda?
E poi una legge che imponga di non licenziare quando il boom si esaurisce?
Ma si parla da stipendiato o da imprenditorre, perchè non consideri affatto che la produzione pre boom era pure eccessiva con prezzi irrisori delle ram
Esatto, soprattutto per le persone che dovresti assumere e poi licenziare. La gente non fa bene i conti, o meglio li fa coi soldi altrui.

Quote:
Il cliente deteniene un'unica cartuccia nella sua pistola: non comperare.
Giustissimo. Lavoro in un azienda informatica, vendita e assistenza client/server. Al momento se un cliente chiede un upgrade di ram gli mandiamo il preventivo, ma consiglio l'acquisto solo se è schienato che non va avanti.

in questo caso comunque direi che è un discorso "limitato", dato che i soldi maggiori i produttori li faranno con i grossi fornitori per AI & co. e non certo coi privati o le piccole aziende.
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 15:26   #15
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Città: Cento (FE)
Quote:
Crucial Pro RAM DDR4 64GB Kit (2x32GB) 3200MHz, Intel XMP 2.0, Memoria PC - CP2K32G4DFRA32A
Visita lo Store di Crucial
498,00€

Non so se si puà mettere il link di AMZ, comunque da questo prezzo in su.
se guardi su AMZ il grafico del costo, da ottobre è andato su del 250%
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 15:42   #16
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vash79 Guarda i messaggi
se guardi su AMZ il grafico del costo, da ottobre è andato su del 250%
Volevo spendere poco, in alternativa su AMZ c'è roba di marca tipo:

Patriot Viper Steel DDR4 RAM 16GB (2X8GB) 3200MHz CL16 UDIMM Desktop Gaming Memory Kit - PVS416G320C6K
152,99€

Poi occorre anche vedere le specifiche nel dettaglio ma 115€ per me erano già tanti per l'uso che ne faccio.

I prezzi sono schizzati alle stelle e per questo e anche perché se non ci giochi un PC potente non lo sfrutti, invece di farmi un PC con una DDR5, ho preso una versione precedente. In questo modo mi posso fare un assemblato con poche decine di euro in più di quello che ho speso 7-10 anni fa e sfruttando case e ali "vecchi".
Old 18-03-2026, 17:30   #17
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Naturalmente questa cosa non si deve spostare sui generi alimentari, altrimenti si rischia una "nuova rivoluzione francese" e non penso che chi detiene il potere voglia farla accadere.
Non c'è problema, come dimostra la sanità negli USA. È ancora peggio del cibo: la rendi così costosa che se una persona ha una malattia grave alla fine muore non potendosi permettere le cure.
Ma tramite la propaganda ti convincono che è il sistema migliore.

Chi detiene il potere ha due alternative, non aumentare i prezzi dei prodotti di sopravvivenza oppure investire per la propaganda: secondo te quale scelta faranno?
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 17:44   #18
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Volevo spendere poco, in alternativa su AMZ c'è roba di marca tipo:

Patriot Viper Steel DDR4 RAM 16GB (2X8GB) 3200MHz CL16 UDIMM Desktop Gaming Memory Kit - PVS416G320C6K
152,99€

Poi occorre anche vedere le specifiche nel dettaglio ma 115€ per me erano già tanti per l'uso che ne faccio.

I prezzi sono schizzati alle stelle e per questo e anche perché se non ci giochi un PC potente non lo sfrutti, invece di farmi un PC con una DDR5, ho preso una versione precedente. In questo modo mi posso fare un assemblato con poche decine di euro in più di quello che ho speso 7-10 anni fa e sfruttando case e ali "vecchi".
guarda, presi delle ddr4 32gb scrause a fine novembre, pagate 98€ adesso sono a 255€
nel 22 presi delle Crucial Ballistix 32gb @ 3200 pagate 99,99€

comunque 8 gb per un uso tranquillo vanno più che bene ed hai fatto bene a farti un pc su AM4
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 17:51   #19
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
guarda, presi delle ddr4 32gb scrause a fine novembre, pagate 98€ adesso sono a 255€
nel 22 presi delle Crucial Ballistix 32gb @ 3200 pagate 99,99€

comunque 8 gb per un uso tranquillo vanno più che bene ed hai fatto bene a farti un pc su AM4
Io ho attualmente nel mio vecchio PC linux un 4+4 e non mi serve più memoria, è più che sufficiente, ma visto che i prezzi aumentano sempre e ci hanno convinto che la benzina a 1.60-1.70 al litro è economica, mi sono messo a fare l'acquisto oggi piuttosto che domani. Sono andato avanti per più di un lustro con l'attuale PC, molto di più, posso fare altrettanto con il PC che mi sto assemblando in questi giorni, quindi meglio abbondare con la RAM.

Edit: Si un AM4 era per avere tutto compatibile con linux che arriva sempre in ritardo con i vari "driver". Poi al giorno d'oggi i PC sono così potenti per le cose ordinarie che serve molta meno potenza, memoria, grafica del PC gaming.

Ultima modifica di Sandro kensan : 18-03-2026 alle 17:54.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 21:17   #20
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Farei una domanda a chi dice di non comprare, come? Se ti servono prodotti con ram dentro o fermi L azienda e mandi tutti in vacanza o come fai a non comprare. Io compro un numero di pc variabile ogni anno da 200 a 400 non posso non comprare stessa cosa per il datacenter devo ampliarlo ora di un paio di tera di ram se non compro fermo tutto, letteralmente tutto tutti i progetti
E come chiedere a un produttore di auto di non montare le ruote nel 2026 e nel 27 perché costano troppo. Ok lo faccio e dopo cosa vendo in questi 2 anni? Quelli che possono non comprare sono solo una piccola parte del totale. Io a casa posso non comprare se e solo se non mi si rompe il pc, ma se si rompe non posso evitare di farlo.

Ultima modifica di coschizza : 18-03-2026 alle 21:20.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Opera: la VPN gratuita si accende in aut...
Giochi capaci di costruirsi in tempo rea...
Giochi DX11 su Intel Arc e Proton: le ot...
Bentley Torcal ufficiale: 876cv e ricari...
Counter-Strike 2: con poche modifiche, V...
Silent Hill potrebbe tornare al cinema c...
L'integrazione di ChatGPT su Siri è stat...
ASML: 'Non vendiamo assolutamente nulla ...
Anthropic limita Claude Opus 5.5 nello s...
Microsoft 365, l'Antitrust respinge le p...
SAP NOW AI Tour Milan: una giornata con ...
Quake Champions dice addio al free-to-pl...
Anker AeroClip 2, li indossi e dopo un p...
Notebook ASUS da gaming per il Back to S...
Auto elettriche UE al 21,7%: sorpasso si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian